Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Addio assicurazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  15:50:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Fino a oggi pagavo per la mia lambretta jet200 Serveta dell'81 120euri annui di assicurazione senza nessuna iscrizione a fmi o registro storico, gli era sufficiente l'iscrizione a un club federato asi o fmi. Avevo anche la possibilità di sospenderla nei mesi invernali, così in pratica il costo medio annuo (assicurazione + iscrizione annua al club) era di appena 100 euro in tutto!
Ora che la polizza è in scadenza, l'amara doccia fredda: l'assicuratore mi dice che hanno rivisto la politica commerciale sui veicoli storici/di interesse storico (ovviamente, non ci guadagnano abbastanza e vogliono ben di più...): vogliono l'iscrizione fmi per farmi subire un aumento di "soli" circa 20 euro, sennò il costo annuo in pratica raddoppia: 240 euri!
Mi sapete dire quanto tempo va via per l'eventuale iscrizione asi o fmi (quella meno costosa) e quanto effettivamente mi costerebbe, sia il primo anno che poi i successivi ?

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2013 :  15:52:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che ladrocinio!!

Torna all'inizio della Pagina

prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy

Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 feb 2013 :  16:34:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io ho assicurato la mia Lambretta con la Helvetia. Pago Euro 120 l'anno. Con Euro 8 in più ho assicurato anche una moto. Per ogni veicolo d'epoca oltre al primo e fino a tre si possono assicurare con 8 Euro ciascuno. A loro basta essere iscritti ad un Club affiliato ASI o FMI. Per ora è così, spero che continui! Un'agenzia della compagnia Helvetia ho visto su internet, si trova a Feltre.
Prova, credo che le regole valgano per tutto il territorio nazionale.
Ciao.

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"

3hp
Nuovo

Pieve Tesino - TN
Italy

Il mio Garage

27 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 feb 2013 :  16:46:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
FMI dovrebbe essere il meno costoso, i tempi sui quattro mesi.. in teoria..
comunque dovresti pagare una volta sola, quando poi hai l'attestato sei a posto.
controlla sul loro sito: http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/moto-depoca.aspx

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2013 :  16:50:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da col.bruno

Ciao a tutti. Fino a oggi pagavo per la mia lambretta jet200 Serveta dell'81 120euri annui di assicurazione senza nessuna iscrizione a fmi o registro storico, gli era sufficiente l'iscrizione a un club federato asi o fmi. Avevo anche la possibilità di sospenderla nei mesi invernali, così in pratica il costo medio annuo (assicurazione + iscrizione annua al club) era di appena 100 euro in tutto!
Ora che la polizza è in scadenza, l'amara doccia fredda: l'assicuratore mi dice che hanno rivisto la politica commerciale sui veicoli storici/di interesse storico (ovviamente, non ci guadagnano abbastanza e vogliono ben di più...): vogliono l'iscrizione fmi per farmi subire un aumento di "soli" circa 20 euro, sennò il costo annuo in pratica raddoppia: 240 euri!
Mi sapete dire quanto tempo va via per l'eventuale iscrizione asi o fmi (quella meno costosa) e quanto effettivamente mi costerebbe, sia il primo anno che poi i successivi ?

L'iscrizione al registro storico del veicolo è una tantum e, per i veicoli in regola, costa 50 euro. Anche l'iscrizione annuale personale, se fatta direttamente online, costa 50 euro (almeno, per quest'anno!).

Comunque, segui il consiglio di prottigol e chiedi all'Helvetia, per la quale non è necessaria l'iscrizione al registro storico se il veicolo ha più di 25 anni e, spesso, si accontentano di un'iscrizione personale annuale ad un club di appassionati qualsiasi, non necessariamente ASI o FMI, e potresti risparmiare ulteriormente.

Ciao, Gino

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2013 :  17:03:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio è: falla FMI e risparmi.
Con SAI-Fondiaria spendo 77€ all'anno per un 175cc, e 10€ in più per un 150cc... senza dovermi iscrivere ogni anno ad un moto club.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daniele ma la tessera FMI la rinnovi ogni anno?

Claudio78
Senior

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:21:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fino a che ci sara' la possibilita non le iscrivero mai le mie...sono sempre stato con helvetia....comulativa ecc ma voglioni che siano intestate tutte a me...ora volevo mettere dentro una moto intestata a mia moglie e stanno facendo storie...proprio in questi giorni sto passando tutto con OLDTIMER non vogliono iscrizioni dei mezzi ma solo che te sei iscritto ad un club...puoi dare 4 guidatori e non 2 e poi le tariffe sono a scaglioni da 1 a 3 poi da 4 a5 mezzi ecc

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:29:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova a sentire il gruppo mod feltre o altri motoclub della tua zona, a volte basta fare la tessera del club affiliato FMi e basta (come nel mio caso)
altre assicurazioni chiedono solo che sia ultra 40 ... insomma fai un giro di telefonate ! ciao

Su di Giri Scooter Gang Trento

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:55:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi essere più preciso o allegare il link??

Grazie

Citazione:
Messaggio inserito da Claudio78

fino a che ci sara' la possibilita non le iscrivero mai le mie...sono sempre stato con helvetia....comulativa ecc ma voglioni che siano intestate tutte a me...ora volevo mettere dentro una moto intestata a mia moglie e stanno facendo storie...proprio in questi giorni sto passando tutto con OLDTIMER non vogliono iscrizioni dei mezzi ma solo che te sei iscritto ad un club...puoi dare 4 guidatori e non 2 e poi le tariffe sono a scaglioni da 1 a 3 poi da 4 a5 mezzi ecc

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

Claudio78
Senior

Italy

Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  19:11:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.bartoliniemauri.com/AUTO%20STORICHE/

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 feb 2013 :  19:24:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sopsetto che Col.bruno sia cliente proprio di Helvetia

Ciao da Gigi.

-mimmo-
Senior

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  20:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie

Citazione:

http://www.bartoliniemauri.com/AUTO%20STORICHE/

Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

fango
Senior

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2013 :  20:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io invece credo sia assicurato con Toro..o sbaglio?
saluti

Mauro Galli
Senior

Zola Predosa - BO
Italy

1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2013 :  21:03:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao Claudio,
a proposito della moto intestata a tua moglie. 15 giorni fa il mio agente Helvetia mi ha confermato che posso aggiungere una moto di mia moglie in polizza insieme alle altre. In effetti se sei in comunione di beni, anche se è intestata lei, non capisco quale problema ci sia.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

Claudio78
Senior

Italy

Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  22:34:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Citazione:

Ciao Claudio,
a proposito della moto intestata a tua moglie. 15 giorni fa il mio agente Helvetia mi ha confermato che posso aggiungere una moto di mia moglie in polizza insieme alle altre. In effetti se sei in comunione di beni, anche se è intestata lei, non capisco quale problema ci sia.

Mauro Galli
World Lambretta Club

non lo so che problemi ci possono essere ma a me ha detto cosi...sia che sono in comunione dei bene che senza...forse voleva farmi fare un'altra polizza...ma se chiamo il tuo agente me la potrebbe fare lui?

Mauro Galli
Senior

Zola Predosa - BO
Italy

1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2013 :  23:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Citazione:

Ciao Claudio,

Mauro Galli
World Lambretta Club

non lo so che problemi ci possono essere ma a me ha detto cosi...sia che sono in comunione dei bene che senza...forse voleva farmi fare un'altra polizza...ma se chiamo il tuo agente me la potrebbe fare lui?

Di sicuro l'Agenzia di Bologna non ti può fare la polizza. Lo so per certo perchè gli chiesi proprio questa cosa per un Socio del nostro Club residente in altra Regione. Mi ha detto che hanno l'obbligo, come disposizione loro interna, di effettuare polizze solo a contraenti residenti nella loro area di competenza.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

GoldenAndrew
Junior ++

Montegrotto Terme - PD
Italy

Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 mar 2013 :  07:32:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao anche io ho avuto problemi con toro assicurazioni, senza iscrizione F.M.I non hanno piu voluto assicurarmi la lambra .

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mar 2013 :  08:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non erro una nota assicurazione on-line Triestina, assicura le storiche senza bisogno della FMI a patto che abbiano + di 40anni...

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 mar 2013 :  19:36:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte !
Sono (ero, temo..) assicurato FonSai
l'avevo omesso, ma a questo punto vi dico anche che quando ho storto il naso di fronte alla malanotizia del raddoppio di prezzo e obbligo di iscrizione Fmi, il resp della mia agenzia mi ha anche fatto una sorta di velato terrorsimo psicologico dicendomi che comunque iscriverla Fmi "mi conviene perchè in caso di incidente altrimenti non mi potrebbe essere risarcito niente di più di un ferro vecchio..." Al che gli ho fatto notare che conservo tutte le ricevute di tutti i lavori fatti e che sarei pronto a dar gran battaglia su questo punto, per ora comunque la discussione si è arenata qui..
A parte questo, che comunque tenevo a segnalarvi,
seguirò subito i vostri consigli: domani stesso contatto l'helvetia di feltre e entro la settimana farò un giro di telefonate a tutti i vespa club in zona (purtroppo di lambrette non ce n'è qui ), vediamo cosa riesco a trovare

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mar 2013 :  19:13:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'Helvetia di Feltre non segue pratiche per moto storiche "perchè non sono remunerative"
andiam bene.. ora farò il giro dei moto club, poi non mi resta che iscriverla Fmi.. :(
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000