Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Targa origin. NO Doc. NON iscritta PRA: che si fa?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SteScooter63
Nuovo


Cosenza - CS
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 lug 2013 :  11:46:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La situazione è questa:
Lambretta con:
- Targa originale (anno 53/54)
- Niente documenti
- Visura al PRA bianca, non è mai stata iscritta
- L'attuale possessore è il nipote del vecchio proprietario (deceduto), quindi la provenienza è lecita ...ma non sa come dimostrarla!

Sono stato in Motorizzazione e mi hanno detto che non è possibile conservare la vecchia targa.
Hanno detto che gli archivi cartacei con oltre 10 anni vengono dismessi.

Che si può fare?





GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2013 :  14:31:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SteScooter63

La situazione è questa:
Lambretta con:
- Targa originale (anno 53/54)
- Niente documenti
- Visura al PRA bianca, non è mai stata iscritta
- L'attuale possessore è il nipote del vecchio proprietario (deceduto), quindi la provenienza è lecita ...ma non sa come dimostrarla!

Sono stato in Motorizzazione e mi hanno detto che non è possibile conservare la vecchia targa.
Hanno detto che gli archivi cartacei con oltre 10 anni vengono dismessi.

Che si può fare?

Non è vero che gli archivi cartacei vengono distrutti dopo 10 anni, almeno, non è vero per quelli anteriori all'informatizzazione dell'archivio della motorizzazione, avvenuta a fine anni '70. Gli archivi anteriori al 1959, in particolare, possono essere conservati, oltre che in motorizzazione, presso la prefettura o l'archivio provinciale di Stato.

Ti suggerisco di parlare con un dirigente e non con un impiegato qualsiasi, che potrebbe saperne poco o nulla.

La procedura da seguire la trovi qui: http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/7578-prima-iscrizione-tardiva-al-pra-cura-di-vincenzovbb150.html

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

SteScooter63
Nuovo


Cosenza - CS
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 lug 2013 :  16:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Many thanks!!!!!!!

Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 lug 2013 :  22:19:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SteScooter63

La situazione è questa:
Lambretta con:
- Targa originale (anno 53/54)
- Niente documenti
- Visura al PRA bianca, non è mai stata iscritta
- L'attuale possessore è il nipote del vecchio proprietario (deceduto), quindi la provenienza è lecita ...ma non sa come dimostrarla!

Sono stato in Motorizzazione e mi hanno detto che non è possibile conservare la vecchia targa.
Hanno detto che gli archivi cartacei con oltre 10 anni vengono dismessi.

Che si può fare?








Con la mia LC ero nella stessa tua IDENTICA situazione. Ora è in strada circolante...... e con la targa originale.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

SteScooter63
Nuovo


Cosenza - CS
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 lug 2013 :  22:56:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo


Con la mia LC ero nella stessa tua IDENTICA situazione. Ora è in strada circolante...... e con la targa originale.



Che procedura hai seguito? quella indicata da GiPiRat?

Io domani vedo di informarmi in Prefettura se hanno loro l'archivio, altrimenti vado all'archivio di Stato.

p.s.: non è la mia situazione, sto facendo tutto per un mio amico la cui Lambretta era del nonno!!
Torna all'inizio della Pagina

SteScooter63
Nuovo


Cosenza - CS
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 lug 2013 :  11:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

.......La procedura da seguire la trovi qui: http://www.vespaonline.com/burocrazia/vespe-incartamenti/7578-prima-iscrizione-tardiva-al-pra-cura-di-vincenzovbb150.html

Ciao, Gino



Ciao Gino, nella procedura da seguire da te suggerita c'è di mezzo il "certificato di origine della vespa con l'indicazione del numero di telaio rilasciato dalla Piaggio".
Cosa che per la Lambretta credo sia impossibile avere, vero? O sbaglio?

Quindi credo che la speranza per il mio amico sia quella di ritrovare gli archivi cartacei con le notizie tecniche associate alla targa.
Comincio a provare dalla Prefettura.


Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2013 :  11:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SteScooter63

Ciao Gino, nella procedura da seguire da te suggerita c'è di mezzo il "certificato di origine della vespa con l'indicazione del numero di telaio rilasciato dalla Piaggio".
Cosa che per la Lambretta credo sia impossibile avere, vero? O sbaglio?

Quindi credo che la speranza per il mio amico sia quella di ritrovare gli archivi cartacei con le notizie tecniche associate alla targa.
Comincio a provare dalla Prefettura.

Avere il certificato d'origine è un di più, l'importante è riuscire a rintracciare il foglio d'immatricolazione originale.
Poi, se servissero dati tecnici più precisi, si può fornire, se disponibile, una scheda tecnica omologativa.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

SteScooter63
Nuovo


Cosenza - CS
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 lug 2013 :  12:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anzi, ho chiamato all'Archivio di Stato: dicono di non avere i registri della Motorizzazione in quanto non è un Ente periferico dello Stato.

Mi resta da provare in Prefettura e poi, magari, riprovare in Motorizzazione ...armato di sciabola e coltello tra i denti!!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2013 :  13:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SteScooter63

Anzi, ho chiamato all'Archivio di Stato: dicono di non avere i registri della Motorizzazione in quanto non è un Ente periferico dello Stato.

Mi resta da provare in Prefettura e poi, magari, riprovare in Motorizzazione ...armato di sciabola e coltello tra i denti!!


Ma non erano gli archivi della motorizzazione, erano gli archivi della Prefettura! Altrimenti non sarebbero eventualmente destinati all'archivio di Stato provinciale!

Dopo il 1959 c'erano tre possibilità, o rimanevano in prefettura, o venivano conferiti all'archivio di Stato provinciale, o alla motorizzazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

SteScooter63
Nuovo


Cosenza - CS
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 lug 2013 :  15:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Opppsss! Avevo capito male.

Ok, si riparte!
Mi informo in Prefettura e vediamo se riescono a dirmi che fine hanno fatto i loro archivi.
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

SteScooter63
Nuovo


Cosenza - CS
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 19 lug 2013 :  15:38:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In Prefettura un paio di impiegati non riescono a districare la matassa.
Sono in attesa di conoscere quale sia il parere di un'altro impiegato più anziano che oggi non era in servizio.
Vi terrò aggiornati.

Stefano

Torna all'inizio della Pagina

SteScooter63
Nuovo


Cosenza - CS
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 lug 2013 :  22:02:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...anche l'impiegato "memoria storica" della prefettura non sa niente di questi registri delle auto e motoveicoli.
Dice che in prefettura trattavano solo le patenti.
.
.
adesso ho finito le possibilità!!!
diamine.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6380 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 lug 2013 :  12:40:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SteScooter63

...anche l'impiegato "memoria storica" della prefettura non sa niente di questi registri delle auto e motoveicoli.
Dice che in prefettura trattavano solo le patenti.
.
.
adesso ho finito le possibilità!!!
diamine.

Hai provato a risentire l'archivio di Stato, specificando che i registri che cercavi erano quelli della prefettura sino al 1959?
Hai parlato col direttore della motorizzazione o con quelli dell'URP per chiedere se conservano loro i registri d'immatricolazione antecedenti agli anni '80 e segnatamente quelli anteriori al 1959?

Devi darti un po' più da fare se vuoi ottenere qualche risultato, e ti consiglio di andare a parlare personalmente piuttosto che telefonare.
Anche quelli della prefettura non sanno di cosa stanno parlando!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

SteScooter63
Nuovo


Cosenza - CS
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 23 lug 2013 :  16:50:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diamine, devo ricominciare il giro!!!!!

Ma c'è qualcuno della provincia di Cosenza che ha dovuto affrontare questa stessa problematica?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits