mi chiedevo e chiedevo consigli anche a voi se le luci anabaglianti e quella abbagliante di una lambretta 175 tv con batteria potevano essere messe sotto alimentazione della batteria (impianto 6 volt volano ducati 6 poli) attualmente la batteria serve solo la luce di posizione, quella del contachilometri e luce stop posteriore. mi chiedevo se la batteria poteva areggere la carica ed eventualmete quale modifica deve essere fatto all'impianto (quali fili devono essere collegati) saluti a tutti
Si potrebbe provare, io farei questo modo: 1) escluderei i due fili gialli ed il rosso che sono attualemnte sulla scatola regolatore. 2) staccherei la connessione a massa della bonbina del filo marrone che si trova entro lo statore (bisogna smontare lo statore) 3) Porterei fuori dallo statore con filo questa connessione ed assieme al marrone andrei ad alimentare un ponte a diodi (20Amp 100Volt) 4) Le uscite del ponte a diodi con il meno a messa del telaio ed il più alla batteria. 5) poichè la tensione che ci troveremo è fluttuante e poco adatta a caricare un batteria siamo costretti interporre tra ponte a diodi e la batteria un regolatore di tensione, in questo caso possiamo anche scegliere di far funzionare tutto l'impianto a 12volt ed impiegare un regolatore in CC da 12volt. 6) Poi basta sostituire le lamdadine da 6 volt con altre da 12volt. 7) La batteria da 12volt la sceglierei fra quelle di amperaggio maggiore possibile che possiamo far stare nell'alloggiamento.
Dopo questa modfica c'è da verifcare se la potenza della lampadina anteriore si deve mantenere sempre da 25Watt oppure la ricarica della batteria ci consente di aumentare la pontenza della lampadina, comportando ad un incremento di luminosità. Se la potenza della lampadina fossimo obbligata tenerla ancora da 25Watt non ne avremmo alcun vantaggio. Dipende tutto dalla corrente che fornisce la bobina interna, quella col filo marrone. Si potrebbe provare a connettere al ponte raddrizzatore anche i due fili gialli dallo statore e vedere se fornicono un contributo significati in corrente.