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 olio nel mozzo posteriore
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marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 set 2013 :  00:55:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

domandina... è normale che il cuscinetto dell'asse ruota posteriore sporga leggermente dal piano di tenuta della flanfia con i 4 bulloni?(vedi foto)
domando questo perchè non riesco a risolvere il trafilamento di olio cambio sul tamburo: il cuscinetto è nuovo ed è il terzo paraolio che cambio, anche se tutti quelli smontati non avevano nessun segno di usura, e anzi entrano ed escono con il giusto sforzo.
Ogni volta smonto, pulisco tutto, cambio il paraolio e richiudo: va tutto bene per 200/300km, e poi di colpo non frena più!

Mi è venuto quindi in mente che forse potrebbe dipendere dal cuscinetto che sporge e fa trafilare dall'anello esterno anche se mi sembra un po' strano
metto anche la foto della sequenza di montaggio, anche se non credo manchi niente

cuscinetto_post.jpg
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image.jpg
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marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 set 2013 :  01:07:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allego altre 2 foto del mozzo appena smontato, guardando nella parte inferiore del cuscinetto si vede il trafilamento che sembrerebbe provenire dall'accoppiamento anello esterno cuscinetto e carter.


trafilamento.jpg
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trafilamento_1.jpg
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TTracing
Junior


Forlì - FC
Italy


69 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 set 2013 :  01:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me è successo ed era colpa del cuscinetto, comunque è normale che sporga un po.
Io ho messo un altro cuscinetto e il problema è scomparso...
Forse questi nuovi cuscinetti non sono di buona qualità come una volta....
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stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 set 2013 :  08:18:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si deve stare cosi il cuscinetto.
Sull'albero di uscita, c'è un OR, non lo vedi perché è interno, con il tempo si consuma e potrebbe trafilare da li.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12657 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 set 2013 :  08:33:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto molto probalbilmente potrebbe essere OR dell'albero secondario ciao

belligerante ugo
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
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Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 set 2013 :  08:55:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche a me su un motore cuscinetto originale sporgeva un Po e la flangia non andava in battuta. A mio parere sono dei cuscinetti dell'epoca con qualche mm in più.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 set 2013 :  09:48:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo non è d'epoca, è nuovo casalambretta.
Quindi non mi resta che aprire il motore, tirare giù tutto, togliere il cuscinetto e guardare questo o-ring?
Sinceramente non ricordo di averlo cambiato quando ho rifatto il motore
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2013 :  10:30:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto strayrunner e altri : sporge e potrebbe essere "o" che si taglia quando infili il cuscinetto sull'albero. E' buona norma calzando il cuscinetto usare un po' di pasta rossa siliconica, per facilitare il passaggio del cuscinetto senza tagliarlo, sana qualche imperfezione eventuale del carter. Puo' succedere che il paraolio ruoti sulla pista esterna, semetterai un po' di pasta tra il paraolio e la piastrina evitera questo remoto ma non rarissimo problema.Sgrassa bene le ganasce. buon lavoro tino
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marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 set 2013 :  10:35:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte!
Non c'è modo di sfilare il cuscinetto dall'esterno, vero?
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2013 :  12:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no purtroppo no.Non dimenticare il rasamento tra cuscinetto e cono. tino
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marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 set 2013 :  12:33:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK mi procuro un o-ring 21x2 e un paraolio 32x45x6, nonché un altro cuscinetto (non si sa mai) e mi metto al lavoro!!
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2013 :  14:56:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, non sostituire il cuscinetto,non serve ai fini del trafilamento. .......tino
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

4301 Messaggi
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Inserito il - 07 set 2013 :  19:44:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, prima di smontere tutto, cambia l'anello di tenuta vedrai che risolvi il problema.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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stray runner
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Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 set 2013 :  20:29:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha detto che ha gia cambiato 3 paraoli.....

Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao, prima di smontere tutto, cambia l'anello di tenuta vedrai che risolvi il problema.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.



Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
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marcots
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Trieste - TS
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 set 2013 :  20:46:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, purtroppo ne ho cambiati 3 e quando li ho smontati, li ho trovati sempre in buono stato (non mangiati, pizzicati o laschi)
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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 set 2013 :  20:50:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse come anello di tenuta intendeva l'O-Ring.
Spesso la nomenclatura "anello di tenuta" è riferita ai paraoli.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
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marcots
Junior +


Trieste - TS
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Inserito il - 08 set 2013 :  00:31:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Preso dalla curiosità stasera ho smontato tutto, l'o-ring non sembra messo male, cambiandolo spero di risolvere il trafilamento...
Se qualcuno se la ricorda mi può gentilmente confermare la misura di questo o-ring? A me risulta 2x21


image.jpg
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12657 Messaggi
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Inserito il - 08 set 2013 :  08:31:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le misure sono queste:interno 1,8 esterno 2,4 ciao

belligerante ugo
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marcots
Junior +


Trieste - TS
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 set 2013 :  10:29:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uhm.. Dalle tue misure dovrebbe essere un 3x18...
Io ho trovato questi due riferimenti:
http://www.mitolambretta.com/product_info.php?cPath=54&products_id=114

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34133
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
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Inserito il - 08 set 2013 :  11:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Forse come anello di tenuta intendeva l'O-Ring.
Spesso la nomenclatura "anello di tenuta" è riferita ai paraoli.

BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL



No intendevo quello che ho detto.....pero' evidentemente non li avevi montati bene.
quando lo monti il labbro tende a rovescirsi e spesso la molletta esce; dopo girando si rovina. Normalmente l'O-Ring è statico difficilmente trafila.




"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 set 2013 :  12:14:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può capitare di montarli male e che si rigirino, ma a occhio si vede subito e soprattutto quando li ho smontati lì ho trovato sempre in buono stato, con la molla bene in sede e non pizzicati, quindi sinceramente che il mio problema dipenda dal paraolio mi sembra un'eventualità molto remota!
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