Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 SX150 cambio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 apr 2013 :  14:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo agli esperti se il cambio della mia SX150( prima alesatura 2 decimi,pistone borgo,carburatore originale con settaggio come da specifiche Innocenti,parte a caldo e a freddo senza problemi,velocità di punta circa 90 KM)sia quello di serie le prime 3 marce mi sembrano esageratamente corte.

P.S.non penso che il precedente proprietario abbia apportato modifiche al numero dei denti della frizione o del pignone sull'albero motore.

romi

simone88
Junior +

Paderno Del Grappa - TV
Italy

364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 apr 2013 :  14:25:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh le special hanno tutte il cambio piuttosto corto per favorire ripresa e spunto anche in salita come velocita direi che ci siamo e quella la sua..
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12639 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 apr 2013 :  15:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi migliorare un poco dovresti mettere un cambio da 175TV ciao

belligerante ugo

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 apr 2013 :  17:42:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non voglio modificare niente,voglio solo sapere da chi ha guidato una SX150 con il cambio originale se è normale tirando le marce mettere la 4° in 50 metri.

romi

simone88
Junior +

Paderno Del Grappa - TV
Italy

364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 apr 2013 :  17:53:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si e normale io ho una 125 special e anche io confermo che in 50 metri metto 4 marce

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 apr 2013 :  21:16:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il cambio da sx é quello che globalmente fa piú schifo!

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 apr 2013 :  11:47:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X Metz:

Vuoi dire che gli ingegneri dell'Innocenti quando hanno progettato il cambio della SX non erano nel pieno possesso delle facoltà mentali?
Il 67 è vicino al 68 e ti garantisco che le canne giravano già.

romi

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 apr 2013 :  12:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no non dico che erano ubriachi o cosa! anche io ho un dl 150 che molta lo stesso cambio, dico che è un cambio spaziato male, con un saltone tra la 3 e la 4 che su un mezzo originale va bene, se poi lo elabori un pò devi sostituirlo per forza

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 apr 2013 :  18:16:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metz vieni a farti un giro su per i nostri monti.. poi riparliamo se il cambio sx/dl 150 fa schifo. secondo me dipende dove abiti ;) gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 apr 2013 :  20:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh si anche quello puó essere un punto di vista!! Ovviamente io parlavo della pianura!!

simone88
Junior +

Paderno Del Grappa - TV
Italy

364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 apr 2013 :  20:58:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto gaurlo 1000x1000

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5097 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 apr 2013 :  22:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simone88

Quoto gaurlo 1000x1000

Le pendenze Liguri sono simili a quelle del Trentino e di tante altre montagne italiane. Anche qui con un cambio SX/DL si va che è una bellezza!
Per la cronaca, ai tempi che furono di Tv ne circolavano davvero poche, in proporzione agli altri modelli, anche a causa del cambio troppo lungo.

A+

simone88
Junior +

Paderno Del Grappa - TV
Italy

364 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 apr 2013 :  22:59:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si il tv e piu da pianura..infatti allunga molto a differenza delle special..125 e 150..escludendo ovviamente il mostro sacro x200..

Lambro 69
Junior +

San Michele A/a - TN
Italy

Il mio Garage

229 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 19 apr 2013 :  23:15:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, vi posso garantire che una visita da Gaurlo è da autentico brivido!!! Provare per credere

claudiofender
Nuovo

Zagarolo - RM
Italy

28 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 apr 2013 :  10:23:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Romi anche io ho una Sx150, seconda serie del 1968, tutta originale con accensione elettronica Varitronic... Diciamo che tra poco parto di 4a e sto apposto. Comunque si anche io ho notato che le marce sono "esageratamente corte" in particolare rispetto ad altri modelli. Per quel poco che ne so la Sx è la versione un pochino più spinta quindi credo che le marce corte servissero proprio per quel motivo, mah...
Ne approfitto per chiedervi una cosa a proposito del cambio della Sx. Dopo il restauro la mia Lambra ha la frizione abbastanza dura, anche se ho un po' risolto allentando il cavo e lubrificandola per bene, e poi la seconda non è così fluida nell'inserimento. Leggevo da qualche parte che in generale tutte le Lambrette hanno il cambio un po' duretto, è vera questa cosa? Prima o poi voglio smontarlo e vedere come sta messo... Grazie

Claudio Sx150

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 apr 2013 :  11:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me anche per le montagne-colline il miglior cambio è quello della SX/DL xchè più corto nelle prime tre marce. E va ancora meglio il cambio della 150 special ma con un cilindro 150 dl.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12639 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 apr 2013 :  13:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Claudiofender il cambio non deve andare duro,quando hai tempo controllalo,se và solo la seconda dura ci deve essere qualcosa ciao

belligerante ugo

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2013 :  15:36:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risposte,sono molto contento che non siano state apportate modifiche al cambio/frizione/pignone della mia SX.
Ora mi divertirò con una Lambretta come in origine.

romi

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 apr 2013 :  20:11:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per claudiofender,io ho sostituito i dischi della frizione con quelli della Surfles,le guaine sono le originali con ingrassatori pulite e ringuainate; il cambio funziona correttamente e la durezza della frizione mi sembra nella norma.

romi

claudiofender
Nuovo

Zagarolo - RM
Italy

28 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 apr 2013 :  17:14:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle risposte. Come avevo scritto in un'altra discussione, piano piano sto cercando di sistemarla da solo anche se chi me l'ha restaurata, benissimo, ha tralasciato alcune cose. Per il cambio purtroppo è sempre stato poco preciso nell'inserimento della seconda e la frizione durissima, poi piano piano sono riuscito ad ammorbidirla. Adesso diciamo che è meglio ma presto vorrei aprirlo e vedere bene cambio e frizione così da vedere cosa c'è che non va. Voglio proprio vedere come sta e, sicuramente, cosa dovrò sistemare... Vi terrò aggiornati.

Claudio Sx150
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000