Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Pulizia serbatoio pre-tankerite
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 giu 2013 :  15:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao! Vorrei chiedere che solvente è bene utilizzare per sgrassare il serbatoio prima della sgrezzatura con i bulloni prima della applicazione della tankerite. Diluente? Trielina? Alcool?

Grazie mille!

daniele-c79
Senior


SanVendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 giu 2013 :  15:56:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se compri il kit ce tutto!
comunque anche l'acido muriatico forte va bene!
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 giu 2013 :  17:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
trielina
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 giu 2013 :  17:49:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda ti posto il procedimento che ha scritto Turismo Veloce del forum (alias di Mario Basile), l'ho seguito passo passo e mi sono trovato una meraviglia:
"io lavo il serbatoio una decina di volte con del kerosene diluito con acetone (è la mistura che ho nella vaschetta per lavare i pezzi) aggiungendoci una manciata di dadi (quelli piccoli da 8 - 10) scuotendo energicamente e poi risciacquando finchè estraendo il liquido che mi faccio cadere sulla mano a mo' di filtro non vedo che non esce più quella polverina composta da ruggine e avanzi di vecchia benzina; poi sgrasso tutto con trielina, bada che meno grasso sarà il prodotto che usi per lavare all'inizio (no nafta per esempio) e meglio si sgrasserà il serbatoio;
a questo punto lo lavo anche con acqua corrente facendone scorrere un bel po' dentro, dopodichè ci metto dentro un bel po' di alcool, che essendo igroscopico, fa andare via l'acqua, poi uso il fosfatante che c'è nella confezione, lasciandolo dentro un paio di giorni girando il serbatoio di tanto in tanto, alla fine ripeto lo sciacquio con acqua, poi di nuovo alcool e questa volta soffio con aria compressa usando quella pistolina con la cannula lunga per asciugare tutto, tieni presente che con l'alcool si può anche allungare la tankerite rendendola un po' più liquida, che nel caso del serbatoio LI è meglio perchè avendo le paratie dentro, quando il prodotto si sta per asciugare si formano dei fili tra la zona superiore e quella inferiore che poi seccano e rimangono lì.
Cerca di miscelare il prodotto giusto per un serbatoio usando magari una bilancia per le dosi, così da non sprecarne, meglio magari miscelarlo due volte che doverne buttare via un bel po'; segui le istruzioni allegate alla lettera e vedrai che farai un ottimo lavoro, e ricorda di non mettere benzina dopo il trattamento per una quindicina di giorni.
ciao


Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 giu 2013 :  08:33:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A seconda di come è messo il serbatoio io mi comporto di conseguenza , comunque in linea di massima se il serbatoio non è messo male utilizzo il liquido in dotazione al kit che è più che sufficente e molto efficace , poi sei il serbatoio è messo molto male con grossi risidui di miscela sul fondo e ruggine , allora prima gli dò una bella sgrassata con acido muriatico. Non puro al 100% , mi raccomando , i gas sprigionati sono altamente tossici. Procedura da fare all'aperto ! Comunque io diluisco l'acido con acqua circa al 50% e riempio quasi il serbatoio lascinado il tappo aperto....
Dopo di questa procedura aspetto che si asciughi e metto l'acido del kit !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 giu 2013 :  21:58:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto decine di serbatoi oltre ai miei anche agli amici e lavo il serbatoio con diluente nitro risciaquo con alcool puro ed asciugo con aria calda e poi vado con il fosfatante.
Ho sempre avuto ottimi risultati. saluti Piero.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits