Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 lambretta 125 DL
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marconikov
Nuovo


Cuneo - CN
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 ott 2013 :  16:05:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei chiedere a voi esperti un parere su un acquisto di moto d'epoca.
Da un po' di tempo mi sto informando, non troppo seriamente, perchè avevo intenzione di avere una moto d'epoca "da coccolare" (la mia idea iniziale era una vesa px, ma non avevo comunque particolari prefereinze o idee).
Parlando poi con un amico ho scoperto che aveva in garage una lambretta 125 DL, gli ho quindi proposto che avrei potuto comprargliela e lui è disposto a darmela ad un prezzo trattabilissimo (non penso più di 500 euro). Sinceramente non ci avevo neanche mai pensato di prendere una lambretta, e devo dire che come estetica mi piace, e l'idea di avere di avere un mezzo "diverso" (nel senso che è meno comune delle vespe), mi alletta anche.
Sono andato a vederla e, apparentemente, è in ottime condizioni, l'unico difetto sono almeno 20 anni che nessuno la fa partire (ho messo una foto in allegato). Sul momento la pedivella non scendeva e non riuscivo a togliere la marcia inserita. Ha mi pare 12'000 km e la venrice è perfetta (solo una piccola ammaccatura sulla parte anteriore).
Adesso mi chiedevo quindi se ne vale la pena di comprarla. Ho parlato con un amico restauratore, piuttosto anziano e che lo fa per passione, e mi ha sconsigliato vivamente di prendere Lambretta; mi ha detto che il fatto che hanno avuto molto meno successo rispetto alla Vespa un motivo sicuramente c'è (diceva in particolare che la trasmissione a catena è più problematica, e per di più è difficile mettere le mani sul motore, inoltre, essendo stata ferma così tanto tempo, ci si può aspettare di tutto).
Voi che mi dite? avete dei consigli? Pro e contro di un acquisto simile? (premetto che il prezzo è davvero simbolico, poi ovviamente le tasse di trapasso in motorizzazione.. ah, i documenti sono originali!)
Grazie per tutti i consigli che sapete darmi su questo modello

PS: avete a che fare con una persona che va in moto da sempre, ma è poco esperta di motori, quindi quasi tutti i lavori dovrei farli fare a qualche meccanico vicino di casa (probabilmente anche il restauratore di cui parlavo sopra)

-20130726-WA0002.jpg
_ _

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2013 :  16:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fosse anche per mille euro la porterei a casa senza pensarci un secondo.
Il tuo restauratore parla così perché forse non è capace di restaurarle;ti posso garantire che le soddisfazioni che da una Lambretta difficilmente la vespa riesce a darle..ed i vespisti non me ne vogliano,è un parere personale

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2013 :  16:15:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
partendo dal presupposto che il restauratore è evidente che parli senza cognizione di causa, PRENDILA ASSOLUTAMENTE!
non metto la mano sul fuoco che non sia stata rinfrescata di vernice in passato, però è troppo messa bene per lasciarla li. se poi è in regola cosa vuoi di più.

ad ogni modo prima di prendere una moto e lasciarla morire in garage, cerca bene di chiarirti le idee su cosa tu voglia veramente! non è per offenderti sia chiaro!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ott 2013 :  16:22:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Portala a casa subito! E non lasciarla nelle mani di chi ha quei pregiudizi sulla meccanica della Lambretta. Cerca chi ci sa mettere le mani con competenza e passione.
Sul forum ne trovi più di uno.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2013 :  16:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per 500 euro va presa assolutamente, l'unico dubbio è sulla forcella..

ma per qui soldi prendila!!!
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 ott 2013 :  16:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi associo al coro di chi mi ha preceduto: Prendila!!! poi con calma potrai metterci le mani e ripristinarla.
A quel prezzo non la trovi neanche senza il motore.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 03 ott 2013 :  17:56:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i bulloni della forcella sono dipinti in tinta ergo deduco sia stata riverniciata
magari per una botta all'anteriore come descrivi tu

ma comunque lasciando perdere questo è assolutamente da prendere
è un bel modello , i lavori li puoi anche far tu se hai manualità e sul forum c'è tutto

non c'è da pensarci

se non la prendi dimmelo che la prendo io
ciao
Torna all'inizio della Pagina

p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2013 :  18:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da prendere! Vuoi mettere con un px?!?!!! E poi anche su un motore Vespa fermo da 20 anni non sai mai quello che puoi trovare dentro... Ci scappa pure la pantegana se sei fortunato!
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 ott 2013 :  19:27:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, se riesci a prenderla a 500 e' un affare, di pure al tuo amico restauratore che non capisce una fava ed e' ignorante , la Lambretta e' il miglior scooter mai costruito al mondo , che si informi meglio anche sulle imprese compiute negli ultimi 60 anni dai lambrettisti di tutto il mondo, sul I freno a disco, sul record di velocita' eccetera, secondo te come mai ci sono migliaia di lambrettisti che usano ancora la lambretta tutti i giorni in tutto il mondo ????

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Audiolano2
Junior +


Spilimbergo - PN
Italy


152 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2013 :  19:32:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
500,00€ una DL in quello stato? ......

Assolutamente portala a casa...vai a vederti la valutazione senza farla vedere al tuo amico...forse il restauratore è invidioso dell'affare e vuole allontanarti dal prenderla per farsi sotto lui, se è un restauratore mica è scemo, anche che sia un vespista incallito proprio, della DL non può proprio dire nulla...sono prezzi di dieci anni fa questi...e sul discorso della trasmissione, i vespisti non me ne vogliano, ma i plasticoni moderni non mi sembra che adottino la trazione diretta sulla campana, pure la vespetta nuova ha dovuto rivedere questo sistema...

poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti ma una lambra ti da soddisfazioni veramente uniche...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2013 :  20:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi associo a quel prezzo non lasciartela sfuggire,il meccanico che ha detto di non prenderla non capisce un tubo,non pensarci più prendila ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2013 :  20:59:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ormai mi pare superfluo consiarti di portarla a casa, solo una cortesia: offendi da parte mia il restauratore che sconsiglia Lambretta! digli che non sai perchè ma sicuramente un motivo ci sarà! oh in senso buono però...
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2013 :  21:59:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco, sei ancora lì che ci pensi o hai già la DL in garage?

p.s.
'fanculizza lo pseudo-restauratore!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

marconikov
Nuovo


Cuneo - CN
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 ott 2013 :  23:29:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ahahh, grazie mille ragazzi. In effetti è quello che pensavo anche io e mi avete dato conferma.. felicissimo!
E' anche vero che adesso se qualch'uno avesse idee contrarie non si azzerderebbe più a fare commenti, dopo questa sfilza di commenti positivi :p
grazie mille per i consigli.. e spero di averla presto nel mio garage, devo solo organizzare il trasporto per andarla a prendere (kangoo furgonato di mio padre, spero ci stia dentro)!
Torna all'inizio della Pagina

marconikov
Nuovo


Cuneo - CN
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 ott 2013 :  23:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Per 500 euro va presa assolutamente, l'unico dubbio è sulla forcella..

ma per qui soldi prendila!!!



perchè? cosa poterbbe avere la forcella?
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2013 :  23:58:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani devi averla in casa...non lasciartela scappare

quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 ott 2013 :  07:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marconikov

Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Per 500 euro va presa assolutamente, l'unico dubbio è sulla forcella..

ma per qui soldi prendila!!!



perchè? cosa poterbbe avere la forcella?



...dall'unica foto che hai pubblicato non si capisce molto, ma si vede che la forcella è stata riverniciata, almeno parzialmente. La domanda è: perche? Ha preso un colpo? Potrebbe essere storta, influendo sulla sicurezza di guida!
Servirebbero delle foto dettagliate, frontali e laterali, con il manubrio dritto, per capire se l'inclinazione della forcella è giusta.

L'ammaccatura dello scudo anteriore mi sembra poca cosa: un buon carrozziere sarà in grado di "tirarla sù" senza problemi e senza dover riverniciare.

Comunque, nonostante qualche acciacco, 'sta DL è da portare a casa e basta! Magari è anche targata CN......

Oh, guarda che se ci pensi ancora un pò, prendo il mio Scudo, in un'ora e mezza sono a Cuneo e la recupero io!Prometto che poi te la farei usare tutte le volte che scendi al mare, eh......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

marconikov
Nuovo


Cuneo - CN
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 ott 2013 :  08:50:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da marconikov

Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Per 500 euro va presa assolutamente, l'unico dubbio è sulla forcella..

ma per qui soldi prendila!!!



perchè? cosa poterbbe avere la forcella?



...dall'unica foto che hai pubblicato non si capisce molto, ma si vede che la forcella è stata riverniciata, almeno parzialmente. La domanda è: perche? Ha preso un colpo? Potrebbe essere storta, influendo sulla sicurezza di guida!
Servirebbero delle foto dettagliate, frontali e laterali, con il manubrio dritto, per capire se l'inclinazione della forcella è giusta.

L'ammaccatura dello scudo anteriore mi sembra poca cosa: un buon carrozziere sarà in grado di "tirarla sù" senza problemi e senza dover riverniciare.

Comunque, nonostante qualche acciacco, 'sta DL è da portare a casa e basta! Magari è anche targata CN......

Oh, guarda che se ci pensi ancora un pò, prendo il mio Scudo, in un'ora e mezza sono a Cuneo e la recupero io!Prometto che poi te la farei usare tutte le volte che scendi al mare, eh......



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




ecco altre due foto (ne avevo alcune con dei dettagli del motore ma le ho nella fotocamera)

non è targata CN ma MI.. tra l'altro ho visto che sei di Sanremo, i miei hanno una casa là e avevo eventualmente anche l'idea di andarci ogni tanto a girare in moto.. nel caso ti farò sempre (ammesso che vada tutto bene con il mezzo ;p)

-20130726-WA0000.jpg
_ _

-20130726-WA0001.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 ott 2013 :  09:02:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra in buone condizioni,ripeto prendila subito,e poi basta un conservato dalle foto è messa bene, solo quella botta allo scudo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 ott 2013 :  09:08:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prendila subito. Se non la vuoi prendere fai in modo che qualcun'altro qui del forum la prenda,,, non lasciarla li è un sacrilegio.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

Lambro 69
Junior +


San Michele A/a - TN
Italy


Il mio Garage

229 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 04 ott 2013 :  09:10:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo che il "meccanico" anziano ti ha detto solo un sacco di fesserie. Assolutamente da prendere e, visto il buonissimo stato di conservazione, da mantenere allo stato originale per quanto riguarda la carrozzeria.

Senza nulla togliere alla Vespa, la Lambretta è un'altra cosa: vedrai strada facendo quante soddisfazioni ti darà !!!

le vespe pungono!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits