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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 07 set 2013 : 00:55:24
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domandina... è normale che il cuscinetto dell'asse ruota posteriore sporga leggermente dal piano di tenuta della flanfia con i 4 bulloni?(vedi foto) domando questo perchè non riesco a risolvere il trafilamento di olio cambio sul tamburo: il cuscinetto è nuovo ed è il terzo paraolio che cambio, anche se tutti quelli smontati non avevano nessun segno di usura, e anzi entrano ed escono con il giusto sforzo. Ogni volta smonto, pulisco tutto, cambio il paraolio e richiudo: va tutto bene per 200/300km, e poi di colpo non frena più!
Mi è venuto quindi in mente che forse potrebbe dipendere dal cuscinetto che sporge e fa trafilare dall'anello esterno anche se mi sembra un po' strano metto anche la foto della sequenza di montaggio, anche se non credo manchi niente
cuscinetto_post.jpg _ _
image.jpg _ _ |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 07 set 2013 : 01:07:22
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allego altre 2 foto del mozzo appena smontato, guardando nella parte inferiore del cuscinetto si vede il trafilamento che sembrerebbe provenire dall'accoppiamento anello esterno cuscinetto e carter.
trafilamento.jpg _ _
trafilamento_1.jpg _ _ |
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TTracing
Junior
Forlì - FC Italy
69 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 07 set 2013 : 01:24:44
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Anche a me è successo ed era colpa del cuscinetto, comunque è normale che sporga un po. Io ho messo un altro cuscinetto e il problema è scomparso... Forse questi nuovi cuscinetti non sono di buona qualità come una volta....
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 07 set 2013 : 08:18:29
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si deve stare cosi il cuscinetto. Sull'albero di uscita, c'è un OR, non lo vedi perché è interno, con il tempo si consuma e potrebbe trafilare da li.
Lamasaki 2 work in progres...
[url=lamasaki.blogspot]lamasaki |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 set 2013 : 08:33:32
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Quoto molto probalbilmente potrebbe essere OR dell'albero secondario ciao
belligerante ugo |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 07 set 2013 : 08:55:15
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anche a me su un motore cuscinetto originale sporgeva un Po e la flangia non andava in battuta. A mio parere sono dei cuscinetti dell'epoca con qualche mm in più.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 07 set 2013 : 09:48:10
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Questo non è d'epoca, è nuovo casalambretta. Quindi non mi resta che aprire il motore, tirare giù tutto, togliere il cuscinetto e guardare questo o-ring? Sinceramente non ricordo di averlo cambiato quando ho rifatto il motore |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 set 2013 : 10:30:01
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quoto strayrunner e altri : sporge e potrebbe essere "o" che si taglia quando infili il cuscinetto sull'albero. E' buona norma calzando il cuscinetto usare un po' di pasta rossa siliconica, per facilitare il passaggio del cuscinetto senza tagliarlo, sana qualche imperfezione eventuale del carter. Puo' succedere che il paraolio ruoti sulla pista esterna, semetterai un po' di pasta tra il paraolio e la piastrina evitera questo remoto ma non rarissimo problema.Sgrassa bene le ganasce. buon lavoro tino |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 07 set 2013 : 10:35:51
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Grazie a tutti per le risposte! Non c'è modo di sfilare il cuscinetto dall'esterno, vero? |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 set 2013 : 12:03:00
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no purtroppo no.Non dimenticare il rasamento tra cuscinetto e cono. tino |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 07 set 2013 : 12:33:36
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OK mi procuro un o-ring 21x2 e un paraolio 32x45x6, nonché un altro cuscinetto (non si sa mai) e mi metto al lavoro!! |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 07 set 2013 : 14:56:34
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no, non sostituire il cuscinetto,non serve ai fini del trafilamento. .......tino |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 07 set 2013 : 19:44:00
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Ciao, prima di smontere tutto, cambia l'anello di tenuta vedrai che risolvi il problema.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 07 set 2013 : 20:29:57
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Ha detto che ha gia cambiato 3 paraoli.....
Citazione: Messaggio inserito da almo
Ciao, prima di smontere tutto, cambia l'anello di tenuta vedrai che risolvi il problema.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Lamasaki 2 work in progres...
[url=lamasaki.blogspot]lamasaki |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 07 set 2013 : 20:46:09
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Esatto, purtroppo ne ho cambiati 3 e quando li ho smontati, li ho trovati sempre in buono stato (non mangiati, pizzicati o laschi) |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 07 set 2013 : 20:50:29
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Forse come anello di tenuta intendeva l'O-Ring. Spesso la nomenclatura "anello di tenuta" è riferita ai paraoli.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 08 set 2013 : 00:31:24
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Preso dalla curiosità stasera ho smontato tutto, l'o-ring non sembra messo male, cambiandolo spero di risolvere il trafilamento... Se qualcuno se la ricorda mi può gentilmente confermare la misura di questo o-ring? A me risulta 2x21
image.jpg _ _
image.jpg _ _ |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12657 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 set 2013 : 08:31:39
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Le misure sono queste:interno 1,8 esterno 2,4 ciao
belligerante ugo |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 08 set 2013 : 11:54:20
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Citazione: Messaggio inserito da falghe
Forse come anello di tenuta intendeva l'O-Ring. Spesso la nomenclatura "anello di tenuta" è riferita ai paraoli.
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
No intendevo quello che ho detto.....pero' evidentemente non li avevi montati bene. quando lo monti il labbro tende a rovescirsi e spesso la molletta esce; dopo girando si rovina. Normalmente l'O-Ring è statico difficilmente trafila.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 08 set 2013 : 12:14:17
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Può capitare di montarli male e che si rigirino, ma a occhio si vede subito e soprattutto quando li ho smontati lì ho trovato sempre in buono stato, con la molla bene in sede e non pizzicati, quindi sinceramente che il mio problema dipenda dal paraolio mi sembra un'eventualità molto remota! |
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