Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problema forcella Lambretta 150 special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 apr 2013 :  22:01:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Buona sera

come richiesto apro una nuova discussione erroneamente aperta in un altra scheda.

Per il Sig. Belligerante
allego foto della forcella dove indico la piastrina che lei mi dice di limare per far salire la forcella a misura e montare il manubrio.
Ok pero' dovrebbe salire anche la sede del cuscinetto? ora come la vede montata a me sembra che il cuscinetto stia lavorando "girando a dx e sx mi sembra ok", quindi dovrebbe salire tutto o sbaglio ? correggetemi perfavore


FORCELLA-150.jpg
- -
saluti
Fabrizio

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2013 :  09:28:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio no quella con la freccia che hai segnato,devi smontare la forcella e sotto la filettatura della forcella trovi una mezza luna che come ti avevo detto serve per la battuta quando si gira devi vedere se striscia dentro al canotto del telaio e con una lima arrotondi per bene,poi guardando dentro il canotto si intravede l'altra mezza luna siccome è saldata solo da una parte(solo di sopra) sarà venuta un po fuori evidentemente quando hai infilato la forcella,da sopra con un ferro la puoi spingere di nuovo spero che mi sono spiegato bene ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2013 :  14:03:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmm.
provo questa sera ora la forcella è stata tolta cosi' inquadro la situazione.
Pero' come le scrivevo a me mancano pochi millimetri che tocca il disco le le indicavo al paraporvere del canotto di sterzo, in piu' come mi comporto con la sede del cuscinetto in basso? dovrebbe salire per serrare sempre a misura.

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2013 :  14:13:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma hai tolto la sede della gabbietta e la protezione?se si quando è stata rimessa è scesa tutta oppure no? controlla bene ciao (La gabbietta deve toccare sia sopra la sede del telaio che sotto la sede della forcella quando stringi la forcella)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2013 :  21:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera
no non ho tolto la gabbietta e la protezione , ho lasciato tutto comèra , pulito ,sgrassato e coperto per verniciare , pero' la forcella èra di una 125 special 1967 che non monta la ghiera cromata , ecco perché quella che ho smontato la ghiera era rotta e questo faceva un modo che la forcella andava a battuta

100_5668-1.jpg
- -
questa è quando era montata.

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 apr 2013 :  22:04:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi di-nuovo
rimontata la forcella ecco le foto..

IMG_08112.jpg
- -

IMG_0812-1.jpg
- -
e forcella smontata

IMG_0814-1.jpg
- -ta..


IMG_08151.jpg
- -

mi sorge un dubbio ?? ma il collare che si vede nella foto sotto che serve per bloccare la forcella in questa serie va montato non cosi' ma mettendolo da sotto al manubrio??? , se così fosse l'allineamento con la brucola per il fissaggio sarebbe quasi in asse con l'insenatura della forcella x bloccare il tutto .
che ne dite?

ciao
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 apr 2013 :  22:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao
nessuno puo' aiutarmi ?
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 apr 2013 :  12:07:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla foto dove c'è il metro sembra che si nota troppo la gabbietta e la rondella quella centrale mi da l'impressione che sia troppo spessa è quella sua?il montaggio è esatto ciao(di quale foto parli no ho capito)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 apr 2013 :  19:27:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera
allego altre foto
si le boccole sono quelle originali , è stata acquistata solo la ghiera cromata che alla fine misurandola è la stessa di quella che era montata ma era rotta nell'anello grande , il grano che serve x bloccarla coincide con il foro filettato nel telaio

IMG_08201.jpg
- -

IMG_082111.jpg
- -

sarebbe corretto montare così la ghiera che blocca la forcella ?


IMG_0816-11.jpg
- -

il problema si verifica se è montato così vedi sotto , ma è questa la sua esatta posizione?


IMG_081811.jpg
- -

saluti
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 apr 2013 :  21:24:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La posizione esatta è la foto piccola ciao(Fabrizio ma vedi che tu evidentemente hai un manubrio della Lambretta che si deve istallare senza ghiera ecco perchè non arriva)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 apr 2013 :  23:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok

IMG_08181.jpg
- -

lei ha foto di un manubrio dove si monta la ghiera cromata ?
pero' è strano tutto cio' scrivendo i numeri di telaio qui nel sito mi da come anno 1964/65 e sullo scudo non è presente la scritta silver , i rocchetti sul manubrio sono in ottone .
ma poco importa rimonto la ghiera rotta che mi fa da spessore e tutto torna al suo posto .

cmq. mi piacerebbe vedere come è fatto il manubrio che monta la ghiera.

il foro che si trova nella ghiera è la sede del bloccasterzo?
se si a me non coincide ruota su un altro asse.

grazie
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 apr 2013 :  11:38:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Fabrizio per prima cosa dammi del tu,poi la differenza del manubrio con ghiera sarebbe,guardando la chiusura del bloccasterzo se misuri dalla chiusura a scendere ci deve essere quasi un cm,senza ghiera sono quasi due cm,perciò cambia l'altezza del manubrio.Il foro che c'é e si vede anche il pernetto è dove và la chiusura ciao(comunque dalla foto sembra alto, perciò è un manubrio senza ghiera ecco perchè non coincide il bloccasterzo)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

ffg74
Junior


Valmontone - RM
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 apr 2013 :  10:55:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon giorno
molto gentile da parte sua Ugo .
grazie per il suo aiuto ora che è stato chiarito il problema posso procedere rimontando la ghiera rotta che era montata sul telaio precedentemente visto che questo telaio prevede l'alloggio di questa ghiera perché è presente il grano per bloccarla a differenze dei modelli senza ghiera , in quei telai c'è anche saldata la battuta del bloccasterso , io dovro' arrangiarmi in qualche modo per crearla .

buona domenica
Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits