Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 48 motore smontaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 set 2013 :  16:16:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto smontando il motore del lambrettino che ho preso per trapiantare i due carter interni con i perni del cavalletot sani su quello che ho io che li ha rotti.

Il motore è di una seconda serie il mio di una prima (un cavo solo per il cambio)

a parte questo , non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, non riesco a smontare una mazza!!!

ho svitato il dado da 17 della frizione con la bussola limata ma il blocco frizione non esce

dal lato volano invece non riesco a togliere il pignone

come si procede?

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 set 2013 :  16:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proprio qui ti volevo! Sembrano i passaggi di un videogame...in entrambi i casi ti serve un comune estrattore a tre graffe. Tieni presente che lo spazio tra la campana e il carter è molto esiguo quindi il braccio dell'estrattore dovrà essere sottile. Domani chiudo il motore quindi metterò due foto del rimontaggio
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 set 2013 :  17:33:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un po' di foto servono sul forum
Non c è nulla!

Ok per l estrattore allora vedrò di farmelo prestare
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 set 2013 :  14:23:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco il risultato di una mattina piovosa:


DSCN1714.JPG
_ _

DSCN1715.JPG
_ _

DSCN1718.JPG
_ _

Cente, ho verificato la compatibilità dei motori: sicuramente la forchetta del cambio e il suo alberino sono diversi...però non escludo che tu possa trapiantare il resto degli ingranaggi.

Per questo modello devi crearti uno spessore che tenga in trazione la molla del cambio prima di chiudere i due semi carter...ne parla pure il manuale d'officina. Ho risolto con un tondino a misura e una rondella tagliata...metti in tensione la molla e poi chiudi i carter.
Per il resto, con la disposizione che vedi in foto problemi non ne ho incontrati.
Prima di sera devo fargli fare scintilla!!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 set 2013 :  15:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao samaghi e grazie per le foto
almeno ora so cosa c'è all'interno!

il carter che mi serve è sul modello a due fili di cambio , ma poi lo metto su quello a un filo
non ho verificato bene per ora ma credo e spero che il carter sia identico e cambi solo il sistema di azionamento
altrimenti ho preso il motore per niente...

per la questione della molla non ti seguo perchè npn so a cosa ti riferisci!
solo per sapere quando risucirò a togliere il pignone e la frizione dovrei risucire ad aprire i due semi carter interni
ci sono dei rischi di molle che partono all'imapzzata??








Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Ecco il risultato di una mattina piovosa:


DSCN1714.JPG
_ _

DSCN1715.JPG
_ _

DSCN1718.JPG
_ _

Cente, ho verificato la compatibilità dei motori: sicuramente la forchetta del cambio e il suo alberino sono diversi...però non escludo che tu possa trapiantare il resto degli ingranaggi.

Per questo modello devi crearti uno spessore che tenga in trazione la molla del cambio prima di chiudere i due semi carter...ne parla pure il manuale d'officina. Ho risolto con un tondino a misura e una rondella tagliata...metti in tensione la molla e poi chiudi i carter.
Per il resto, con la disposizione che vedi in foto problemi non ne ho incontrati.
Prima di sera devo fargli fare scintilla!!

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 set 2013 :  18:44:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
rieccomi
purtroppo la mia idea di trapianto salta
i due carter sono diversi

quello a due fili di cambio è costruito diversamente da quello a un filo

non so che fare.... se tagliare gli attacchi dal motore a due fili e saldarli a quello a un filo
o se riassemblare il lambrettino da prima a seconda serie

in questo caso devo recuperare il manettino del cambio e forse altre cose

che due pallllllllllllll
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 set 2013 :  21:00:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Cente, i carter sono diversi..metto due foto per i posteri..la prima è di un carter cambio ad un filo, la seconda a due fili...

DSCN1719.JPG
_ _

DSCN1724.JPG
_ _

Poi il colpo di scena!!!.....ho lo stesso problema per il mio secondo Lambrettino seconda serie...peccato che il carter che vedi in foto pulito e verniciato sia da prima serie....quindi posso scambiarlo con il tuo se vuoi!

DSCN1720.JPG
_ _

P.S: lo pulisci per bene però!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 set 2013 :  22:18:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
azzzzzzzzzzo!!!!!
certo che lo scambio !
ti scrivo in mail!


grande!


Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Esatto Cente, i carter sono diversi..metto due foto per i posteri..la prima è di un carter cambio ad un filo, la seconda a due fili...

DSCN1719.JPG
_ _

DSCN1724.JPG
_ _

Poi il colpo di scena!!!.....ho lo stesso problema per il mio secondo Lambrettino seconda serie...peccato che il carter che vedi in foto pulito e verniciato sia da prima serie....quindi posso scambiarlo con il tuo se vuoi!

DSCN1720.JPG
_ _

P.S: lo pulisci per bene però!

Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 set 2013 :  08:50:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che carrambata ragazzi!!

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 set 2013 :  09:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto!!!

Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Che carrambata ragazzi!!

ciao miki

Torna all'inizio della Pagina

gre81
Junior +


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

177 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 set 2013 :  09:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tutto è bene quel che finisce bene!

- face book
+ cervello
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits