Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 interessa ???
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2013 :  12:13:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Girando su ebay ho visto questo :
http://www.ebay.it/itm/lambretta-brake-shoe-skimmin-tool-rettifica-ferodi-/321159191941?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4ac6945d85
Può interessare a qualcuno ??

Balbo

piergi58
Junior +


Cellatica - BS
Italy


108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 lug 2013 :  13:49:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema delle ganasce non perfettamente a "misura" effetivamente
è sempre esistito e ad oggi la soluzione è adattare le ganasce in opera ....
Per frenare serve che tutta la superfice del ferodo combaci perfettamente col tamburo.

Quanto all'atrezzo mi sembra poco evoluto....
Piergiacomo
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 lug 2013 :  14:17:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prezzo troppo popolare, preferisco frenare con i gomiti e le ginocchia!

Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 lug 2013 :  14:18:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah be...economico!!!

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Tasi
Nuovo


Montegrotto - PD
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 lug 2013 :  00:38:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io lo trovo utile, ce l'ho avuto un SIL 200......e a frenare non se ne parlava, senza parlare di tutte le ore passate a fresare le ganasce -camme , tutta roba nuova gettata alle ortiche.Poi di solito si spende volentieri per farla correre...e a non ammazzarsi chi ci pensa?
Io sinceramente sto attrezzo l'ho cercato per anni, pero' lo vedo piu' per chi ha una attivita' o ne sistema parecchie, per una persona che ne ha solo una...conviene trovare chi lo presta.
Voi conoscete uno che lo abbia e lo presti??
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2013 :  12:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Tasi ,ti andrebbe costruirti un rettificatore x ganasce con una grande spesa di euro 15 , si dico 15 ?
saluti silvano
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 lug 2013 :  12:47:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Faccelo vedè stò rettificatore!
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 lug 2013 :  12:56:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
silvano facci vedere ti do anche 20 euro!!!
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2013 :  15:11:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi e un mio vecchio lavoro già pubblicato su questo forum come x altri , il lavoro e fatto con materiali della lambretta ,sempre improntato al risparmio e alla funziona lita
Con questo retificatore lo passo su tutte le ganasce che cambio.
questo strumento ci permette anche di vedere se l'alberino a cam che apre le ganasce e corretto o no ,vuol dire se un lato della cam e uguale all'altro quando e a riposo ,se non lo fosse bisogna limare il lato più alto x renderlo uguale all'atro ,questo si fa inserendo 2 ganasce dopo aver tolto i ferodi , si misura con lo spessimetro lo spazio fra la superficie della ganascia ( priva del ferodo ma pulita bene )e la superficie interna del tamburo visibile nelle 2 finestre .
una volta che avete portato a misura l'alberino a cam ,si può procedere con il retificatore .
ATTENZIONE VA FATTO RUOTARE A MANO PIANO PIANO controllando con spessimetro lo spazio ,
come ultimo controllo si può fare come una volta si prende un gesso da sarti si colora tutte e due le ganasce sulla superficie di bianco ,si fa girare il tamburo frenando si toglie il tamburo e si asserva se il bianco e presente ,dove e assente vuol dire che la ganascia non lavora completa mente .
si ripete il lavoro con lo strumento ,si rifa il controllo e i osserva di nuovo , e cosi via , agire con cautela asportando materiale poco x volta .
vi assicuro che una volta eseguite queste operazioni non ce freno a disco che tenga .
1- tamburo
2- aprire finestre
3- costruirsi il retificatore
4 - montare ganasce prive di ferodo ma superfici pulite
5 - misurare la differenza con spessimetro
6 - portare a misura l'aberrino a cam
7- agire con il retificatore
8- controllare con il gesso
9 - tutto OK . si buon viaggio
saluti se dubbi rispondo

lambro 175

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33633&SearchTerms=retificatore,ganasce,
5
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 lug 2013 :  15:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a dimenticavo questo che e precedente x capire

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33134&SearchTerms=post,lambro,175
saluti
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 lug 2013 :  01:32:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

io ne ho 2




rettifica_ceppi.JPG
_ _

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2013 :  09:00:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sborone...

Citazione:
Messaggio inserito da stray runner


io ne ho 2




rettifica_ceppi.JPG
_ _

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki

Torna all'inizio della Pagina

Tasi
Nuovo


Montegrotto - PD
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 lug 2013 :  14:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AZZZZ!!! 2 addirittura!! e di due lotti di produzioni diverse pure! le fusioni-coni sono diverse infatti.
So gente che si fa una "raspa " da ganasce usarndo un vecchio mozzo in disuso. Anni fa ho cercato di farmi un rettificatore con una sola lama usando un mozzo....
Torna all'inizio della Pagina

Tasi
Nuovo


Montegrotto - PD
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 lug 2013 :  14:40:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
assolutamete ingegnoso.Complimenti, l'importante e' che ppi freni bene e non si inceppi la ganascia aperta.
Io ho fatto diversamente, siccome sono i centri dei piolini porta ceppi ad essre stati forati e filettati male durante la lavorazione transfert in fabbrica (INDIANA) e non le fusioni, vi e' una ganascia che tocca troppo (attrito e difficolta' al montaggio) e l'altra che non tocca proprio (non frenera' mai)
la camma non serve fresarla. si usa una ganascia std dove tocca ed una con spessore pasta frenante maggiorata ,dove non tocca (si deve farla fare da un centro apposito). POI si usa l'attrezzo grattugia di Santa Innocenti e si rettifica in opera le ganasce a motore acceso utilizzando il supporto/piedestallo per la sostituzione della ruota.
Si mette in 1^-2^ fino alla 4^ e di frena col pedale . si vede quanto ferodo si consuma...cade grattuggiato al suolo. si verifica spesso quanto si e' asportato togliendo la grattugia e montando il mozzo, si ripete sino al raggiungimento desiderato.
Fatto du due SIL 200 con piolini fuori centro...frenano che se non stai docile col piede (abituato a spaccare il cavo a furia di cercare un'improba frenata) vai a finire over-bar...dalla potenza che ottieni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits