Autore |
Discussione |
|
gerlando
Junior ++
Savignano Sul Rubicone - FC Italy
Il mio Garage
670 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 12 ott 2013 : 23:52:43
|
mi hanno regalato ciclomotore motobecane mobylette, c'è qualcuno degli utenti che ne ha uno per qualche consiglio, o ricambi?
ciao da jerri |
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 ott 2013 : 00:01:03
|
Ciao Gerlando Complimenti per l'acquisto, bel pezzo: io non ho consigli in merito ne indicarti dove trovare ricambi, però, se non mi ricordo male, recentemente su un numero di Motociclismo d'Epoca, c'era un bel articolo che parlava del tuo mezzo... ( ripeto, se mi ricordo bene...)
Dammi il tempo di verificare, te lo segnalo o ti invio fotocopie o PDF se può esserti utile. Qualche giorno e ti faccio sapere....
Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
|
Inserito il - 13 ott 2013 : 00:31:27
|
Ciao, sono sempre io, Mirco69.
Allora , ho buttato un "occhio" in giro e : consiglio, per parti di ricambio ,meglio se ne trovi un altro uguale ( con qualche centinaio di euro, come massimo , te la cavi - gira per mercatini )
Vedi anche sotto: " motobecane " su Ebay- Kijiji e Subito.it o altri. Ho visto che ci sono diversi annunci di parti in vendita.
Puoi anche contattare la MBK ( sarebbe la Motobecane che ha cambiato il nome dopo il fallimento ) e chiedere indirizzi di "vecchi" rivenditori - magari hanno ancora roba nei magazzini.
Ho letto che quasi tutti "consigliano" di prenderne appunto un altro da "cannibalizzare ": es. , per il Carburatore Gurtner 12 che monta, è difficilissimo ritrovarne i ricambi, perciò.....
Ciao da Mirco.
Un sorrISO a tutti voi |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 ott 2013 : 11:59:02
|
Ciao,
di Motobecane Mobylette nel corso della produzione, ne hanno fatto minimo una ventina di modelli, per cui metti delle foto del tuo.
Per un certo periodo, negli anni '60, il Mobylette è stato prodotto su licenza anche dalla italiana Bianchi. |
|
|
gerlando
Junior ++
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 13 ott 2013 : 14:53:28
|
il motorino è abbastanza completo nelle sue parti, più che altro volevo qualche consiglio su come procedere allo smontaggio, Mirco se riesci a trovare qualcosa tipo manuali ecc, mi fai un grosso favore, al momento io non ho trovato niente, le foto quanto posso le mando, comunque è il modello rigido tipo il ciao.
ciao da jerri |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
|
Inserito il - 16 ott 2013 : 00:51:04
|
Ciao Jerri , eccomi qua: allora, ho guardato un po' in giro per la tua Motobecane: su Motociclismo d'epoca , c'era un bel articolo su Motobecane , ma per la " 125 serie Z ": si parla anche della " Mobylette ", ma.... quella del 1949, la prima di una lunga serie !!! ( non la tua, decisamente più "tarda" ) Perciò: CICCIA Ho cercato allora sotto qualche Registro storico o Club Motociclistico monomarca : in Italia, attulamente, non esiste un registro della motobecane , né un Club sulla ditta francese. Perciò: seconda CICCIA Quindi, il mio consiglio è . non demoralizzarti, prova a "battere" i vari mercatini di scambi auto e moto d'epoca ( es. anche il prossimo di Novegro ), cercando nelle bancarelle specializzate in librettti uso e manutenzione, qualcosa puoitrovare. Scrivi o contata MBK e chiedi indicazioni in merito : magari ti danno il nome di qualche collezionista o ex- rivenditore che trattava il tuo modello e magari ha ancora qualche residuo di magazzino e manuali. Contatta ( come ha detto Simaloscontrino) anche i produttori italiani del tuo modello ( es. Bianchi ) : se ti serve indicazione su un registro storico di ditta italiana che ha prodotto ( o fornito il motore ) alla Mobylette, fammi sapere. Quello che ti può dare più info sulla produzione "italiana" sono sicuramente ISO e Simaloscontrino.. Ancora , puoi provare a vedere se hanno fatto qualche libro che tratta la Motobecane ( e magari la produzione Mobuylette )presso qualche libreria specializzata o su internet: ti lascio questa che è tra le migliori: www.gilena.com di Brescia. Ho fatto il massimo che potevo , in così poco tempo: se mi capiterà sottomano qualcosa in merito, ti faccio sapere. Consiglio: cercati comunque un altra Mobylette per gli eventuali pezzi di ricambio, ascoltami.... MIRCO
Un sorrISO a tutti voi |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
|
Inserito il - 16 ott 2013 : 14:01:28
|
Grazie Gigi per la " stampella " ! ( l'appoggio... e consulenza ) Mirco
Un sorrISO a tutti voi |
|
|
zacmc
Nuovo
Reggio Emilia - RE Italy
34 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 16 ott 2013 : 14:20:55
|
Alcuni pezzi del motore sono compatibili con pezzi dei vecchi peugeot. Metti una foto del motobecane che hai preso? Da appassionato di vecchi peugeot sono curioso |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 16 ott 2013 : 21:38:40
|
ormai è tutta smontata, l'unica cosa che mi è rimasta da smontare e il volano, che si dovrebbe smontare con un chiave a brugola pero quadrata, pero non sapendo di preciso il verso al momento ho lasciato perdere. mi sto aiutando con qualche video su you tube, non sapevo che esistesse questa moto, sinceramente mi ci sto appassionando, in francia le trasformano in piccole harley, e vorrei fare qualcosa del genere, poi ha il suo librettino e la vernice originale. grazie a tutti per l'interessamento, domani posto delle foto
ciao da jerri |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 16 ott 2013 : 22:04:46
|
Visto che hai saputo agire in autonomia senza "qualche consiglio su come procedere allo smontaggio"?
Ciao da Gigi. |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 20 ott 2013 : 19:56:16
|
questa è la belva, come carrozzeria è messa abbastanza bene e dovrei cavarmela senza spendere troppo, dato che voglio lasciarla cosi e fargli solo dei ritocchi con vernice color ruggine dove è graffiata, per il motore ho visto che fa una bella scintilla e mi sono limitato a controllare le fasce, che penso siano state fatte da poco, pero c'è qualcosa di strano riguardo allo spinotto del pistone, il pistone e un gol, per la testa della biella e più stretta rispetto alla gabbia rulli e al pistone, pero nonostante questo il pistone era abbastanza incrostato, quindi ci hanno girato un bel po.il volano si smonta all'incotrario
motobecane_028.JPG _ _
motobecane_031.JPG _ _
motobecane_031.JPG _ _
motobecane_030.JPG _ _
motobecane_029.JPG _ _
ciao da jerri |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 20 ott 2013 : 20:02:20
|
Mi pare che la cosa non crei problemi, direi che va bene così. In ogni modo dove c'è lo spinotto del pistone si chiama piede di biella.
Ciao da Gigi. |
|
|
gerlando
Junior ++
|
Inserito il - 20 ott 2013 : 21:27:59
|
per la chiave che smonta il volano, pensi che la si trovi in commercio o è da costruire?
ciao da jerri |
|
|
|
Discussione |
|