Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Introvabile, ma che è?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

patry
Junior +


Pozzolengo - BS
Italy


Il mio Garage

296 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ott 2013 :  16:45:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.subito.it/moto-e-scooter/lambretta-50-anni-60-napoli-55166266.htm


________________________________
Vespa or Lambretta? This is the question

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2013 :  16:52:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi ricorda tanto quest'altro annuncio discusso qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43520

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 ott 2013 :  17:14:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Malaguti 50

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2013 :  20:44:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

è vero è uno scooter Malaguti che si chiama proprio Scooter 50 e basta, degli anni 60,

dotato di motore Franco Morini a 3 marce con raffreddamento forzato.
C'è una prova di questo scooter su un numero di Motociclismo del 1968

Varrebbe la pena di prenderlo, con una controllatina preventiva al numero di telaio.

Ma che Saigon e Saigon. Guaglio' ! Non stiamo al mercatino di Forcella dove si fa a gara a sparare le caxxate piu' grosse per vendere.

Uheeeeee siggnurine!! O reggiseno di Sofìa Lorèn
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2013 :  21:37:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benchè non sia un nome ufficiale tuttavia l'uso del termine Saigon è fondato.
http://www.malaguti.com/Azienda/Museo/Anni-60/Ciclomotore-scooter-saigon.aspx



Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2013 :  22:54:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ustia!
Allora c'è da indagare per sapere cosa c'entra sto nome Saigon con la Malaguti.

Diciamo che questo secondo nome, ha anche portato molta sfiga perchè ai tempi c'era la guerra del Vietnam, pure persa dai filo-americani che avevano come capitale Saigon,

e soprattutto di questi scooter, almeno in Italia, se ne visti molto pochi.

Uno era quello della prova di Motociclismo e l'altro quello di Felice o napulitane

Di certo a Saigon ne circolavano pochi, in tutti i filmati d'epoca si vedono solo Honda Cub, Motobecane, Peugeot, Velosolex, Vespa e Lambretta, ma di Malaguti Saigon manco uno.

Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 ott 2013 :  23:30:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Azz... ma non sapete proprio nulla eh?

Il nome " Saigon ", da approfondite indagini deriverebbe da 2 versioni/ipotesi differenti:

1) a seguito dell'accoglienza in Italia ( dato storicamente accertabile ) e, nello specifico a San Lazzaro di Savena ( BO ), di una nutrita comunità di Vietnamiti del Sud, scappati dalla guerra ,questi furono temporaneamente impiegati ( per un pugno di riso...) nella catena di montaggio del suddetto scooter : da qui il soprannome " Saigon "

2) l'acquirente finale ( a pagamento effettuato ) sin da subito si accorgeva delle "scadenti performances " del suddetto scooter e immediatamente cercava di restituirlo e riavere i propri denari: a seguito del rifiuto da parte della ditta e rivenditori autorizzati, era usuale vedere circolare, praticamente in tutta Italia, il suddetto scooter con gli " sconfortati " proprietari sempre " piangenti e lacrimanti , come se guidassero con le cipolle agli occhi !" ( da un articolo giornalistico dell'epoca).

Da qui, proprio per gli occhi "socchiusi e piangenti" ( tipici degli Asiatici ), il soprannome " Saigon " .

Scegliete voi quella che vi convince di più.

Però quanta "beata ignoranza" tra gli iscritti di questo Forum !
Non sapere queste cose .... Che vergogna....

Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ott 2013 :  08:16:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per i posteri


saygon.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2013 :  08:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti ne hanno venduti pochi, esticamente non era sgraziato.

Ho avuto l'occasione di vederne uno da vicino ad un mercatino, che è questo in foto nelle nostra schede: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model_album.asp?modID=630

Mi è anche capitato di vedere un cofano color arancio in vendita alla mostra scambio di Lonigo, che tra l'altro in venditre non sapeva da dove provenisse.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 ott 2013 :  10:35:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Ciao a tutti

Azz... ma non sapete proprio nulla eh?

Il nome " Saigon ", da approfondite indagini deriverebbe da 2 versioni/ipotesi differenti:

1) a seguito dell'accoglienza in Italia ( dato storicamente accertabile ) e, nello specifico a San Lazzaro di Savena ( BO ), di una nutrita comunità di Vietnamiti del Sud, scappati dalla guerra ,questi furono temporaneamente impiegati ( per un pugno di riso...) nella catena di montaggio del suddetto scooter : da qui il soprannome " Saigon "

2) l'acquirente finale ( a pagamento effettuato ) sin da subito si accorgeva delle "scadenti performances " del suddetto scooter e immediatamente cercava di restituirlo e riavere i propri denari: a seguito del rifiuto da parte della ditta e rivenditori autorizzati, era usuale vedere circolare, praticamente in tutta Italia, il suddetto scooter con gli " sconfortati " proprietari sempre " piangenti e lacrimanti , come se guidassero con le cipolle agli occhi !" ( da un articolo giornalistico dell'epoca).

Da qui, proprio per gli occhi "socchiusi e piangenti" ( tipici degli Asiatici ), il soprannome " Saigon " .

Scegliete voi quella che vi convince di più.

Però quanta "beata ignoranza" tra gli iscritti di questo Forum !
Non sapere queste cose .... Che vergogna....

Mirco

Un sorrISO a tutti voi




Ciao,
c'è anche un'altra ipotesi.

Alla Malaguti in quel periodo vi furono molte assunzioni di mano d'opera proveniente da altre zone del paese, prese in forza proprio per produrre questo scooter.

Visto che in tutte le culture a tutte le letitudini a chi viene da un'altra parte viene affibbiato, volente o nolente, un soprannome, nulla di strano che i colleghi locali,

presero spunto dagli accadimenti storici del tempo, per trasformare il soprannome "mandarinett" , in un piu' attuale per il tempo."Saigon".

Alla Malaguti risonavano voci che dicevano (lo scrivo nel mio dialetto, agli emiliani la conversione con Google -traduttore): uhe' tel chi ul me amis Saigon? L'è stà ul Saigon. Te vist ul Saigon? Saigon, te vist che fxxx? ecc., ecc.

@iISO Sì è proprio vero, questo scooter, ha una linea gradevole. Penso proprio che abbiano risolto il problema alla radice, senza troppa fatica, ispirandosi a piene mani dalla Lambretta.

E' da notare anche, che questi scooter 50 che cercavano di ricavarsi una nicchia di mercato fra la Vespa 50 e la Lambretta 50 negli anni '60,

in molti casi si possono considerare dei "plasticoni" ante litteram, perchè hanno molte parti della carrozzeria in plastica o fibra di vetro.

Scelta obbligata, perchè non avrebbero mai potuto ammortizzare le spese di parti in lamiera stampata, anche perchè erano poi solo assemblatori che montavano parti prodotte da terzi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits