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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage
1739 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 apr 2013 : 18:55:57
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Percorrendo la strada, anche se dritta come un righello, sento un fastidiosissimo zig-zag alla ruota anteriore della LC. La sensazione è quella di stare in bilico su una trave. Insomma la Lambretta procede con andatura oscillante a destra e a sinistra come se fosse un rollio. Se non correggo continuamente rischio di trovarmi fuori strada o al centro della stessa. Ho controllato se la ruota ha strani giochi, ma non ne ha. Lo pneumatico è nuovo, gonfiato a 0,7 come prescritto dal libretto di manutenzione. Ho provato anche a gonfiarlo a 1,5 ma non cambia nulla. Mi chiedo cosa possa essere. Accetto suggerimenti.
Grazie e ciao |
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marcots
Junior +
Trieste - TS Italy
140 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 06 apr 2013 : 19:48:16
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guarda se il cerchio è dritto, magari ha preso una botta, è abbastanza frequente! |
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guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 06 apr 2013 : 20:29:39
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cerchio storto sicuramente...ma hai revisionato la forcella per caso?
"slambrettando si impara" |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 06 apr 2013 : 20:33:42
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Quoto Danilo,controlla i dadi se sono stretti ciao
belligerante ugo |
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turismoveloce
Senior
Roma - RM Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 apr 2013 : 20:50:54
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0.7 era per le strade piene di buche degli anni 50.. praticamente la pressione delle ruote per le moto da trial; oggi almeno 1.5 - 1.8... se poi monti le Sava che hanno il fianco molto morbido peggio ancora, scaldandosi peggiorano. quindi dai una gonfiata alle gomme, 1.8 avanti e 2.0 dietro, poi se il difetto persiste saranno le sedi delle sfere "scavate"..
CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'! |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 07 apr 2013 : 11:44:37
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Dunque: il cerchio mi sembra diritto, ma in ogni caso ricontrollo. I dadi sono ben stretti, ma ricontrollo anche quelli. La pressione di gonfiaggio l'ho variata da 2,0 fino a 0,7 ma senza nessun miglioramento, quindi la riporto a 1,8. I cuscinetti erano stati montati nuovi quando l'ho restaurata, c'ho fatto non più' di 100 Km.
Potrebbero essere le molle interne alla forcella? quelle non le avevo sostituite, ho rimesso quelle originarie.
ciao |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 apr 2013 : 12:14:29
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Se una molla si è rotta potrebbe essere quella ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 07 apr 2013 : 12:31:53
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Anche quando lo sterzo non è libero si ha questo conportamento, di instabilità e continuo controllo sul manubrio. Verifica a ruota alzata che il manubrio sia libero, che da dritto si posizione a destra e sinistra da solo senza spingerlo con le mani, che non abbia attriti o movimento a scatti. Le cause possono imputarsi a ghiera troppo stretta, questa va serrata per togliere il gioco ma non stretta oltre, oppure troppo allenata. Potresti avere anche qualche sfrera rotta opppure la sede della ghiera ruvida.
Ciao da Gigi. |
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PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 07 apr 2013 : 15:58:54
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Probabilmente controllando tutto l'anteriore troverai la causa (o le cause), la LC è stabile fino alle alte velocità (50 Km/h) Però, come direbbero i motociclisti, se hai dei problemi strani davanti, magari controlla anche dietro... Ciao. |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 07 apr 2013 : 20:05:39
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Anche quando lo sterzo non è libero si ha questo conportamento, di instabilità e continuo controllo sul manubrio. Verifica a ruota alzata che il manubrio sia libero, che da dritto si posizione a destra e sinistra da solo senza spingerlo con le mani, che non abbia attriti o movimento a scatti. Le cause possono imputarsi a ghiera troppo stretta, questa va serrata per togliere il gioco ma non stretta oltre, oppure troppo allenata. Potresti avere anche qualche sfrera rotta opppure la sede della ghiera ruvida.
Ciao da Gigi.
Buona idea quella di verificare che lo sterzo sia totalmente libero. Verificherò anche quello. Nel pomeriggio ho smontato la ruota, ho cambiato per scrupolo il perno della ruota anteriore (ne avevo una di scorta) e ho verificato i cuscinetti. Penso però di avere intuito il problema (ci spero tanto): nel punto dove si impernia la biella, sia quella DX che quella SX, nella forcella, c'è un po di gioco trasversale, apprezzabile in un paio di millimetri. Questo determina spostamenti a destra o sinistra della ruota durante la marcia. Domani cambio le bronzine ed eventualmente devo trovare il modo di inserire una rondella di rasamento tra biella e forcella. Spero di essermi spiegato. Allego il file incriminato Aggiornamento a domani o dopodomani
ciao
leggio_anteriore.jpg _ _ |
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