Autore |
Discussione |
col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 15:50:14
|
Ciao a tutti. Fino a oggi pagavo per la mia lambretta jet200 Serveta dell'81 120euri annui di assicurazione senza nessuna iscrizione a fmi o registro storico, gli era sufficiente l'iscrizione a un club federato asi o fmi. Avevo anche la possibilità di sospenderla nei mesi invernali, così in pratica il costo medio annuo (assicurazione + iscrizione annua al club) era di appena 100 euro in tutto! Ora che la polizza è in scadenza, l'amara doccia fredda: l'assicuratore mi dice che hanno rivisto la politica commerciale sui veicoli storici/di interesse storico (ovviamente, non ci guadagnano abbastanza e vogliono ben di più...): vogliono l'iscrizione fmi per farmi subire un aumento di "soli" circa 20 euro, sennò il costo annuo in pratica raddoppia: 240 euri! Mi sapete dire quanto tempo va via per l'eventuale iscrizione asi o fmi (quella meno costosa) e quanto effettivamente mi costerebbe, sia il primo anno che poi i successivi ? |
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 15:52:29
|
Che ladrocinio!!
|
|
|
prottigol
Junior ++
Livorno - LI Italy
Il mio Garage 524 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 16:34:15
|
Ciao, io ho assicurato la mia Lambretta con la Helvetia. Pago Euro 120 l'anno. Con Euro 8 in più ho assicurato anche una moto. Per ogni veicolo d'epoca oltre al primo e fino a tre si possono assicurare con 8 Euro ciascuno. A loro basta essere iscritti ad un Club affiliato ASI o FMI. Per ora è così, spero che continui! Un'agenzia della compagnia Helvetia ho visto su internet, si trova a Feltre. Prova, credo che le regole valgano per tutto il territorio nazionale. Ciao.
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'" |
|
|
3hp
Nuovo
Pieve Tesino - TN Italy
Il mio Garage 27 Messaggi Iscritto dal 2013
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 16:50:18
|
Citazione: Messaggio inserito da col.bruno
Ciao a tutti. Fino a oggi pagavo per la mia lambretta jet200 Serveta dell'81 120euri annui di assicurazione senza nessuna iscrizione a fmi o registro storico, gli era sufficiente l'iscrizione a un club federato asi o fmi. Avevo anche la possibilità di sospenderla nei mesi invernali, così in pratica il costo medio annuo (assicurazione + iscrizione annua al club) era di appena 100 euro in tutto! Ora che la polizza è in scadenza, l'amara doccia fredda: l'assicuratore mi dice che hanno rivisto la politica commerciale sui veicoli storici/di interesse storico (ovviamente, non ci guadagnano abbastanza e vogliono ben di più...): vogliono l'iscrizione fmi per farmi subire un aumento di "soli" circa 20 euro, sennò il costo annuo in pratica raddoppia: 240 euri! Mi sapete dire quanto tempo va via per l'eventuale iscrizione asi o fmi (quella meno costosa) e quanto effettivamente mi costerebbe, sia il primo anno che poi i successivi ?
L'iscrizione al registro storico del veicolo è una tantum e, per i veicoli in regola, costa 50 euro. Anche l'iscrizione annuale personale, se fatta direttamente online, costa 50 euro (almeno, per quest'anno!).
Comunque, segui il consiglio di prottigol e chiedi all'Helvetia, per la quale non è necessaria l'iscrizione al registro storico se il veicolo ha più di 25 anni e, spesso, si accontentano di un'iscrizione personale annuale ad un club di appassionati qualsiasi, non necessariamente ASI o FMI, e potresti risparmiare ulteriormente.
Ciao, Gino |
|
|
danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 17:03:29
|
Il mio consiglio è: falla FMI e risparmi. Con SAI-Fondiaria spendo 77€ all'anno per un 175cc, e 10€ in più per un 150cc... senza dovermi iscrivere ogni anno ad un moto club. |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 18:15:19
|
Daniele ma la tessera FMI la rinnovi ogni anno?
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Claudio78
Senior
Terranuova Bracciolini - AR Italy
Il mio Garage 1151 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 18:21:24
|
fino a che ci sara' la possibilita non le iscrivero mai le mie...sono sempre stato con helvetia....comulativa ecc ma voglioni che siano intestate tutte a me...ora volevo mettere dentro una moto intestata a mia moglie e stanno facendo storie...proprio in questi giorni sto passando tutto con OLDTIMER non vogliono iscrizioni dei mezzi ma solo che te sei iscritto ad un club...puoi dare 4 guidatori e non 2 e poi le tariffe sono a scaglioni da 1 a 3 poi da 4 a5 mezzi ecc |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 18:29:15
|
prova a sentire il gruppo mod feltre o altri motoclub della tua zona, a volte basta fare la tessera del club affiliato FMi e basta (come nel mio caso) altre assicurazioni chiedono solo che sia ultra 40 ... insomma fai un giro di telefonate ! ciao
Su di Giri Scooter Gang Trento |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 18:55:26
|
Puoi essere più preciso o allegare il link??
Grazie
Citazione: Messaggio inserito da Claudio78
fino a che ci sara' la possibilita non le iscrivero mai le mie...sono sempre stato con helvetia....comulativa ecc ma voglioni che siano intestate tutte a me...ora volevo mettere dentro una moto intestata a mia moglie e stanno facendo storie...proprio in questi giorni sto passando tutto con OLDTIMER non vogliono iscrizioni dei mezzi ma solo che te sei iscritto ad un club...puoi dare 4 guidatori e non 2 e poi le tariffe sono a scaglioni da 1 a 3 poi da 4 a5 mezzi ecc
Ciao a tutti
Mi piacerebbe restaurare una LD... |
|
|
Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
Claudio78
Senior
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 19:24:21
|
Sopsetto che Col.bruno sia cliente proprio di Helvetia
Ciao da Gigi. |
|
|
-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
|
On the road to Istanbul |
fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 20:10:26
|
io invece credo sia assicurato con Toro..o sbaglio? saluti |
|
|
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 21:03:21
|
fino a che ci sara' la possibilita non le iscrivero mai le mie...sono sempre stato con helvetia....comulativa ecc ma voglioni che siano intestate tutte a me...ora volevo mettere dentro una moto intestata a mia moglie e stanno facendo storie...proprio in questi giorni sto passando tutto con OLDTIMER non vogliono iscrizioni dei mezzi ma solo che te sei iscritto ad un club...puoi dare 4 guidatori e non 2 e poi le tariffe sono a scaglioni da 1 a 3 poi da 4 a5 mezzi ecc
Ciao Claudio, a proposito della moto intestata a tua moglie. 15 giorni fa il mio agente Helvetia mi ha confermato che posso aggiungere una moto di mia moglie in polizza insieme alle altre. In effetti se sei in comunione di beni, anche se è intestata lei, non capisco quale problema ci sia.
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
|
Oca canadese DOC |
Claudio78
Senior
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 22:34:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauro Galli
Ciao Claudio, a proposito della moto intestata a tua moglie. 15 giorni fa il mio agente Helvetia mi ha confermato che posso aggiungere una moto di mia moglie in polizza insieme alle altre. In effetti se sei in comunione di beni, anche se è intestata lei, non capisco quale problema ci sia.
Mauro Galli World Lambretta Club
non lo so che problemi ci possono essere ma a me ha detto cosi...sia che sono in comunione dei bene che senza...forse voleva farmi fare un'altra polizza...ma se chiamo il tuo agente me la potrebbe fare lui? |
|
|
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 feb 2013 : 23:10:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauro Galli
Mauro Galli World Lambretta Club
non lo so che problemi ci possono essere ma a me ha detto cosi...sia che sono in comunione dei bene che senza...forse voleva farmi fare un'altra polizza...ma se chiamo il tuo agente me la potrebbe fare lui?
Di sicuro l'Agenzia di Bologna non ti può fare la polizza. Lo so per certo perchè gli chiesi proprio questa cosa per un Socio del nostro Club residente in altra Regione. Mi ha detto che hanno l'obbligo, come disposizione loro interna, di effettuare polizze solo a contraenti residenti nella loro area di competenza.
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
|
Oca canadese DOC |
GoldenAndrew
Junior ++
Montegrotto Terme - PD Italy
Il mio Garage 599 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 mar 2013 : 07:32:08
|
Ciao anche io ho avuto problemi con toro assicurazioni, senza iscrizione F.M.I non hanno piu voluto assicurarmi la lambra . |
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 mar 2013 : 08:38:26
|
Se non erro una nota assicurazione on-line Triestina, assicura le storiche senza bisogno della FMI a patto che abbiano + di 40anni...
|
|
|
col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
|
Inserito il - 03 mar 2013 : 19:36:12
|
Grazie a tutti per le risposte ! Sono (ero, temo..) assicurato FonSai l'avevo omesso, ma a questo punto vi dico anche che quando ho storto il naso di fronte alla malanotizia del raddoppio di prezzo e obbligo di iscrizione Fmi, il resp della mia agenzia mi ha anche fatto una sorta di velato terrorsimo psicologico dicendomi che comunque iscriverla Fmi "mi conviene perchè in caso di incidente altrimenti non mi potrebbe essere risarcito niente di più di un ferro vecchio..." Al che gli ho fatto notare che conservo tutte le ricevute di tutti i lavori fatti e che sarei pronto a dar gran battaglia su questo punto, per ora comunque la discussione si è arenata qui.. A parte questo, che comunque tenevo a segnalarvi, seguirò subito i vostri consigli: domani stesso contatto l'helvetia di feltre e entro la settimana farò un giro di telefonate a tutti i vespa club in zona (purtroppo di lambrette non ce n'è qui ), vediamo cosa riesco a trovare |
|
|
col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
|
Inserito il - 04 mar 2013 : 19:13:32
|
l'Helvetia di Feltre non segue pratiche per moto storiche "perchè non sono remunerative" andiam bene.. ora farò il giro dei moto club, poi non mi resta che iscriverla Fmi.. :( |
|
|
Discussione |
|