Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Consigli e Itinerari per Viaggio in Solitaria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 lug 2013 :  16:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,

avrei intenzione di fare un giro, in solitaria, di sette/dieci giorni con la mia Lambretta, in tour per l'Italia. Il motore non dovrebbe avere problemi – CL 185, carburatore sh 22, accensione CL, marmitta Ancillotti, pignone da 16 denti. Non ho ancora idee sul percorso da fare, e vorrei consigli e suggerimenti, soprattutto da chi ha gia fatto una cosa del genere, sia sull'itinerario - su luoghi, su come o dove eventualmente riposare- sia sui materiali da avere a seguito. Guarderò ora un po' in giro cosa c'è di interessante, vorrei partire tra una ventina di giorni, poco più... Non ho mai fatto nulla del genere... :-)

facebook . com/EnkelVag

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2013 :  20:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
So che valla vende un "kit" con tutta quella minuteria che,se ti mancasse resteresti a piedi.lo prepara appostaper chi fa lunghi viaggi.prova a sentirlo.
Io personalmente oltre all'ordinaria minuteria ed attrezzi non porto altro!!!
Ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 lug 2013 :  20:59:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
portati i cavi

But, I don't wanna be the new cut wood
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 lug 2013 :  07:33:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....l'Italia è tutta bellissima, ma tu che intenzioni hai? Da Padova in che direzione punteresti? Cosa preferisci, mare o montagna? Tenda, Bongalow, Hotel,....?
Oppure fatti ospitare dagli utenti del forum lungo il tragitto!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
Italy


Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 lug 2013 :  13:46:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vivamente posso consigliarti due zone che ho vissuto in lambra...
Le cinque terre e limitrofi passando per bobbio e la zona del senese ance se tutta la toscana merita...buon viaggio e tienici aggiornati

quando muoio voglio essere cromato
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2013 :  14:50:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
sicuramente non è facile darti una meta, dipende fondamentealmente quanti chilometri in tendi percorrere mediamente al giorno e quindi quanti in totale; se preferisci mare o montagna, città d' arte o paesaggi... insomma diventa una cosa molto soggettiva.
Comunque ti posso dire che se avessi io una ventina di giorni da spendere in compagnia della mia fida Lambretta farei un percorso per vedermi tutto l' arco alpino, un po' come lo ha fatto Tino diversi anni fa, passando anche in Austria, Svizzera e Francia e programmandolo in base ad eventi e manifestazioni locali organizzati nei luoghi lungo il pèercorso.
Tanto per esempio ho dei bellissimi ricordi del Jazzfestival di St. Moritz che tutti gli anni si ripete in Agosto, oppure la festa dello Speck in Val di Funes o perchè no qualche raduno di moto d' epoca in giro..
Dovunque tu decida di andare sappi che ti invidio non poco...fai buon viaggio e divertiti.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 lug 2013 :  14:58:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao dipende se preferisci il caldo mare o la fresca montagna !!!
Io andrei al mare giu sul versante adriatico a rompere le balle a tutti gli amici del forum fino in puglia poi passerei in calabria e poi su in toscana ed emilia per poi tornare a casa ,,,,, ma 10 giorni forse son pochi...

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2013 :  19:08:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi.

Intanto grazie mille per le idee, quella di rompere le balle agli amici del forum non la avevo considerata!!! Grandi!
Per ora ho cercato di fare un percorso, e a breve intendo mettere la mappa. Ci sarebbe in programma - molto provvisoriamente - il Passo del Tonale, per passare da Trentino a Lombardia. Che dite? Troppo impegnativo? Poi vorrei passare per il lago di como, e dirigermi successivamente verso Emilia e Toscana. Tanto per capire: quanti km si riescono a fare, fisicamente senza demolirsi, in lambretta in un giorno?

facebook . com/EnkelVag
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2013 :  19:36:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con 11 ore , io e un altro lambrettista siamo partiti da Genova Nervi e siamo arrivati a Roma (600 e rotti km).
diciamo che se devi fare tanti km ti consiglio di farne un 300 al giorno e vai alla grande.

hai il fondo schiena allenato?
vai con sella singola o la sella lunga?
per viaggiare, secondo me, la singola è meglio!

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 lug 2013 :  22:14:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Paolo, non più di 300 per un viaggio tranquillo. Io ne ho fatti 750 in un giorno una volta e quando sono sceso ero anchilosato. Però non concordo sulla singola, per me ti costringe a rimanere troppo vicino al manubrio ed in posizione scomoda. Ma ognuno ha la propria.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 lug 2013 :  18:24:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Paolo, preferisci la singola perchè usi quelle belle selle (non ricordo il nome) imbottite!

io sul sedile posteriore metto il bagaglio , così di tanto in tanto riposo la schiena.
comunque, dici bene..... ognuno ha il suo modo di guida!

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++


Casalecchio di Reno - BO
Italy


Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2013 :  21:50:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i ricambi e attrezzi da portare con sè

http://www.lcer.it/Collezionismo/Collezionismo%20Lambretta%20mar%202013.htm

a pagina 30!!


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 lug 2013 :  22:11:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pcost

Per i ricambi e attrezzi da portare con sè

http://www.lcer.it/Collezionismo/Collezionismo%20Lambretta%20mar%202013.htm

a pagina 30!!


''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!



A dir poco perfetto! Anche se non saprei sostituire tutto il materiale nel motore! :-) E leggendo di tutti sti pezzi mi è venuto un timore reverenziale nei confronti del viaggio che vorrei fare.

A breve metterò la mappa provvisoria del percorso...
un passo di 1800 metri non sarà troppo per la mia lambretta?
Ho sella lunga, ci appoggierò pure io, credo, un po' di bagaglio che legherò sul portapacchi dotato di portaruota artigianale...


Ecco, già allegato il provvsorio. Lo sto allungando...

facebook . com/EnkelVag

_Lambretta_Forum.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2013 :  13:06:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
parti senza pensarci troppo.... tanto anche se porti una Lambretta di scorta, ti mancherà sempre quello che non hai dietro.
di bello.... le Lambrette, tenendo una velocità di 70/80, non hanno problemi e vanno anche legate con il filo di ferro.
devi avere un "timore reverenziale" nei confronti dei KM ..... quel timore che rende mitica ogni passeggiata.
2 anni fa ho fatto il periplo della Sicilia (partendo da Roma) con una Ducati Multistrada carica all'inverosimile. la temperatura del motore sempre intorno ai 100 gradi e sempre con la paura che da un momento all'altro mi mollasse lì. ma non è successo nulla.
e poi in ogni caso, anche se succede qualcosa .... al ritorno rimane solo un bel ricordo!
prendi dei punti di riferimento, cellulare sempre carico e vai.
se succede qualcosa..... qualche altro motociclista che ti da una mano lo trovi di sicuro !!!

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2013 :  15:37:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Claude,
il percorso non mi sembra particolarmente arduo,ne particolarmente lungo, quindi vaitranquillo.
Se ti preoccupa il Tonale.... stai tranquillo io passo da quelle parti svariati giorni/ mesi all' anno ( mia moglie è di Ponte di Legno) e in passato fare il Tonale era un po' il banco prova per i miei restauri appena conclusi, ma senza accusare il minimo sforzo.
Solo con la B sul Gavia e sullo Stelvio nei tratti finali ho dovuto svoitare il filtro dell' aria perchè non respirava più...ma tolto quello tutto regolare.
Anzi, seguento il suggerimento provvidenziale di PY " prendi dei punti di riferimento, cellulare sempre carico e vai"
se passi da quelle parti durante un fine settimana fai un fischio che ci beviamo un caffè o una birretta.
ti ho inviato MP...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 lug 2013 :  16:29:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Claude, concordo con Roberto il Tonale e' fattibilissimo, io l'ho fatto con una special 125 a cui avevo appena sbloccato il pistone non ti dico altro,,, io sono di Trento se sei in zona chiamami ti mando il cell ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 lug 2013 :  23:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per il supporto ragazzi! Grandi!

Sicuramente punti di riferimento e telefono sempre carico. Temo però di dover fare un aggancio per accendisigari sulla lambra, con accensione elettronica dovrebbe essere possibile no? Una carica totale del mio telefono dura una giornata... ma forse mi conviene fare più soste ai bar per eventualmente ricaricare! :-D Troverò altrimenti una soluzione...
Farò una lista del materiale da recuperare, non potrò avere tutto quello elencato nell'articolo, non saprei nemmeno sostituire alcune parti, porterò quanto posso sustituire da me, l'indispensabile.
Sto vedendo di modificare il percorso... vi terrò aggiornati.
Porterò con me anche una catena per "assicurare" il mezzo da furti eventuali - per quanto possibile - e un bloccaruota. Se avete altri suggerimenti ben vengano. Vi chiederò anche suggerimenti sul materiale da caricare in valigia. A proposito: voi, per le soste brevi, lasciate la valigia legata sul porta pacchi? O girate magari con zaino grande da 75/80 litri?

facebook . com/EnkelVag
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 lug 2013 :  07:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti suggerisco di......cambiare la batteria del telefono o il telefono stesso!

I bagagli lasciali legati sulla moto, sennò diventi uno schiavo!
Anzichè una valigia, hai pensato ad un capiente baulletto, magari in alluminio, vincolato a chiave al suo supporto? Con una borsa morbida all'interno diventa pratico e sicuro.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 lug 2013 :  08:27:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando viaggi lascia spento il cellulare, lo riaccendi alle soste.
Per i bagagli..... Cose di valore in uno zainetto a mano (che durante il viaggio puoi attaccare al manubrio) e il resto lo lasci sul mezzo.
Vai in tenda o in albergo? Se vai in albergo chiedi all'albergatore di parcheggiare in posto sicuro. In tenda.... Be' andrai di certo in campeggio, no?

Comunque.... Devi avere sempre a portata di mano gli indumenti da bagnato.
Nel caso della lambretta io metto quel poco di ricambi e la roba da bagnato sul portapacchi anteriore e i bagagli dietro.
Consiglio... Se sei un motociclista esperto viaggia tranquillamente in solitaria, altrimenti come prima esperienza , permettimi di consiglianti di trovare un altro amico lambrettista , vespista o comunque motociclista che viaggia con te con un altro mezzo.
Magari scegli uno tranquillo e già esperto di viaggi.
Viaggiare vuol dire godersi la strada , il paesaggio , la compagnia e l'assalto dei curiosi che vengono a chiedere a ogni sosta.... Un po' alla easy rider, insomma!


Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2013 :  09:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la caricare il cellulare con una Lambretta a 6 volt a 6 poli si prelevando la corrente dal circuito che alimenta lo stop.
Infatti su questo circuito finchè si è in corsa (con stop spento) c'è abbastanza corrente per caricare una piccola batteria da 12 volt, utile per caricare cellualre o navigatore.
Ci vuole un piccolo circuitino che se serve vi posso preparare lo schema da realizzare.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sambo
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


131 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 lug 2013 :  11:13:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso, leggo sempre i tuoi dettagliati consigli e ti chiederei di postare lo schema di come sia possibile ricaricare la batteria del cell con la lambretta.

Io viaggio sempre con mia morosa al seguito che mi fa da vivavoce del navigatore e spesso abbiamo bisogno di ricaricarlo, pertanto il tuo sarebbe un utilissimo consiglio.


Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per la caricare il cellulare con una Lambretta a 6 volt a 6 poli si prelevando la corrente dal circuito che alimenta lo stop.
Infatti su questo circuito finchè si è in corsa (con stop spento) c'è abbastanza corrente per caricare una piccola batteria da 12 volt, utile per caricare cellualre o navigatore.
Ci vuole un piccolo circuitino che se serve vi posso preparare lo schema da realizzare.

Ciao da Gigi.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits