Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 problema proprietario deceduto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 apr 2013 :  19:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, un mio zio ha un vecchio mival 125, io pensavo che fosse suo, ma guardando i documenti ho scoperto che era di un suo amico, che però è morto anni fa. Come posso fare per immatricolarlo a mio nome? Grazie

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2013 :  19:32:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parenti prossimi o eredi per regolarizzare la pratica?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2013 :  20:07:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mene1989

Ciao, un mio zio ha un vecchio mival 125, io pensavo che fosse suo, ma guardando i documenti ho scoperto che era di un suo amico, che però è morto anni fa. Come posso fare per immatricolarlo a mio nome? Grazie

Se hai il documento di proprietà, puoi fare un atto di vendita tramite l'art. 2688, da proprietario non intestatario (vedi: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html ). Puoi fare tutto con un parente o un amico presso lo sportello STA del PRA, senza costi aggiuntivi, oppure presso uno STA privato, ricordando di portarti appresso una marca da bollo da 14,62 euro per l'autentica della firma del venditore sull'atto di vendita.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 apr 2013 :  00:04:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consiglierei anche di fare la visura prima, può darsi che se stata ferma per anni sia radiata d'ufficio.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2013 :  18:11:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Consiglierei anche di fare la visura prima, può darsi che se stata ferma per anni sia radiata d'ufficio.

Ciao da Gigi.


Sì, certamente!
E' un ottimo consiglio e la prima cosa da fare quando si intende acquistare, vendere e/o regolarizzare un veicolo fermo da anni.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 apr 2013 :  14:03:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mene1989

Ciao, un mio zio ha un vecchio mival 125, io pensavo che fosse suo, ma guardando i documenti ho scoperto che era di un suo amico, che però è morto anni fa. Come posso fare per immatricolarlo a mio nome? Grazie

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972



Ciao,

per fare il passaggio come proprietario non intestatario come ti hanno giustamente indicato,

è fondamentale che tu abbia IL FOGLIO COMPLEMENTARE, cioè quel documento su cui veniva registrata la proprietà del mezzo.

Dico foglio comprementare, perchè visto che è una moto non usata da tempo, dubito che abbia il Certificato di proprietà.

Se hai il solo libretto , ma non il FC, non puoi intestartela, così semplicemente .

Dovresti in quel caso andare a recuperare tutti i legittimi eredi,
sperando sempre che l'intestatario deceduto, non ci abbia dato dentro di brutto!

Messi d'accordo tutti gli eredi sulla vendita (cosa molto difficile da mie molteplici esperienze), si fa il passaggio di proprietà doppio.

Quindi ti auguro con "viva e vibrante" speranza , che in caso di mancanza di FC, a seguito visura, tu scopra che è semplicemente radiata!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 apr 2013 :  20:08:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

. . . per fare il passaggio come proprietario non intestatario come ti hanno giustamente indicato,

è fondamentale che tu abbia IL FOGLIO COMPLEMENTARE, cioè quel documento su cui veniva registrata la proprietà del mezzo. . .


Sì, è la prima cosa che ho scritto. Il CdP ed il foglio complementare sono entrambi documenti di proprietà.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

francescovignone
Junior +


Sassinoro - BN
Italy


154 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 apr 2013 :  20:15:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, la mia situazione è piu o meno simile. La lambretta dalla visura risulta radiata d'ufficio ed intestata a mio nonno. Io ho solo la targa. Ora mi chiedo, invece di fare Inutili passaggi e passaggini con gli eredi, potrei intestarmela io dichiarandomene proprietario poichè ritrovata e custodita sempre da me? magari con una Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ( scaricabile sul sito fmi nella sezione Modulistica)
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2013 :  12:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francescovignone

Scusate, la mia situazione è piu o meno simile. La lambretta dalla visura risulta radiata d'ufficio ed intestata a mio nonno. Io ho solo la targa. Ora mi chiedo, invece di fare Inutili passaggi e passaggini con gli eredi, potrei intestarmela io dichiarandomene proprietario poichè ritrovata e custodita sempre da me? magari con una Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ( scaricabile sul sito fmi nella sezione Modulistica)


Un veicolo non più regolarmente iscritto al PRA, come una lambretta radiata d'ufficio, è di chi la possiede, quindi non necessariamente dell'ultimo intestatario, né dei suoi eredi se questi è defunto, però, per poterla rimettere in regola, reiscrivendola al PRA, c'è bisogno di una scrittura privata di vendita, che potresti fare con tuo padre o un altro parente. La Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietàdi cui parli va bene solo per l'FMI, molto difficilmente verrebbe accettata da qualunque PRA (non è previsto), anche se fosse in bollo e con la firma autenticata; sono espressamente previste solo la dichiarazione unilaterale di vendita, in bollo, con firma autenticata del venditore o un'eventuale aggiudicazione ad asta giudiziaria o un'assegnazione da parte della magistratura.

Leggi attentamente la procedura che trovi nel primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits