Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Helicoil su nasello Seconda Serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 giu 2013 :  19:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Rimontando il parafango sulla mia Seconda Serie ho trovato uno dei 4 filetti che fissano il parafango al nasello spanato. Da buon pignolino, stavo pensando di ricorrere al metodo dell'Helicoil, che però non ho mai avuto modo di utilizzare.
Il primo dubbio che mi sorge è: il diametro della vite, misurata con il calibro è di 4,75mm. La domanda che mi sorge è, quale misura di Helicoil devo procurarmi. M4 o M5?
Altri consigli sono ben accetti.
Grazie!

M

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2013 :  19:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male di helicol di quella misura non ce n'è! Ma può essere che mi sbagli... In ogni caso io per un punto così delicato non metterei un helicol!
Io farei il filetto più grande a basta!


Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

uver06
Junior +


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

279 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2013 :  19:50:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ricordo male son da 5 e come misura esiste

saluti Nicola
Torna all'inizio della Pagina

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 giu 2013 :  20:13:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non hai l'attrezzatura adatta è meglio che ti affidi a qualche amico meccanico. Nel kit vi sono già le punte di misura e i maschi adatti per filettare ed inserire l'elicoide. E' un lavoro di pochi minuti se si hanno gli attrezzi giusti. Così da evitare ulteriori danni magari filettando con un maschio sbagliato.
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 giu 2013 :  20:33:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Se non ricordo male di helicol di quella misura non ce n'è! Ma può essere che mi sbagli... In ogni caso io per un punto così delicato non metterei un helicol!
Io farei il filetto più grande a basta!


Vespapapapapa



Secondo me è un lavoro più fino mettere un helicoil, piuttosto che aumentare il filetto.
Se fatto bene, penso che sia una soluzione pari all'originale.

M
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 giu 2013 :  20:36:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brontolambro

Se non hai l'attrezzatura adatta è meglio che ti affidi a qualche amico meccanico. Nel kit vi sono già le punte di misura e i maschi adatti per filettare ed inserire l'elicoide. E' un lavoro di pochi minuti se si hanno gli attrezzi giusti. Così da evitare ulteriori danni magari filettando con un maschio sbagliato.



L'idea era quella di comprarmi gli attrezzi giusti. Magari qualcosa di buono, non una valigetta completa, ma solo la misura che mi serve, altrimenti devo fare un mutuo...
Ho visto che su eBay ci sono parecchie cinesate e quindi vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in merito per consigliarmi qualcsoa di buono.

M
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2013 :  20:48:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me è meglio l'helicoil che non rifare il filetto più grande, la tenuta è superiore anche perchè filettare l'alluminio non dà mai buoni risultati a meno che non si ricorra ai professionisti.


BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL
Torna all'inizio della Pagina

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 giu 2013 :  20:52:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le poche volte che ti può capitare di ripristinare qualche filetto, non conviene comprare l'attrezzatura specifica anche perchè di solito in set comprende diverse misure e difficilmente ti serviranno tutte. Già servono raramente in officina figurati a noi appassionati! E' capitato anche a noi sulla 1^ serie e abbiamo risolto con l'aiuto di un amico meccanico e qualche spicciolo.

Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 giu 2013 :  00:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto brontolambro al100%
Torna all'inizio della Pagina

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 giu 2013 :  16:36:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ruotepiccole

Citazione:
Messaggio inserito da brontolambro

Se non hai l'attrezzatura adatta è meglio che ti affidi a qualche amico meccanico. Nel kit vi sono già le punte di misura e i maschi adatti per filettare ed inserire l'elicoide. E' un lavoro di pochi minuti se si hanno gli attrezzi giusti. Così da evitare ulteriori danni magari filettando con un maschio sbagliato.



L'idea era quella di comprarmi gli attrezzi giusti. Magari qualcosa di buono, non una valigetta completa, ma solo la misura che mi serve, altrimenti devo fare un mutuo...
Ho visto che su eBay ci sono parecchie cinesate e quindi vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in merito per consigliarmi qualcsoa di buono.

M



Basta che chiedi ad un amico che ha tutta l'attrezzatura......
E chi sarà mai???

Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 giu 2013 :  13:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Problema risolto! Con il prezioso aiuto e l'attrezzatura d Fedele Oldscooter abbiamo sistemato il mio nasello con due helicoil messi a regola d'arte.
Grazie Fedele!!!

M
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits