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 accensione lambretta 125 d
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2013 :  17:21:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'impianto di accensione è costituito da: bobina alimentazione interna, condensatore, puntine e bobina alta tensione esterna e volano.
(Nei vecchi impianto la bobina alimentazione interna coincide con la bobina di alta tensione esterna).

Secondo mia esperienza le cause di malfunzionamento a dei vari componenti sono così distribuiti
candela 50%
Bobina alta tensione esterna/interna: 20%
Bobina alimentazione interna: 0%
Condensatore 15%
Puntine 3% in caso di contemporaneo guasto del condensatore (ma scende nell'ordine del 2% per cause indipendenti))
Volano 5% (per perdita naturale di magnentismo dopo 60anni)
Cavo candela: 1%
Pipetta 2%
Impianto elettrico difettoso 2%

In caso di anomalie dopo aver sostituito la candela, interverrei con buona probabilità di risolvere su Condensatore e Bobina.
La sostituzione delle puntine è mnella maggior parte dei casi superflua.
Per il filo e la pippetta un cotrollo visivo è sufficiente per stabilire se sono la causa di incovenienti.
La sostituzioene sistematica di tutti i componenti la terrei come ultima spiaggia.
Non diemnticando che pure i com'ponenti nuovi hanno una % di scarto non trascurabile, spece nei condensatori.
Mente consiglio di rimagnetizzare i volani sempre.



Ciao da Gigi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2013 :  17:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo che hai sostituto tutto e non funziona ancora signbifica solo che bisogna cominciare da capo.
Intanto la sostituzione della bobina, poichè non sono tutte uguali e dire Filso e dire Mangneti Marelli dice poco perchè sia la Filso che la Magneti Marelli ne hanno fatti di diversi tipi.
In ogni modo quando il resto è in ordine dovrebber funzionare in qualche moto tutte le bobine.
Poi le bobina che sono state porvate sono di sicuro funzionamento o sono recuperi? Nel dubbio falle testare da un elettrauto.

Ciao da Gigi.
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 ott 2013 :  18:41:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la 125 d non ha bobina esterna. Quelle interne filso e marelli non sono intercambiabili. E'mio parere che se e' pur vero che una bobina ht puo' funzionare dopo 50 60 anni e' altrettanto vero che la classe di isolamento degli avvolgimenti si deteriorano col tempo, quindi l'efficienza diminuisce con il tempo. I condensatori? prendere quelli buoni, anche i condensatori si alterano con il tempo. Sulle mie lambrette cosi pretendo che si eseguano i restauri e cosi' consiglio. Il mio restauratore di fiducia cosi fa, e se il cliente lamenta un difetto nei componenti, garantisce e sostituisce ,per le bobine di 50 anni fa, la garanzia la fa laMAGNETI MARELLI .Come precisato preferisco non riaprire o far riaprire i motori, e mi stragiran rimanere per strada per cose che avrei potuto evitare. Vale la regol" io mi diverto " o anche " per i kilometri che faccio. ...." Se mai vendero' una mia lambretta puoi stare certo che e' tutta km 0 , e il possessore non iniziera' il calvario dell'apri e chiudi. Ritornando alle lambrette A B C D l'accensione esempre stato un problema soppratutto perche ' le bobine sono alloggiate in una zona molto calda del motore ,per me avere tutto nuovo mi tranquillizza. mentre scrivo il meccanico che e'qui con me, e credimi la sa lunga, annuisce scuotendo il capo che per poco gli si stacca dal collo........e le percentuali non gli / mi fanno cambiare idea .La frase di chiusura : ogiuno faccia come crede, importante e' non allontanarsi troppo da casa. .........un saluto tino
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ott 2013 :  20:49:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto nuovo è sicuramente il massimo della affidabilità, nessuno può negarlo, evita inoltre inutili perdita nel tempo nel tentare di capire la causa del guasto.
Ciao da Gigi.
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 ott 2013 :  23:33:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gigi, la tua chiusura mi trova totalmente daccordo, e penso che ci siano molte piu' cose che condividiamo di quelle che non condividiamo. Col tempo, credo che potremo condividere ancora di piu' .Forse perche' in fondo siamo scooteristi di buona volonta'?salutino
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 ott 2013 :  23:50:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se mi permetti vorrei aggiungere una cosa e poi chiudo. In questi modelli spesso si verifica che il malfunzionamento sia causato dalla ridotta efficienza di ogni singolo componente elettrico e non solo elettrico. Intervenire solo sulla parte elettrica molto spesso non basta. Infatti e' concetto abbastanza diffuso revisionare solo pistone e cilindro, estremamente facile ma nella maggior parte dei casi non sufficiente, cosi come solo la bobina o solo il condensatore o solo le puntine .Mi sembra che si sia sufficientemente chiarito il concetto e sia ora di scambiarci la buona notte .tino
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 nov 2013 :  20:04:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non posso darti torto.
Tuttavia a me piace intervenire sul singolo componete perchè volgio capire. Capire la causa e come ogni componente influisce.
Se cambiassi tutto a piè sospinto, sicuramte apparerei il più bravo meccanico che ci possa essere per via dell'alta % di succssi, ma non imparerei nulla riguardo sul funzioanmento e la ricerca dei guasti.
Purtroppo è un deformazione per via che per molti anni ho riparato radio/TV, a partire a quelli valvole, dove si è solito ragionare sullo schema e individuare il componente difettoso non chè capire perchè del guasto.
I riparatori che per la riparazione sostituiscono le scede intere sono venuti dopo per via della miniaturizzazione.

