Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 un vigile ha contestato la targa..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mag 2013 :  15:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

come annunciato nell'oggetto , oggi sono stato fermato da un vigile in moto che ha contestato il posizionamento della targa a 6 cifre della lambretta j50. Come si vede ( più o meno..) nella foto ho usato 2 staffe L per aggangiare la targa alla sella.
Ma secondo il vigile, tale posizione non è a norma e sono passibile di una multa di 87 euri se non sposto la targa nella griglia posteriore tra il fanale e la scritta cromata J50 , targhetta che dovrei spostare più in basso per creare lo spazio. Che ne pensate? A qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Grazie

Marco

2P1040877.JPG
- -

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mag 2013 :  15:45:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io credo che il vigile abbia ragione. Pur non conoscendone i dettagli, sono certo che esistono regole precise per il posizionamento della targa.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 mag 2013 :  15:57:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Io credo che il vigile abbia ragione. Pur non conoscendone i dettagli, sono certo che esistono regole precise per il posizionamento della targa.


Beh, onestamente penso anch'io che tu non sia a norma. Per esempio dove si trova ora non c'è certamente la luce targa.
Ma che problemi hai a metterla dove dovrebbe trovarsi?

ciao
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 mag 2013 :  16:01:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai com me e non devi forare/spostare/rovinare niente.

ti attacchi alle viti del gacio dei cofani.

P1040053.jpg
- -

P1040054.jpg
- -

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2013 :  16:51:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Io credo che il vigile abbia ragione. Pur non conoscendone i dettagli, sono certo che esistono regole precise per il posizionamento della targa.


Beh, onestamente penso anch'io che tu non sia a norma. Per esempio dove si trova ora non c'è certamente la luce targa.
Ma che problemi hai a metterla dove dovrebbe trovarsi?

ciao


Mi pare che per i ciclomotori non sia obbligatorio l'illuminazione della targa.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mag 2013 :  17:20:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
diciamocelo onestamente...il vigile non aveva on c. di meglio da fare! ma purtroppo ha ragione!!

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mag 2013 :  18:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

ho letto attentamente le disposizioni di legge e non vedo oggettivamente niete di illecito, visto che le misure di altezza massima e minima, angolazione e posizione posteriore sono rispettate.

Anche perchè: come detto i ciclomotori non hanno l'illuminazione della targa e soprattutto è un ciclomotore d'epoca in cui non esisteva nessuna targa , nè tanto meno un alloggiamento dedicato per metterla.

Per me è il classico agente disinformato, che applica disposizioni fantasy,
che si meriterebbe di farsi mettere sotto il naso le disposizioni di legge a riguardo, ed invitarlo di trovare dove legge le cose che afferma.

Alcuni, mi spiace dirlo, ma pensano che siccome hanno una divisa, tutto quello che dicono è oro colato.

A parte questo, sicuramente esteticamente sta meglio la targa come l'ha messa Riz.

Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mag 2013 :  19:50:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda, io ero rimasto che il bordo inferiore non dovesse superare in altezza in dado ruota per dirla in breve...consultero meglio il mattone della strada ma non credo sia cambiato qualvosa dal 2010

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mag 2013 :  22:35:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

ringrazio tutti per le vostre risposte
Riz proverò la tua soluzione , cosa hai usato per " uscire " da sotto , delle staffe?

Grazie

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mag 2013 :  10:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La puoi mettere pure con una staffetta nei due fori del telaio sopra la luce post.io ho fatto cosi e va bene ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 mag 2013 :  21:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao,

ho letto attentamente le disposizioni di legge e non vedo oggettivamente niete di illecito, visto che le misure di altezza massima e minima, angolazione e posizione posteriore sono rispettate.

Anche perchè: come detto i ciclomotori non hanno l'illuminazione della targa e soprattutto è un ciclomotore d'epoca in cui non esisteva nessuna targa , nè tanto meno un alloggiamento dedicato per metterla.

Per me è il classico agente disinformato, che applica disposizioni fantasy,
che si meriterebbe di farsi mettere sotto il naso le disposizioni di legge a riguardo, ed invitarlo di trovare dove legge le cose che afferma.

Alcuni, mi spiace dirlo, ma pensano che siccome hanno una divisa, tutto quello che dicono è oro colato.

A parte questo, sicuramente esteticamente sta meglio la targa come l'ha messa Riz.





Concordo, il montaggio della targa è regolato dagli articoli 250 e 259 del Regolamento di attuazione del Codice della strada.
In base a questi direi che il posizionamento della targa dietro la sella è perfettamente regolare, a meno che non sia leggermente inclinata verso il basso (non si capisce bene dalla foto) o se l'altezza non superi 1,2m.
Questa è la teoria.
Nella pratica, come sempre accade, se troviamo quello che gli gira male ci sanziona (occhio che per i ciclomotori le sanzioni sono pesantissime), poi si può fare ricorso, vincerlo, ecc. ma lo sbattimento è tutto a nostro carico.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mag 2013 :  21:54:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho controllato il cds, per i ciclomotori cambia solo l'altezza minima da terra (rapportata anche al raggio della ruota)

in altezza rimane fissato il massimo di 120 cm da terra per il bordo superiore



"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 mag 2013 :  15:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saverio...il vigile ha ragione,epoca o non epoca,luce targa o no...considera che (a quanto pare) ti ha dato anche una possibilità... Se una volta sui 50 non era prevista la targa ora purtroppo si...quindi BISOGNA metterla e rispettare alcune minime regole. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e di conseguenza "rischiarsela" a suo piacimento.
SE applichi due staffe come ti han consigliato risolvi il problema,ti eviti rogne e...(personalmente parlando) sta anche molto meglio.
PS: Considera che dove l'hai ora è facilmente occultabile,anche involontariamente (metti che hai un giubbino un pò lungo...o uno zaino)..

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 mag 2013 :  21:01:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Saverio...il vigile ha ragione,epoca o non epoca,luce targa o no...considera che (a quanto pare) ti ha dato anche una possibilità... Se una volta sui 50 non era prevista la targa ora purtroppo si...quindi BISOGNA metterla e rispettare alcune minime regole. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e di conseguenza "rischiarsela" a suo piacimento.
SE applichi due staffe come ti han consigliato risolvi il problema,ti eviti rogne e...(personalmente parlando) sta anche molto meglio.
PS: Considera che dove l'hai ora è facilmente occultabile,anche involontariamente (metti che hai un giubbino un pò lungo...o uno zaino)..

-SX 200-




Ciao,

no non sono io l'interessato,

ma comunque, fermo restando che la targa sta sicuramente molto meglio sotto il fanalino posteriore,

il vigile ha toppato.

Come in tutte le cose, oggi, come ieri,

anche in quel campo ci sono diversi pressapochisti, ma purtroppo per loro, adesso con internet è facile documentarsi e vedere se uno fa riferimento a norme fantasy.

In ogni caso, ripeto, la targa sta meglio sotto il fanalino.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 mag 2013 :  13:20:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, la targa non era posizionata contro le disposizioni di legge ma, visto che un rappresentante delle FdO ti ha già ripreso, meglio sistemarla come ti hanno suggerito, per evitare sbattimenti, come dice giustamente PV33. ;-)

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits