Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 campana 49 denti??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy

588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 ago 2013 :  20:44:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,qualcuno a montato una campana 49 denti?io la vorrei montare per raggiungere un ratio di 5,55 ottimale per fare andare in coppia una mia espansione,che catena andrebbe bene usando pignone 15 /49

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ago 2013 :  13:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con 15 / 49 dovresti montare una catena da 81 maglie allungata dall'usura + tendicatena classico oppure una catena da 82 maglie con tendicatena che tira verso il basso ma non a tutti piace questa soluzione!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12781 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ago 2013 :  14:48:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi raggiungere un ratio di 5,55 puoi mettere un pignone da 16 una campana da 47 e una catena da 81 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy

588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 ago 2013 :  15:04:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ugo,attualmente 15/47 è ratio 5,33,se metto il 16 allungo,devo accorciare.per la catena,81 maglie allungata non se ne trovano,tendi catena a spingere in giu non mi piace,

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2013 :  16:52:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho una campana da 47 ed il pignone da 20 e il mio cambio e' sempre corto.come mai???????????????????

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2013 :  16:54:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo ratio 4.97,marmitta semiespansione.

Lambro175
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 ago 2013 :  17:29:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domanda ?
1 che motore monto ?
2 che potenza ho a disposizione?
3 che cosa mi propongo di voler fare - velocita ? ripresa ? turismo?
Fatte queste domande , e
dopo essersi date delle risposte ,si prende in considerazione il cambio .
si lavora,sul corto ,lungo , che corona mettere che pignone abbinare ?
penso che questo sia il progetto che uno deve fare a tavolino prima di incominciare a smontare a rimontare con prove che a volte non portano a nulla se non a spendere dei soldini.
io seguo sempre questo schema ,dettato da innumerevoli insuccessi dopo di che mi sono seduto e ho ragionato sul perché non approdavo a nulla ,ma dopo aver pensato questo schema non ho più avuto problemi.
saluti

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2013 :  17:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao silvano,condivido quellon che dici e sai benissimo che io sui cambi sono ben ferrato ma la mia risposta era uno sfotto' per l'amico antonio laterza (dl 150) il quale e' sempre alle prese con il suo imola 186 e ha problemi con la quarta che si siede un po',ha fatte tante prove ma niente,io gli consiglierei un cambio drt ed un pignone grosso come ho fatto io,saluti

Pirata In Lambra
Junior +

Vedelago - TV
Italy

Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 ago 2013 :  19:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto terza e quarta ravvicinate... drt le fa

quando muoio voglio essere cromato

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2013 :  20:00:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo caro federico,io ho meso proprio quello ma avendo una marmitta semiespansione ho dovuto allungarlo in 47-20,antonio che una espansione puo' lasciare il 46-19 e ha 5.13 di ratio in quarta in cambio corto va' benissimo,il cambio drt e' il superspeedy,saluti

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2013 :  21:09:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

tendi catena a spingere in giu non mi piace,

perché?

andy.D&DSC

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2013 :  00:59:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per i pignoni da 19 in su' e' consigliabile il tendicatena che tira giu' con i canaletti guida catena io ho messo quello sempre drt e la crociera il modello rinforzato,non ho avuto nessun problema,saluti

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7235 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 ago 2013 :  08:17:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma siete sicuri che la 49 entra senza modificare il carter? Perché se non ricordo male c'era da barenarlo sennò la catena tocca...

piergi58
Junior +

Cellatica - BS
Italy

108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 ago 2013 :  09:00:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Passa alla grande .... per la 50 bisogna barenare

Spiegatemi perchè vi ostinate a montare il tendicatena tipo originale ???

Piergiacomo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12781 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 ago 2013 :  09:29:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto ci vuole il tendicatena che spinge verso sotto ciao

belligerante ugo

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2013 :  12:46:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se si accorciano troppo i cambi lavorando sulle campane e pignoni alla fine si rischia che la frizione lavori molto e slitta a questo punto si sostituisce il cambio in modo da usare pignoni grandi in questo modo la frizione lavora meno non slitta ed il motore e' sempre brillante.un mio amico sotto una conversione ha accorciato il cambio ad un ratio di 5.88 di quarta la quarta marcia ancora perde e la friuzione fa' i capricci non vedo a questo punto cosa accorciare ancora si deve solo sostituire il tipo di cambio,saluti

dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy

588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 ago 2013 :  13:02:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora vi spiego meglio,per grisu (amico mio peppe aversa)se voglio un cambio ravvicinato di 3°e 4° marcia,a disposizione ho il cambio 200 indiano,che a queste caratteristiche,ma non mi piace perchè non è seguenziale,per lambro 175 /silvano)allora il problema sta in una espansione ideale per imola 186,cambio 150 li 3°serie,sarebbe la sua la JLKP3,ma io viaggio quasi sempre in due è con borsoni,troppo bassa,al primo rialzo la lascio a terra,ora monto una espansione simile alla fat mamba con molta luce da terra e abbastanza soddisfacente nell'erogazione di potenza sia hai bassi che in alto,ma come dice grisu,si siede un po in tendenze a salire,non va in coppia ,ora la marma è stata provata sotto un altro imola 186 un po rivisto,con cambio 125 special,e 16/46,ratio 5,75,la moto in salita direi 12%,in due,di 4°110 km orari,(conta km.sip),ma max velocità 118,ecco perchè montando una campana 49,/15,sotto il mio cambio 150li 3°serie raggiungerei un ratio 5,55,che è quel giusto che mi servirebbe senza dover intervenire sulla sostituzione di un altro cambio,non so se sono stato chiaro.

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 ago 2013 :  14:49:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sei stato chiaro sul tuo modo di pensare ma non hai capito gli altri,se monti il tuo cambio 200 dl indiano hai lo stesso problema l'hai detto tu non e' sequenziale,il cambio drt te l'ho consigliato appunto perche e' cortissimo e da un ingranaggio all'altro si differenzia solo di due denti quindi e' sequenziale,poi in pratica si allunga con pignoni grossi quali 19 oppure 20 ma nonoistante cio' la mia lambretta con me sopra di 110 kg la quarta resta piu' che reattiva e lo hai visto alla tre mari,pensa ultimamente ho montato un pneumatico dietro 100-90-10 di conseguenza ho allungato del 12% ulteriormente tutte le marce nonostante cio' resta ancora cattiva in quarta marcia sopratutto in salita.spero di essertin bstato chiaro.saluti

Lambro175
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ago 2013 :  19:08:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto ultimando una tabella di conversione di tutti i cambi con le combinazioni di pignone e corona .
Spero di finirla presto ,sarà a disposizione.
X dl150 guarda questa combinazione cambio pacemarket corona 47 pignone 15 = 5,76
http://www.youtube.com/watch?v=EfTSylAveJA

dl 150
Junior ++

Grassano - MT
Italy

588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 ago 2013 :  19:32:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok,quindi devo cambiare il cambio.

Lambro175
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ago 2013 :  21:38:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao la vecchia regola :se aggiungi un dente al pignone e come se ne aggiungessi 3 alla corona;se togli un dente e come se ne togliessi 3 alla corona.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000