Disgraziatamente stamane per pulire la lambretta ho rotto la punta del fregio cromato grande a forma di freccia sul cofano destro della golden. Domani andrò ad Imola e conto di acquistarne uno nuovo. Domande: 1-devo acquistarli in blocco tutti e 4 o è possibile l'acquisto singolo? 2-per lo smontaggio del vecchio e rimontaggio nuovo è semplice o necessito dell'aiuto di un carrozziere? Servono particolari strumenti?
Nuovi vengono venduti in kit chiusi quindi non spaiati. Se hai fortuna ne trovi di usati buoni da lucidare o chissà qualche rimanenza spaiata può capitare a imola. Per i stallare il nuovo bastano due martelli. Uno grande largo coperto con un panno per no rovinare nulla che servirà da appoggio e l altro anche più piccolo con la quale ribatterai i nottolini che sporgono. Meglio essere in due. Uno tiene l appoggio e il cofano e l altro ribatte
Ricapitolando per toglierlo con punzone piccolo e martellando dall'interno del cofano Per montarlo martello dall'esterno e metto contrappeso interno al cofano. Speriamo di non rovinare la carrozzeria e verniciatura...
Disgraziatamente stamane per pulire la lambretta ho rotto la punta del fregio cromato grande a forma di freccia sul cofano destro della golden. Domani andrò ad Imola e conto di acquistarne uno nuovo. Domande: 1-devo acquistarli in blocco tutti e 4 o è possibile l'acquisto singolo? 2-per lo smontaggio del vecchio e rimontaggio nuovo è semplice o necessito dell'aiuto di un carrozziere? Servono particolari strumenti?
Grazie.
anche a me ne serve uno soltanto però non ricordo di quale cofano.....
Invece di ribattere i nottolini puoi prendere i dadi elastici rettangolari (quelli che fanno da fermo sotto le stecche in plastica delle pedane) e fissare i fregi dall'interno mettendo anche una rondella in gomma tra i dadi elastici e i cofani per evitare vibrazioni. Così facendo se in futuro avrai necessita di togliere i fregi non rovini la carrozzeria ed i fregi stessi.L'unica cosa è che i nottolini devono essere un po' lunghi.Li va un po ' a fortuna in base alla produzione. Ciao
**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Grazie ragazzi! Se me lo dovessi vedere brutta alla peggio vado dal carrozziere che credo in 5 min risolve... Rino visto che con tutta probabilità dovrò acquistare l'intero set, e considerato che siamo "vicinati", fammi sapere che ti do la mancante... Ripeto a me serve il fregio grande cofano dx.
Grazie ragazzi! Se me lo dovessi vedere brutta alla peggio vado dal carrozziere che credo in 5 min risolve... Rino visto che con tutta probabilità dovrò acquistare l'intero set, e considerato che siamo "vicinati", fammi sapere che ti do la mancante... Ripeto a me serve il fregio grande cofano dx.
grazie, eventualmente ci sentiamo,dalle foto a me il sinistro grande ma non ho lambretta sotto mano è dal carrozziere...
Comprato l'intero set da un noto ricambista... Stasera di ritorno dalla fiera mi metto all'opera con mio cognato... Mezz'ora per togliere il fregio rotto rovinando inevitabilmente un pochino la carrozzeria interna... Metto il ricambio nuovo e mi accorgo che oltre ad essere storto in quanto non aderisce bene alla curvatuta del cofano ha il serio problema di avere i nottolini cortissimi che escono appena dal cofano stesso e non si riesce a fissarli decentemente con le apposite rondelline nere bloccanti... Che delusione! Ho provato pure con una puntina di silicone ma appena monto il cofano che va un po a pressione si stacca il fregio da un lato..
Mi dispiace......purtroppo come ti dicevo alcune volte i nottolini li fanno cortissimi, da sparare a chi li produce. Ciao
Citazione:Messaggio inserito da p@olo
Comprato l'intero set da un noto ricambista... Stasera di ritorno dalla fiera mi metto all'opera con mio cognato... Mezz'ora per togliere il fregio rotto rovinando inevitabilmente un pochino la carrozzeria interna... Metto il ricambio nuovo e mi accorgo che oltre ad essere storto in quanto non aderisce bene alla curvatuta del cofano ha il serio problema di avere i nottolini cortissimi che escono appena dal cofano stesso e non si riesce a fissarli decentemente con le apposite rondelline nere bloccanti... Che delusione! Ho provato pure con una puntina di silicone ma appena monto il cofano che va un po a pressione si stacca il fregio da un lato..
**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Ha ragione Fabio circa una diecina di anni fa li ho trovati con i nottolini lunghi ciao(adesso i ricambisti ho notato che hanno solo quelli con nottolini corti,evidentemente cosi quando uno li toglie per qualche motivo li deve ricomprare)
Per filettarli credo che avessero i pirottini sufficientemente lunghi.. I miei si e no che sporgevano dalla sede del cofano: uno fissato pelo pelo per miracolo, l'altro è stato impossibile... Vediamo se riesco a fare il reso. Il mio amico mario me ne dovrebbe portare uno nuovo da un altro fornitore di imola.. In settimana risolvo. Peccato che oggi mi è saltato un raduno causa cofano impresentabile...