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patry
Junior +
Pozzolengo - BS Italy
Il mio Garage
296 Messaggi Iscritto dal 2008
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 11 ott 2013 : 17:14:19
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Malaguti 50
___________________
.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
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simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 11 ott 2013 : 20:44:02
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Ciao,
è vero è uno scooter Malaguti che si chiama proprio Scooter 50 e basta, degli anni 60,
dotato di motore Franco Morini a 3 marce con raffreddamento forzato. C'è una prova di questo scooter su un numero di Motociclismo del 1968
Varrebbe la pena di prenderlo, con una controllatina preventiva al numero di telaio.
Ma che Saigon e Saigon. Guaglio' ! Non stiamo al mercatino di Forcella dove si fa a gara a sparare le caxxate piu' grosse per vendere.
Uheeeeee siggnurine!! O reggiseno di Sofìa Lorèn
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 11 ott 2013 : 22:54:49
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Ustia! Allora c'è da indagare per sapere cosa c'entra sto nome Saigon con la Malaguti.
Diciamo che questo secondo nome, ha anche portato molta sfiga perchè ai tempi c'era la guerra del Vietnam, pure persa dai filo-americani che avevano come capitale Saigon,
e soprattutto di questi scooter, almeno in Italia, se ne visti molto pochi.
Uno era quello della prova di Motociclismo e l'altro quello di Felice o napulitane
Di certo a Saigon ne circolavano pochi, in tutti i filmati d'epoca si vedono solo Honda Cub, Motobecane, Peugeot, Velosolex, Vespa e Lambretta, ma di Malaguti Saigon manco uno.
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Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 11 ott 2013 : 23:30:02
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Ciao a tutti
Azz... ma non sapete proprio nulla eh?
Il nome " Saigon ", da approfondite indagini deriverebbe da 2 versioni/ipotesi differenti:
1) a seguito dell'accoglienza in Italia ( dato storicamente accertabile ) e, nello specifico a San Lazzaro di Savena ( BO ), di una nutrita comunità di Vietnamiti del Sud, scappati dalla guerra ,questi furono temporaneamente impiegati ( per un pugno di riso...) nella catena di montaggio del suddetto scooter : da qui il soprannome " Saigon "
2) l'acquirente finale ( a pagamento effettuato ) sin da subito si accorgeva delle "scadenti performances " del suddetto scooter e immediatamente cercava di restituirlo e riavere i propri denari: a seguito del rifiuto da parte della ditta e rivenditori autorizzati, era usuale vedere circolare, praticamente in tutta Italia, il suddetto scooter con gli " sconfortati " proprietari sempre " piangenti e lacrimanti , come se guidassero con le cipolle agli occhi !" ( da un articolo giornalistico dell'epoca).
Da qui, proprio per gli occhi "socchiusi e piangenti" ( tipici degli Asiatici ), il soprannome " Saigon " .
Scegliete voi quella che vi convince di più. Però quanta "beata ignoranza" tra gli iscritti di questo Forum ! Non sapere queste cose .... Che vergogna....
Mirco
Un sorrISO a tutti voi |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 ott 2013 : 08:16:07
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per i posteri
saygon.jpg _ _ |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 ott 2013 : 08:49:05
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In effetti ne hanno venduti pochi, esticamente non era sgraziato.
Ho avuto l'occasione di vederne uno da vicino ad un mercatino, che è questo in foto nelle nostra schede: http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model_album.asp?modID=630
Mi è anche capitato di vedere un cofano color arancio in vendita alla mostra scambio di Lonigo, che tra l'altro in venditre non sapeva da dove provenisse.
Ciao da Gigi. |
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simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 ott 2013 : 10:35:12
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Citazione: Messaggio inserito da Mirco69
Ciao a tutti
Azz... ma non sapete proprio nulla eh?
Il nome " Saigon ", da approfondite indagini deriverebbe da 2 versioni/ipotesi differenti:
1) a seguito dell'accoglienza in Italia ( dato storicamente accertabile ) e, nello specifico a San Lazzaro di Savena ( BO ), di una nutrita comunità di Vietnamiti del Sud, scappati dalla guerra ,questi furono temporaneamente impiegati ( per un pugno di riso...) nella catena di montaggio del suddetto scooter : da qui il soprannome " Saigon "
2) l'acquirente finale ( a pagamento effettuato ) sin da subito si accorgeva delle "scadenti performances " del suddetto scooter e immediatamente cercava di restituirlo e riavere i propri denari: a seguito del rifiuto da parte della ditta e rivenditori autorizzati, era usuale vedere circolare, praticamente in tutta Italia, il suddetto scooter con gli " sconfortati " proprietari sempre " piangenti e lacrimanti , come se guidassero con le cipolle agli occhi !" ( da un articolo giornalistico dell'epoca).
Da qui, proprio per gli occhi "socchiusi e piangenti" ( tipici degli Asiatici ), il soprannome " Saigon " .
Scegliete voi quella che vi convince di più. Però quanta "beata ignoranza" tra gli iscritti di questo Forum ! Non sapere queste cose .... Che vergogna....
Mirco
Un sorrISO a tutti voi
Ciao, c'è anche un'altra ipotesi.
Alla Malaguti in quel periodo vi furono molte assunzioni di mano d'opera proveniente da altre zone del paese, prese in forza proprio per produrre questo scooter.
Visto che in tutte le culture a tutte le letitudini a chi viene da un'altra parte viene affibbiato, volente o nolente, un soprannome, nulla di strano che i colleghi locali,
presero spunto dagli accadimenti storici del tempo, per trasformare il soprannome "mandarinett" , in un piu' attuale per il tempo."Saigon".
Alla Malaguti risonavano voci che dicevano (lo scrivo nel mio dialetto, agli emiliani la conversione con Google -traduttore): uhe' tel chi ul me amis Saigon? L'è stà ul Saigon. Te vist ul Saigon? Saigon, te vist che fxxx? ecc., ecc.
@iISO Sì è proprio vero, questo scooter, ha una linea gradevole. Penso proprio che abbiano risolto il problema alla radice, senza troppa fatica, ispirandosi a piene mani dalla Lambretta.
E' da notare anche, che questi scooter 50 che cercavano di ricavarsi una nicchia di mercato fra la Vespa 50 e la Lambretta 50 negli anni '60,
in molti casi si possono considerare dei "plasticoni" ante litteram, perchè hanno molte parti della carrozzeria in plastica o fibra di vetro.
Scelta obbligata, perchè non avrebbero mai potuto ammortizzare le spese di parti in lamiera stampata, anche perchè erano poi solo assemblatori che montavano parti prodotte da terzi.
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