Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema tenuta strada anteriore LC
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2013 :  18:55:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Percorrendo la strada, anche se dritta come un righello, sento un fastidiosissimo zig-zag alla ruota anteriore della LC. La sensazione è quella di stare in bilico su una trave. Insomma la Lambretta procede con andatura oscillante a destra e a sinistra come se fosse un rollio. Se non correggo continuamente rischio di trovarmi fuori strada o al centro della stessa.
Ho controllato se la ruota ha strani giochi, ma non ne ha. Lo pneumatico è nuovo, gonfiato a 0,7 come prescritto dal libretto di manutenzione. Ho provato anche a gonfiarlo a 1,5 ma non cambia nulla. Mi chiedo cosa possa essere.
Accetto suggerimenti.

Grazie e ciao

marcots
Junior +

Trieste - TS
Italy

140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 apr 2013 :  19:48:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda se il cerchio è dritto, magari ha preso una botta, è abbastanza frequente!
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 06 apr 2013 :  20:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cerchio storto sicuramente...ma hai revisionato la forcella per caso?

"slambrettando si impara"

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 apr 2013 :  20:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Danilo,controlla i dadi se sono stretti ciao

belligerante ugo

turismoveloce
Senior

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 apr 2013 :  20:50:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
0.7 era per le strade piene di buche degli anni 50.. praticamente la pressione delle ruote per le moto da trial; oggi almeno 1.5 - 1.8... se poi monti le Sava che hanno il fianco molto morbido peggio ancora, scaldandosi peggiorano.
quindi dai una gonfiata alle gomme, 1.8 avanti e 2.0 dietro, poi se il difetto persiste saranno le sedi delle sfere "scavate"..

CIO' CHE FACCIAMO IN MI-TA RIECHEGGIA NELL'ETERNITA'!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2013 :  11:44:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque: il cerchio mi sembra diritto, ma in ogni caso ricontrollo. I dadi sono ben stretti, ma ricontrollo anche quelli. La pressione di gonfiaggio l'ho variata da 2,0 fino a 0,7 ma senza nessun miglioramento, quindi la riporto a 1,8.
I cuscinetti erano stati montati nuovi quando l'ho restaurata, c'ho fatto non più' di 100 Km.

Potrebbero essere le molle interne alla forcella? quelle non le avevo sostituite, ho rimesso quelle originarie.

ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 apr 2013 :  12:14:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se una molla si è rotta potrebbe essere quella ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2013 :  12:31:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche quando lo sterzo non è libero si ha questo conportamento, di instabilità e continuo controllo sul manubrio.
Verifica a ruota alzata che il manubrio sia libero, che da dritto si posizione a destra e sinistra da solo senza spingerlo con le mani, che non abbia attriti o movimento a scatti.
Le cause possono imputarsi a ghiera troppo stretta, questa va serrata per togliere il gioco ma non stretta oltre, oppure troppo allenata.
Potresti avere anche qualche sfrera rotta opppure la sede della ghiera ruvida.

Ciao da Gigi.

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 apr 2013 :  15:58:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente controllando tutto l'anteriore troverai la causa (o le cause), la LC è stabile fino alle alte velocità (50 Km/h)
Però, come direbbero i motociclisti, se hai dei problemi strani davanti, magari controlla anche dietro...
Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2013 :  20:05:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Anche quando lo sterzo non è libero si ha questo conportamento, di instabilità e continuo controllo sul manubrio.
Verifica a ruota alzata che il manubrio sia libero, che da dritto si posizione a destra e sinistra da solo senza spingerlo con le mani, che non abbia attriti o movimento a scatti.
Le cause possono imputarsi a ghiera troppo stretta, questa va serrata per togliere il gioco ma non stretta oltre, oppure troppo allenata.
Potresti avere anche qualche sfrera rotta opppure la sede della ghiera ruvida.

Ciao da Gigi.

Buona idea quella di verificare che lo sterzo sia totalmente libero. Verificherò anche quello.
Nel pomeriggio ho smontato la ruota, ho cambiato per scrupolo il perno della ruota anteriore (ne avevo una di scorta) e ho verificato i cuscinetti. Penso però di avere intuito il problema (ci spero tanto): nel punto dove si impernia la biella, sia quella DX che quella SX, nella forcella, c'è un po di gioco trasversale, apprezzabile in un paio di millimetri. Questo determina spostamenti a destra o sinistra della ruota durante la marcia. Domani cambio le bronzine ed eventualmente devo trovare il modo di inserire una rondella di rasamento tra biella e forcella. Spero di essermi spiegato. Allego il file incriminato
Aggiornamento a domani o dopodomani

ciao

leggio_anteriore.jpg
_ _
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000