Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 anti dive
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 set 2013 :  23:56:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno del forum puó darmi una delucidazione sul sistema anti dive del freno a disco?
cosa cambia in termini di frenata la posizione della pinza?
meglio alta bassa o centrale?
immagino che la posizione vada a determinare il tipo di affondo del anteriore?
erro?
buonanotte

quando muoio voglio essere cromato

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 set 2013 :  07:32:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto ne sò, la posizione della pinza ha ben poca influenza sull'efficacia della frenata. Diciamo che se è posizionata bassa contribuisce ad abbassare il baricentro generale della moto e delle masse non sospese in particolare.
Il discorso "antidive" fa riferimento al sistema di ancoraggio della pinza, tale da formare un quadrilatero deformabile che limiti l'affondamento della sopensione in frenata.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

piergi58
Junior +


Cellatica - BS
Italy


108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 set 2013 :  12:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la posizione dell'ancoraggio influisce molto sul comportamento della sospensione in frenata

Piergiacomo
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2013 :  13:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piergi58

la posizione dell'ancoraggio influisce molto sul comportamento della sospensione in frenata

Piergiacomo


mi chiedevo appunto come???

quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 set 2013 :  17:40:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ho capito bene la domanda, mi viene in mente la soluzione che adottò la Piaggio per la sospensione anteriore sul PX per ridurre l'effetto di affondamento in frenata.

Mentre precedentemente il blocco frenate (tanburo) era tutto un pezzo con la porte oscillante della sospensione, che praticamente in frenata per trascinamento della rotazione della ruota faceva ruotare anche la sospensione che naturalmente ne provocava l'abbassamento, oltre che subire il carico per lo spostamento del peso sull'anteriore.
Con il PX il blocco frenate ora è fissato all'ammortizzatore e non poteva più ruotare, è rimasto solo l'affondamento per lo spostamento del baricentro.
Se guardi l'ammortizatore di una Vespa precedente il fisaggio inferiore è un boccala che consente la rotazione del perno, invece sul PX il fissaggio inferiore è fisso.

Sospensione Vespa 50:
http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/amm_ant/ammo_ant_sotto.JPG

Sospensione PX
http://imageshack.us/photo/my-images/16/img0020u.jpg/

Altra soluzione adotta per contrastare l'effetto affondante (anzi tende ad alzare l'anterione) è quello adotato dal Piaggio Ciao e da altri com il bisocttino rovesciato.

ttaglio_forcella.jpg
- -

So che per ridurre l'effetto affondamento ci sono anche altri sistemi ma comunque indipendenti se il freno è a disco o a tamburo.
Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2013 :  21:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho comprato il freno a disco esterno con antidive da scoot rs...
ora sono in fase di montaggio e mi chiedevo a quale altezza sulla forcella dovessi fissare il collare...
dunque da quel che ho capito il sistema serve a migliorare l'effetto affondamento ma il dubbio resta sempre quello... meglio tutto alto tutto basso o al centro?
ovviamente è una cosa che potrei provare ma se capissi da quale posizione devo partire sarebbe meglio...
nel frattempo grazie a un grazie a iso a piergo e a perusso per le delucidazioni

quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

ricky2581
Junior +


Lucca - LU
Italy


377 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 set 2013 :  23:07:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao pirata!
Io ho il tu solito freno......se posso consigliarti, mettilo tutto basso altrimentie in frenata
è troppo rigido e senti fischiare la gomma
Comunque fai una prova......te ne renderai subito conto!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2013 :  00:10:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ricky2581

Ciao pirata!
Io ho il tu solito freno......se posso consigliarti, mettilo tutto basso altrimentie in frenata
è troppo rigido e senti fischiare la gomma
Comunque fai una prova......te ne renderai subito conto!!!!


grazzie ricky... a tempo debito proveró...


quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2013 :  08:03:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.....

A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

alegtr
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2013 :  09:14:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


image.jpg
_ _

Io sulla mia, su consiglio del venditore l'ho messo così. Non avendo provato il sistema senza anti dive, non so dirti se sia meglio o peggio, rimane però il fatto che c'è l'ho da un annetto è mi ci trovo bene
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2013 :  10:09:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perfetto. grazie ale

quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2013 :  13:33:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alegtr



image.jpg
_ _

Io sulla mia, su consiglio del venditore l'ho messo così. Non avendo provato il sistema senza anti dive, non so dirti se sia meglio o peggio, rimane però il fatto che c'è l'ho da un annetto è mi ci trovo bene


ale ho notato che anche tu hai cambiato le due viti del collare vicine ai bgm...
ti ci stanno giuste? o le hai abbassate? io montero sù i targaline e mi sá che dovró rosicchiare qualcosa al collare

quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

piergi58
Junior +


Cellatica - BS
Italy


108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 set 2013 :  14:11:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Concordo pienamente con Alegtr , quella in foto è la posizione migliore.

Controlla invece la larghezza conplessiva di tutto il mozzo: nelle conversioni antidive i ricambisti vendono i Kit che sono largi 136-138 mm
invece dei 132 mm canonici e questo mette in tensione le biellette

Piergiacomo
Torna all'inizio della Pagina

alegtr
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2013 :  14:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, le teste esagonali dei bulloni, quelle dietro al bgm andavano a toccarlo, ho risolto sostituendole con 2 viti a brugola a testa bombata, come quelle che ho utilizzato per il fissaggio superiore del bgm. Se proprio te la vedi brutta puoi svasare i fori e mettere delle viti a testa svasata rimanendo a pari con la staffa.
Torna all'inizio della Pagina

alegtr
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2013 :  14:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, le teste esagonali dei bulloni, quelle dietro al bgm andavano a toccarlo, ho risolto sostituendole con 2 viti a brugola a testa bombata, come quelle che ho utilizzato per il fissaggio superiore del bgm. Se proprio te la vedi brutta puoi svasare i fori e mettere delle viti a testa svasata rimanendo a pari con la staffa.
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 set 2013 :  20:17:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
difatti ho riscontrato subito una maggiore lunghezza del mozzo...
per le viti dovrô svasare poichè anche con le bombate i targa toccano lo stesso...
ancora grazie dei consigli e delle delucidazioni a tutti

quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 set 2013 :  16:23:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo per motivi di tempo non ho letto tutti i post, NO SMS MODE se vi può essere utile dalle prove fatte in pista e da vari consulti di esperti abbiamo capito che la retta fatta tra staffa fissaggio anti dive forcella e staffa pinza annulla l'efficacia dell'anti affossamento qualora sia parallela alla retta tra perno ruota e fissaggio bieletta , quindi in questa posizione siamo neutri, alzandoci con la staffa anti dive sulla forcella aumentiamo la forza di anti affossamento
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 set 2013 :  01:48:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

Purtroppo per motivi di tempo non ho letto tutti i post, NO SMS MODE se vi può essere utile dalle prove fatte in pista e da vari consulti di esperti abbiamo capito che la retta fatta tra staffa fissaggio anti dive forcella e staffa pinza annulla l'efficacia dell'anti affossamento qualora sia parallela alla retta tra perno ruota e fissaggio bieletta , quindi in questa posizione siamo neutri, alzandoci con la staffa anti dive sulla forcella aumentiamo la forza di anti affossamento


borto dunque...
secondo te, considerando gli ammo a gas, che faresti????

quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2013 :  14:11:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto nella discussione ma anch'io vorrei montare un freno a disco esattamente la replica del campagnolo per non alterare troppo la lambretta , qualcuno del forum ha esperienza in merito.saluti angelo
Torna all'inizio della Pagina

Damo
Nuovo


Trieste - TS
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 set 2013 :  20:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,anch'io l'ho montata più verso il basso!

discolambretta.jpg
_ _

l'importante è partire anche senza sapere per dove!
Torna all'inizio della Pagina

Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
Italy


291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 set 2013 :  21:38:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che qualcuno mi sa dire lo spessore preciso del disco dei freni, ho quella stessa pinza e un disco dello stesso diametro che ci va, ma lo spessore non mi sembra giusto, struscia
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits