Autore |
Discussione |
|
enio
Junior +
S. Giuliano Terme - PI Italy
280 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 apr 2013 : 15:13:14
|
Ho due statori del lambro 6 poli ducati 12v per impianto con batteria e le bobine non a massa su sopracitato statore, io vorrei utilizzarli, se possibile, per lambretta facendo accensione e impianto naturalmente a 12v, c'è qualcuno che sa dirmi se è fattibile e con quale modifica grazie
enio |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 26 apr 2013 : 21:40:15
|
ciao enio io ne avevo avuto uno per le mani e volevo sfruttarlo per fare la modifica a 12v come facevano in Inghilterra per montare poi i fari lucas sotto batteria Purtroppo non ci sono riuscito perché gli statori del Lambro hanno due bobine da 6volt ciascuna.
comunque in teoria quello che hai in mente di fare io te lo so fare con uno statore tv175 o sx 200 con i due fili gialli e uno statore 6 poli Ducati classico
cos e che vuoi ottenere ? |
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
enio
Junior +
|
Inserito il - 27 apr 2013 : 19:56:22
|
L'avevo letto precedentemente, ma trattandosi di un quattro poli e diverso dal mio 6 poli, quindi chiedo non è possibile modificarlo e usare una bobina per l'accensione e le altre per i servizi facendo cosi' tutto a 12v, per certo so che Gori su statore lambretta modifica solo la bobina accensione riavvolgendola passando da 6 a 12v grazie enio
|
|
|
Scooterman MI-TA |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 apr 2013 : 22:52:08
|
Ma qual'è il problema che vuoi risolvere? Guarda che se vuoi solo impiegare lampadine da 12 volt, lo puoi fare. Sostituisci tutte la lampadine con altre di pari potenza ma da 12V. Funziona!
Ciao da Gigi. |
|
|
enio
Junior +
|
Inserito il - 28 apr 2013 : 08:34:47
|
Ciao Gigi, non ho nessun problema, la mia è una mera curiosità, sapere soltanto se cio' che ho detto è fattibile oppure no, se questi due statori ex lambro li posso utilizzare per qualcosa oppure li tengo per figura
grazie enio |
|
|
Scooterman MI-TA |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 apr 2013 : 13:05:54
|
Ti potrei dire qualcosa se vedo lo schema elettrico del Lambro a 6 poli.
In linea di massima si può trasfromare riavvolgendo opportunamente una bobina per 6 volt per ottenere 12volt. Ma questa operazione non consente di avere maggior potenza per le lampadine. Nel senso comunque sia costruita una singola bobina e tensione erroghi sempre 28Watt si può prelevare. La potenza elettrica è direttamente proporzionale alle dimensione del traferro si cui sono avvolte le bobine. Per ottenere oltre i 28Watt tutti le varie modofiche comportano l'utilizzo di più bobine avvolte su altrettanti traferri. Pertanto per costruire i statori da 50÷60Watt, si adottano ben due bobine, se lavori su una sola puoi anche ottenere 24volt ma sempre lampadine da 25Watt si possono montare, ilc hè non cporta alcun vantaggio sulla luminosità al faro.
Ciao da Gigi. |
|
|
|
Discussione |
|