Ciao da Gigi.
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Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 mag 2014 :  11:15:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto dopo tanti mesi ma volevo evitare di aprire una nuova discussione visto che già qui si parla di ciò che mi serve.
Ho da mesi la 125 D ferma perchè è la quarta bobina alimentazione/AT che sostituisco in 3/4 anni,praticamente una all'anno!!La prima era la sua dell'epoca,che direi che è "morta di vecchiaia",mentre le altre erano quelle "rispiralizzate" dai ricambisti(due differenti).
Ora:il mio sospetto è che quelle nuove le facciano un po' da cani,che mettano cavi di rame più sottili o di pessima qualità,ma non escludo eventuali responsabilità del mio impianto elettrico.All'interno del gruppo di persone con cui faccio i giri e all'interno del club Lambretta ho conosciuto diverse persone che soprattutto con C e D hanno avuto gli stessi problemi.Alcuni sono ceduti alla tentazione dell'accensione elettronica(io questo non lo farò MAI su una D del 54!!!),chi invece ha deciso di mettere la bobina esterna(questo io lo sto considerando,visto che era anche prassi all'epoca) e chi invece ha RISOLTO COMPLETAMENTE(INCREDIBILE)trovando ed acquistando bobine originali dell'epoca.
Ulteriori indizi:
-le prime due le ho sostituite perchè proprio hanno smesso di fornire elettricità,le seconde due invece hanno DIMINUITO drasticamente la quantità di energia prodotta(?!?!?),per farvi capire,avvicinando moltissimo gli elettrodi della candela la Lambretta riusciva a funzionare,anche regolarmente.
-L'ultima bobina presa è durata praticamente UNA SETTIMANA E MEZZA!!!!!
-considerate che tendo ad usare la lambretta praticamente ogni giorno,e se fa molto caldo o devo fare percorsi lunghi tendo a togliere la calotta volano per evitare che le bobine si cuociano.
-intanto ho recuperato una bobina nuova dell'epoca SOLO ALIMENTAZIONE(dovrei perciò mettere anche una bobina esterna)
Cosa ne pensate voi esperti?Come posso agire?

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 mag 2014 :  22:33:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me è capitata la stessa cosa...il problema era legato al condensatore.Anche se magari lo hai appena montato sappi che i nuovi condensatori sono per lo più tutti difettosi o di bassissima qualità.Prova a montarne uno di vecchia fabbricazione.

Crescenzo
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Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 mag 2014 :  09:57:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma robe da pazzi!!Ma come mai non combinano,con tutte le tecnologie di oggi,a fare i particolari elettrici decentemente??mantenere vivo il mercato dei ricambi?
Mi è già successo con un condensatore nuovo per il LUI,due mesi ed è morto.Ho rimesso il suo vecchio e sono tre anni che vado in giro senza un problema!
Ti ringrazio per la dritta Crescenzo,sai per caso qualche rivenditore particolare dove posso trovare quelli originali?
A te poi cosa succedeva?Le bobine smettevano di funzionare oppure riducevano l'efficienza?Non capisco come si possano creare questi malfunzionamenti!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
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