Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 a Imola espongo una A "Perotti " cerco info.....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2013 :  12:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esporro' ad Imola una A Perotti costruita in 10 esemplari da un'artigiano di bergamo modificando profondamente motore e telaio. motore basculante con ammortizzatore centrale e forcella telescopica. Cambio bifilo e altre modifiche. Chi avesse ulteriori info sulla storia di questo artigiano /costruttore. ...........sarei veramente contento.Il restauro,non facile per la mancanza di documentazione e' stato possibile grazie all' amico collezionista senigagliesi e all' amico che ne ha curato il restauro balboni s. Mi piacerebbe saperne di piu' .Co la lambretta A Perutti sara' esposta una lambretta A originale cosi' sara possibile vedere le differenze del signor Perotti che anticiparono di qualche anno le migliorie che si sarebbero viste sul modello 125 d.dimenticavo "stand n* 7 " . salutino

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2013 :  13:53:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarei tentato di venire a Imola solo per vedere 'sto pezzo!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 set 2013 :  14:06:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Mario...!!!! Se l'hai acquistata da lui ho capito di che gioiellino parliamo... Uno spettacolo!
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 set 2013 :  14:43:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dovrebbe essere Tino. Tino per chi non ci andrà sarebbe bello vederlo in foto,,, magari dopo la mostra.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 set 2013 :  14:45:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi riferivo al sig. Senigagliesi...
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2013 :  21:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no non e' di senigagliesi, purtroppo in quanto il suo perotti e' un conservato da urlo, ma me lo ha prestato per alcuni dettagli sui quali ci eravamo arenati.Non credo lo voglia vendere, un pezzo cosi non si cede, credo. Perussu, sarai il benvenuto . Postro volentieri le foto, chiedo al buon stefano di farle, in quanto il giocattolo e' ancora da lui, quindi sara' una sorpresa anche per me anzi due. saluti anzi arrivederci tino.
Torna all'inizio della Pagina

p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 set 2013 :  21:26:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però ci avevo visto bene!!! Gran bel pezzo!
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2013 :  21:47:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

paolo concordissimo, mi piacerebbe.PEROTTI pensandoci bene potrebbe essere il primo customizzatore di lambrette in assoluto. tino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2013 :  21:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no non e' di senigagliesi, purtroppo in quanto il suo perotti e' un conservato da urlo, ma me lo ha prestato per alcuni dettagli sui quali ci eravamo arenati.Non credo lo voglia vendere, un pezzo cosi non si cede, credo. Perussu, sarai il benvenuto . Postro volentieri le foto, chiedo al buon stefano di farle, in quanto il giocattolo e' ancora da lui, quindi sara' una sorpresa anche per me anzi due. saluti anzi arrivederci tino.
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 set 2013 :  21:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no non e' di senigagliesi, purtroppo in quanto il suo perotti e' un conservato da urlo, ma me lo ha prestato per alcuni dettagli sui quali ci eravamo arenati.Non credo lo voglia vendere, un pezzo cosi non si cede, credo. Perussu, sarai il benvenuto . Postro volentieri le foto, chiedo al buon stefano di farle, in quanto il giocattolo e' ancora da lui, quindi sara' una sorpresa anche per me anzi due. saluti anzi arrivederci tino.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 set 2013 :  09:01:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tino noto che ti piacciono le doppiette, e talvolta le triplette,, aspettiamo le foto.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2013 :  10:23:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In pratica questo tizio era un elaboratore di fine anni 40?


andy.D&DSC
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2013 :  16:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non direi elaboratore nel senso in cui lo intendiamo noi, anche perche non potenziava il motore ma modificava lala ciclistica e le sospensioni.Il passo risultava piu'lungo e l'ammortizzatore era al centro infulcrato inferiormente su una staffa in alluminio al motore e un traversino in alto tra serbatoio e baulele bauletto con riportato PEROTTI bg.Il cambio e guidamolla cilindrici.Anche il motore che in questo caso diventava basculante aveva un riscontro in gomma che ne limitava il ritornobifilo al manubrio con i cavi che finivano in una scatola ricevente di forma raffinata, integrata elegantemente nel disegno del motore.La marmitta risultava integrata in uno scatolato che faceva da fulcro al motore e scaricava alla sinistra tramite un codino raccordato anchesso in alluminio fuso in sabbia. La forcella pur mantenendo la sua forma primitiva scorreva all'interno in due tubi e due molle cilindriche. L'escursione era limitata da tamponi finecorsa
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2013 :  16:38:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche il motore in questo caso basculante era limitato nel ritorno da un generoso tampone paracolpi.Queste realizzazini frutto di geniacci fiorirono nell'immediato dopoguerra come un'esplosione liberatori per una ricostruzione necessaria. Alcuni come in questo caso liberando la propria genialita' seguendo la richiesta di rinnovare anziche sostituire veicoli ancora troppo lontani dai portafogli dei piu si sono impegnati lasciando una testimonianza di loro e del loro lavoro.Altri come i fiorentini Ancillotti si sono dedicati alla civilizzazione di mezzi militari lasciati dalla guerra. Come detto metto a disposizione il mezzo per chi fosse interessato con vicina un'altra A del tutto originale. Benvengano informazioni a riguardo, i segugi bergamaschi sono invitati a cooperare per un'altro tassellino della loro ricchissima storia motoristica. salutino
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 set 2013 :  17:12:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricorda un po' la commercializzazione negli anni 30 di alcuni kit per trasformare i telai rigidi in telai elastici nelle Moto Guzzi.
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2013 :  20:22:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non direi elaboratore nel senso in cui lo intendiamo noi, anche perche non potenziava il motore ma modificava lala ciclistica e le sospensioni.Il passo risultava piu'lungo e l'ammortizzatore era al centro infulcrato inferiormente su una staffa in alluminio al motore e un traversino in alto tra serbatoio e baulele bauletto con riportato PEROTTI bg.Il cambio e guidamolla cilindrici.Anche il motore che in questo caso diventava basculante aveva un riscontro in gomma che ne limitava il ritornobifilo al manubrio con i cavi che finivano in una scatola ricevente di forma raffinata, integrata elegantemente nel disegno del motore.La marmitta risultava integrata in uno scatolato che faceva da fulcro al motore e scaricava alla sinistra tramite un codino raccordato anchesso in alluminio fuso in sabbia. La forcella pur mantenendo la sua forma primitiva scorreva all'interno in due tubi e due molle cilindriche. L'escursione era limitata da tamponi finecorsa
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2013 :  20:42:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, samaghi ma nel caso specifico la trasformazione era molto piu in profondita',e' una cosa a mio parere, interessante a vedersi. La cosa che mi piace e' che Perotti abbia dedicato attenzione all forma, alla funzionalita ,fattibilita' e costo nel suo piccolo una forma di industrial design.Non va dimenticato rimanendo nel nostro settore altri esempi di industrial design di grande stile come rumi,durapid, pitotti legato in particolare alle fusioni in alluminio. Brillanti esempi di form and function che ogni tanto ci capitano tra le mani.salutino(samaghi, ho un debito con te)
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 set 2013 :  20:58:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, samaghi ma nel caso specifico la trasformazione era molto piu in profondita',e' una cosa a mio parere, interessante a vedersi. La cosa che mi piace e' che Perotti abbia dedicato attenzione all forma, alla funzionalita ,fattibilita' e costo nel suo piccolo una forma di industrial design.Non va dimenticato rimanendo nel nostro settore altri esempi di industrial design di grande stile come rumi,durapid, pitotti legato in particolare alle fusioni in alluminio. Brillanti esempi di form and function che ogni tanto ci capitano tra le mani.salutino(samaghi, ho un debito con te)
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 set 2013 :  13:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessun debito!
Vado un po' fuori tema, ma la questione piccoli costruttori/assemblatori e/o elaboratori è sempre stata molto affascinante e interessante..almeno per me.
Ricordo che in un paesino del mantovano scoprimmo alcuni ciclomotori marcati Crespi (ricordavano l'Alpino per intenderci) e dopo varie ricerche scoprimmo che li assemblava un vecchio benzinaio e li commercializzava nei primi anni 50. Lo abbiamo incontrato e dopo una lunga chiaccherata ci indicò l'armadio che conteneva ancora le vecchie decalcomanie per i serbatoi.
Ci disse inoltre che le colorazioni erano un po' a fantasia...diciamo che acquistavano il colore più vecchio perchè il prezzo era vantaggioso....e alla domanda se ne fossero usciti con un colore di serie ci rispose con una grassa risata....ne abbiamo recuperati 5 per ora!
Magari ti conviene cercare nel paese d'origine....qualcuno sicuramente avrà qualche ricordo!
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2013 :  14:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi affascinano "i piccoli"perche con poche sostanze fanno in proporzione di piu' ,per questo ho amato la MINARDI ABARTH LOTUS veri e propri david che hanno fatto cose da golia. Sto dalla parte dei perdenti. ciao samaghi, grazie. tino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2013 :  14:40:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...i vincenti non hanno bisogno della nostra solidarieta'.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits