Da quello che ho capito io si tratta di staccare il riferimento a massa delle bobina luci, per poter impiegare un raddrizzatore a ponte Gretz con regolatore per caricare una batteria a 12 volt. Se ne è parlato qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40725 dove c'è anche lo schema (ma senza regolatore) Il disegno originale lo si trova proposto sul sito del Lambretta Club Calabria, ma affetto da errori. Ha lo scopo di caricare una batteria a 12 volt da utilizzare per alimentare a bisogno dei fari supplementari o contagiri o navigatore o carica cellulari ecc ecc .
è quello che ho fatto io sulla special con Iso abbiamo passato in dettaglio ogni cosa usando solo componenti dell epoca rettificatore lucas e diodo zener usato sulle Triumph e Bsa o Norton è la modifica che faceva Artur Francis in Inghilterra per montare i fari lucas con l ausilio di una seconda batteria o una sola da 12v
La potenza dello statore rimane sempre a 25Watt, è la batteria che consente di alimentare potenze maggiori, ma limitatamente per il tempo che rimane carica Lo statore non ce la fa a mantenerla se i fari da 60W sono accesi. Fai conto che con una batteria da 6Ah ben carica si avrà una autonomia di circa mezzora quando la batteria è ancora nuova.
lo statore non è l originale ma l accensione indiana a 12 volt...mi sembra che dovrebbe dare circa 80 watt....e mi chiedo se con una bgm da 120 si potrebbe equivalere carica/assorbimento.....come avviene per le auto.