Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Pulizia interna dei fanali anteriori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

TTracing
Junior

Forlì - FC
Italy

69 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 apr 2013 :  19:43:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come tutti sappiamo i fanali originali CEV hanno la parabola molto delicata e non si può toccare per non rovinarla, ma se chi come me ne possiede uno con polvere all'interno e non riesco a toglierla con aria compressa come potrei fare???
Grazie

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2013 :  19:51:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'ultima parabolina di una D che ho pulito era abbastanza ossidata. Ho usato sidol e batufoli di cotone ed è Venuta benissimo. Poi sigillante saratoga
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 apr 2013 :  21:14:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto samaghi ma fai delicatamente altrimenti si macchia ciao

belligerante ugo

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2013 :  21:18:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato anche ad aspirarla??
Forse dico una stupidata ma magari soffiando e basta la polvere resta imprigionata dentro comunque.

Gian

TTracing
Junior

Forlì - FC
Italy

69 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 apr 2013 :  23:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Passando con un po' di cotone e acqua ho già rovinato una parabola nos
E non voglio che ricapiti, aspirare non serve a niente o quasi come l'aria compressa perché la polvere è quasi incollata.... dopo 40 anni ci sta...
Io mi chiedevo se esiste un prodotto per lavarla senza conseguenze

Girfalco65
Junior

Castiglione d'Orcia - SI
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 apr 2013 :  14:03:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao TTracing,
confermo quanto hai detto, basta toccarle che si rigano, quindi io la immergerei in acqua calda e sapone per un p'ò poi abbondante risciacquo con acqua demineralizzata (tipo quella che si utilizza nel ferro da stiro....) e la farei asciugare al caldo o con un phon.
Ciao Emiliano

Lambretta Li2° serie

TTracing
Junior

Forlì - FC
Italy

69 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 apr 2013 :  19:17:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo! Era la mia stessa idea....
Ma se poi servisse una lucidatura alla parabola???
Che si fa??

Girfalco65
Junior

Castiglione d'Orcia - SI
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 apr 2013 :  00:35:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato i vari modi senza troppo successo, forse la cosa migliore è far finta che va bene lo stesso ..... se poi ci vuoi proprio provare l'unica cosa che mi viene in mente è utilizzare i dischi in feltro per il Dremel in combinazione con le paste da lucidatura utilizzando quella apposita per le cromature che trovi alle fiere o in ferramenta.
Ciao e se ci provi fammi sapere come è andata.
Emiliano

Lambretta Li2° serie

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 apr 2013 :  09:30:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo le parabole sono trattate con un piccolo strato di alluminio, sono delicatissime e col tempo si ossidano diventanto opaco oltre che sporcarsi.
Inutile tentare di pulire o lucidare, qualsiasi manovra asporta il sottile strato di alluminio.
Se si ha un parabola da rigenerare l'unica cosa che si può far fare in modo economico è di farla cromare. La cromatura non ha stesso potere riflettente dell'allumintura, ma il risultato è complessivamente buono, Inolre il crono è molto meno delicato.

Ciao da Gigi.

TTracing
Junior

Forlì - FC
Italy

69 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 apr 2013 :  23:06:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok il lavaggio è andato perfetto.... Ora se riesco a lucidare l'interno sarebbe perfetto!
Vi terrò aggiornati
Grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000