Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consiglio su puntine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mar 2013 :  22:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, avevo bisogno di un consiglio: le puntine in foto secondo voi possono essere ancora utilizzate? essendo craterizzate vorrei dare una passata di carta abrasiva molto fine o con una limetta tipo quella delle unghie per far tornare le superfici piane; ma a quel punto andranno ancora bene per molto tempo? nel senso che magari poi resta poco materiale e devo sostituirle e quindi tanto vale farlo ora che ho tutto smontato!
a tal proposito volevo sapere se c'è un limite in mm dopo del quale è consigliabile la sostituzione ( so che per consumare delle puntine ci vogliono tanti e tanti km, ma giusto per curiosità).
ps le foto non sono nitidissime (meglio non sono proprio venute) ma dal vivo la craterizzazione si vede di più!
grazie a tutti saluti



230220131072.jpg
_ _


230220131073.jpg
_ _

230220131074.jpg
_ _

230220131075.jpg
_ _

230220131076.jpg
_ _

230220131077.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mar 2013 :  23:04:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle foto si vede poco, però se andavano bene basta fare come hai detto con una limetta andranno meglio,le puntine quando non vanno più se hai mai notato si forma una specie di buchino ciao.

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mar 2013 :  23:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Ugo, effettivamente queste puntine non hanno mai dato fastidio era solo perchè ho tutto smontato; quindi credo darò solo limata, grazie
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2013 :  01:08:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!!
Dalle foto mi sembra di vedere che la parte fissa delle puntine ha il platino molto molto consumato e rovinato, quindi anche limando secondo me non risolvi, manca proprio la "stoffa".Questo è uno di quei casi dove devi per forza cambiarle,a parer mio.Se riesci trova un fondo di magazzino che sono migliori di quelle riprodotte(molte di quelle attuali hanno il martellino fatto non di bachelite come in origine, ma di una specie di cartone pressato, che si usura rapidamente dando problemi).Sicuramente cambierei anche il condensatore, che se non lavora bene rischia di farti fuori anche quelle nuove in poco tempo.Stiamo palando di una spesa di pochi euro, ma la parte in questione è di fondamentale importanza e rischiare di rimanere a piedi per così poco non mi sembra il caso.... e te lo dico io, che sono uno che ha imparato a recuperare tutto il possibile, e qualche volta anche l'impossibile.
Saluti e buon lavoro,
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2013 :  08:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i pochi euro che costano, le puntine conviene cambiarle.....
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mar 2013 :  10:09:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambierei puntine e condensatore. Il massimo sarebbe trovarle NOS.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2013 :  10:46:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambiale!!! per pochi euro non vale la pena rimontarle se sono messe male.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 mar 2013 :  12:01:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti e grazie per le risposte. concordo con tutte le vostre opinioni, infatti non è che volevo continuare a usare le vecchie puntine per una questione economica (dopo tutti i soldi che sto spendendo per il restauro 10€ di certo non fanno la differenza)ma proprio perchè come avete detto ho sempre letto che le puntine di oggi non sono proprio il massimo. quindi credo che cercherò di trovare qualche fondo di magazzino. per quanto riguarda il condensatore ho optato a metterlo esterno (ho preso uno per la 500)
Grazie a tutti
saluti
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mar 2013 :  14:22:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da peroni88

per quanto riguarda il condensatore ho optato a metterlo esterno (ho preso uno per la 500)



bravissimo, ottima scelta

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2013 :  15:38:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io con le puntine non ho mai avuto problemi, parlo delle nuove... Sono i condensatori che danno problemi
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mar 2013 :  15:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo


Citazione:
Messaggio inserito da metz

Io con le puntine non ho mai avuto problemi, parlo delle nuove... Sono i condensatori che danno problemi

Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 mar 2013 :  20:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io.
Torna all'inizio della Pagina

enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 mar 2013 :  21:57:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerca puntine e condensatore dell'epoca per il 6 poli vanno bene sia ducati che icet e non avrai problemi ultimo passaggio controlla una volta in moto che non scintillino, apertura 0,40
enio
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mar 2013 :  22:46:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da peroni88

Buonasera a tutti, avevo bisogno di un consiglio: le puntine in foto secondo voi possono essere ancora utilizzate? essendo craterizzate vorrei dare una passata di carta abrasiva molto fine o con una limetta tipo quella delle unghie per far tornare le superfici piane; ma a quel punto andranno ancora bene per molto tempo? nel senso che magari poi resta poco materiale e devo sostituirle e quindi tanto vale farlo ora che ho tutto smontato!
a tal proposito volevo sapere se c'è un limite in mm dopo del quale è consigliabile la sostituzione ( so che per consumare delle puntine ci vogliono tanti e tanti km, ma giusto per curiosità).
ps le foto non sono nitidissime (meglio non sono proprio venute) ma dal vivo la craterizzazione si vede di più!
grazie a tutti saluti



230220131072.jpg
_ _


230220131073.jpg
_ _

230220131074.jpg
_ _

230220131075.jpg
_ _

230220131076.jpg
_ _

230220131077.jpg
_ _




La craterizzazione delle puntine si forma a causa della perdita di efficienza del condensatore.
Considerato lo stato delle puntine io non avrei alcun dubbio di ripsristinarle con la limeetta solo il lato con la cuspide.
Continueranno a fare il loro umile lavoro per molto e molto tempo ancora, sostituirle è uno spreco.
Va assolutamente cambiato il condensatore.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits