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 Poca scintilla alla candela.
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Frenk
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Schio - VI
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 nov 2013 :  00:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cari esperti, risolto il problema dell'albero della messa in moto, passiamo al secondo problema. L' accensione. La mia lambretta ha sempre avuto problemi di scintilla e anche di luci. Quando l'ho rifatta, ho rifatto le due bobine dello statore ducati 6 poli che comandano le luci. Però' la difficoltà di accensione e' sempre rimasta. Ora era anche peggiorata. Ho contattato il tecnico di tuttolambretta che mi ha detto di provare smontare la bobina esterna provare a cambiarla con una del ciao e provare. Se persiste il problema e' lo statore con la bobina dell' accensione che scarica. Mi disse che consigliava eventualmente di montare una accensione elettronica. Siccome nulla e' cambiato chiedo a voi. Cosa fare? Io sarei del parere di smontare lo statore e rifare gli avvolgimenti delle altre tre visto che puntine e condensatore sono nuovi. Lo statore e un ducati a sei poli e la belva e una lambretta li 3 serie senza batteria del 1963. Aiutooooo!!!!! ciao a tutti da Francesco Rosa.

Rosa francesco

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5137 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 nov 2013 :  07:22:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....Probabilmente il volano/rotore è smgnetizzato e genera poca corrente, provocando gli inconvenienti di accensione che citi.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 nov 2013 :  08:04:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
provato ad avvicinare gli elettrodi della candela?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18108 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2013 :  08:12:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' raro che il guasto sia sulle bobine interne, anzi non ho mai saputo che sia successo, secondo me è stata una operazioen inutile.
Rimagnetizza il volano.

Ciao da Gigi.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12680 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 nov 2013 :  08:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto anchio Luigi,difficilmente si possono guastare le bobine interne ciao

belligerante ugo
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 nov 2013 :  09:24:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti acc. elettronica.
+ luce e avrai "Solo vantaggi"

Balbo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18108 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2013 :  09:32:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

metti acc. elettronica.
+ luce e avrai "Solo vantaggi"

Balbo


Quando siamo nella sezione "Old scooter Tunning" nessuno interviene per segnalare che per fare funzionare la Lambretta si puà mantenere le rispettabilissime puntine.

Ciao da Gigi.
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Frenk
Nuovo


Schio - VI
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 nov 2013 :  09:42:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok ringrazio dei consigli. Non avevo mai pensato al volano smagnetizzato. Questa sera lo smonterò e prima di toccare lo statore proverò a magnetizzare il volano stesso. Altra domanda . Chi magnetizza sono gli elettrauto o ci vuole un centro specializzato ?
Grazie a tutti Francesco Rosa.

Rosa francesco
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18108 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2013 :  09:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima accertati di avere la distanza degli elettrodi a 0,6, perchè le candele nuove ce l'hanno a 1mm (come suggerisce Metz).

Ciao da Gigi.
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 nov 2013 :  12:03:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse iso non si ricorda che nel 1971 la lambretta montava di serie un'accensione elettronica , quindi parlare di accensione elettroniche non e' fuori tema, a maggior ragione se la lambretta la si usa veramente e non solo virtualmente.Ritornando al quesito concordo con la rimagnetizzazione che sicuramente aumenta l'efficienza del generatore , poi se vuoi usare la lambretta in maniera tranquilla e sopratutto sicura, l'accensione elettronica anche se indiana ti fara apprezzare il piacere di scordare le puntine. Se invece ti piace armeggiare con le sane ebuone puntine , e 'una scelta assolutamente personale e puo'essere un passatempo 'alternativo' . La storicita' e' una cosa e l'utilizzo e' un'altra cosa. A mio parere si puo' far condividere le due cose oppure relegare il proprio veicolo nel box o per brevi tragitti, e anche questa puo' essere una scelta personale. Concludo : i veicoli storici come tutto quanto e' storico va vissuto senza fondamentalismi. Togli quindi se vorrai la tua accensione originale mettila in una scatola con segnato il n* di telaio , quindi non venderla o buttarla , poi goditi la tua lambretta senza fastidi .salutino
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 nov 2013 :  12:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho provato entrambe le soluzioni
sia l'elettronica che le puntine
la prima l'ho poi rivenduta perchè non mi trovavo bene per via del volano troppo leggero

le puntine una volta settate a dovere non mi hanno mai dato noie
semmai si può parlare di condensatori mal prodotti , ma questo è un altro aspetto

ritengo che l'accensione originale svolga il suo dovere senza problemi nel momento in cui è tutto in regola come deve essere

di certo è la stessa cosa che con una elettronica
se ci ritroviamo con un pickup o regolatore che non va bene avremo sempre problemi

sinceramente non vedo la necessità di screditare l'una o l'altra
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18108 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2013 :  12:22:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si si sta parlando di noie alle alle accensioni a puntine o delle accensioni elettroniche della DL200 questa è la sezione giusta.
Se si desidera approfondire non ché promuovere i kit di accensione elettronica tuttora in commercio l'argomento va trattatao su "Old scooter tunning".
Questa è anche l'unica sezione dove è consentito agli utenti commerciati di promuovere (intesa come parlar bene non proporre in vendita, per questa va usato la sezione "Mercatino") esplicitamente i propri kit up-grade, cilindri, marmitte, accensioni, cambi ecc. ecc.
Ciao da Gigi.
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 nov 2013 :  14:17:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si parla di accensione elettronica si accensione elettronica no . informazione utile , che qualche volta viene viene associata a promozione . Iformazione e pubblicita' hanno limiti vicini ma cosi e' mi spiace se ti dispiace ma e' cosi' . Quando parli di qualcosa dando informazioni tecniche fai informazione ed e' importante dare informazioni veritiere altrimenti si fa disinformazioe . Le opinioni sono altre cose e vanno spacciate per tali. Quando parlo di accensioni elettroniche, parlo di accensioni elettroniche non di varitronic o vespatronic. Pe r meglio chiarire il concetto di promozione :I l marclio di cui ci stiamo riferendo non ha bisogno di essere reclamizzato qui ,mi sembra pleonastico dirlo, anche se questo forum e' stato utilizzato ad arte per screditare prodotti o persone con storielle costruite ad arte. Quindi dal mio punto di vista consigliare un'accensione elettronica non significa varitronic, quando dico che un cilindro in alluminio ha una durata tripla di un cilindro in ghisa non parlo di un mugello, quando dico che un cilindro in alluminio dissipa meglio il calore do un' informazione che tu conosce ma qualcuno non lo sa. Poi se volete parlare dell' uso improprio della rete aprite una discussione e io ci saro ' .In ogni caso, dal mio punto di vista , l' informazione viene prima , se non appare nel punto giusto mi spiace per me e' solo una questione di"impaginazione" posso solo scusarmi del disordine .ts
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18108 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2013 :  16:49:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per adesso il forum è fatto così.
In ogni modo adesso che hanno avuto spazio anche gli amanti delle accensioni elettroniche, ritorniamo al problema che si sta manifestando sulla accensione della Lambretta di Frenk.

Ciao da Gigi.
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 nov 2013 :  17:01:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho confermato il suggerimento dato sul primo post di Frenk.


Balbo
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Frenk
Nuovo


Schio - VI
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 nov 2013 :  15:16:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le indicazioni. Ho trovato chi mi magnetizza il volano. Questa sera smonto, mi sono procurato l'estrattore. Vi farò sapere come andrà a finire. Ciao a tutti Francesco Rosa.

Rosa francesco
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18108 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2013 :  15:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi dire da chi? E' un'informazione che può essere utile per chi è in zona.

Ciao da Gigi.
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 nov 2013 :  17:43:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso consigliare una verifica dei collegamenti di massa tra volano e corpo della bobina di accensione?
Stefano
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 nov 2013 :  19:16:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
colgo l'occasione per ricordare che la trecciola di massa va sempre mantenuta o rimessa se non c'e, la sua omissione puo' provocare malfunzionamento ts
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Admin
Fondatore



Europa - EU
Europa


Il mio Garage

2781 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 16 nov 2013 :  09:31:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi


....anche se questo forum e' stato utilizzato ad arte per screditare prodotti o persone con storielle costruite ad arte.



per cortesia scrivi pubblicamente chi, dove e cosa.


Pierfranco Viviano - Admin
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Frenk
Nuovo


Schio - VI
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 nov 2013 :  16:06:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti della collaborazione.
Il volano è stato consegnato questa mattina ad un mio conoscente che è un restauratore di di impianti elettrici di macchine d'epoca ( parlo di auto di alto valore economico ) non fa lui direttamente il lavoro inquanto tratta solo auto. Lui lo porta da uno del suo giro che tratta moto. Si farà sentire tra una quindicina di giorni per il ritiro.
Allora metterò nel forum tutte le indicazioni nomi e costi. Per il momento non sono in grado di darle. Ritengo giusto come richiesto che non ci debbano essere segreti di pulcinella o gelosie nel dare indicazioni tra veri appassionati perche la mia soddisfazione che soddisfazione è se non condivisa?
(Informo che il magnete provato con una piccola sbarretta metallica mi sembra dia un risultato molto debole. non si fa nessuna forza per staccarla dalla sua superfice.) Grazie a tutti e buoni giri in lambretta . Francesco Rosa

Rosa francesco
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