Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 luci devioluci e collaudo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonardit
Nuovo

botticino - bs
Italy

26 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 feb 2013 :  23:59:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
possiedo una lambretta lc del 1951, radiata d'ufficio.
ho targa, no libretto e foglio complementare
par rimetterla su strada,fatta l'iscrizione al registro storico devo fare collaudo al cpa .
la lambretta per adeguamento alla normativa dell'epoca e' stat modificata montando il devioluci della ld del 1957
ho dovuto ripristinare le condizioni di origine montando il suo devioluci a 2 posizioni
adesso devo fare il collaudo e mi chiedono di avere la luce di posizione, l'anabbagliante e l'abbagliante
cosa devo fare ?
grazie
saluti
leonardi s.

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 feb 2013 :  00:31:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo l fmi rimettila come era e vai al collaudo...

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 feb 2013 :  01:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verifica bene se devi andare veramente al CPA e non alla Motorizzazione (UMC), che è tutto un altro mondo.
In base alle normative, i veicoli radiati d'ufficio NON devono essere sottoposti a "visita e prova" (nel tuo caso, essendo pre-1960, al CPA), ma solo a revisione ( presso UMC) a meno che "i dati tecnici contenuti nel certificato ....(CRS FMI) non siano sufficienti ai fini della compilazione della carta di circolazione".
E questo, a parer mio, era vero una volta, (la normativa risale al 2003) quando si usavano ancora gli scarni "Attestati di storicità", ma ora, col CRS, è tutto da dimostrare.
Merita una verifica perchè la differenza tra i due tipi di "collaudo" è veramente abissale; ad esempio l'agenzia alla quale spesso ci appoggiamo dalle mie parti per queste operazioni, per l'esasperazione non vuole più metter piede al Cpa.
Ciao.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 feb 2013 :  09:27:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da leonardit

possiedo una lambretta lc del 1951, radiata d'ufficio.
ho targa, no libretto e foglio complementare
par rimetterla su strada,fatta l'iscrizione al registro storico devo fare collaudo al cpa .
la lambretta per adeguamento alla normativa dell'epoca e' stat modificata montando il devioluci della ld del 1957
ho dovuto ripristinare le condizioni di origine montando il suo devioluci a 2 posizioni
adesso devo fare il collaudo e mi chiedono di avere la luce di posizione, l'anabbagliante e l'abbagliante
cosa devo fare ?
grazie
saluti
leonardi s.

Anche la mia LC del 51 aveva il devio a 2 posizioni ma per fortuna alla Motorizzazione (Milano), quando ha fatto il collaudo, non hanno verificato che avesse la luce di posizione anteriore.

Ciao

leonardit
Nuovo

botticino - bs
Italy

26 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 feb 2013 :  10:37:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la verità e' che dovrei smontare tutto.
la lambretta e' un conservato
dovrei togliere il devioluci a 2 posizioni rimontare il 3 posizioni
fare il collaudo e rimontare il 2
è pazzesco !
cosi abbiamo pensato di modificare il devioluci a 2 posizioni perchè faccia su
1 luce di posizione e luce annabbagliante
2 luce abbagliente
e se poi non va bene ??
aspetto consigli
grazie
leonardi s.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2013 :  11:12:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

la verità e' che dovrei smontare tutto.
la lambretta e' un conservato
dovrei togliere il devioluci a 2 posizioni rimontare il 3 posizioni
fare il collaudo e rimontare il 2
è pazzesco !
cosi abbiamo pensato di modificare il devioluci a 2 posizioni perchè faccia su
1 luce di posizione e luce annabbagliante
2 luce abbagliente
e se poi non va bene ??
aspetto consigli
grazie
leonardi s.

Se ti hanno chiesto luce di posizione, luce anabbagliante e luce abbagliente, non credo si accontenteranno di 2 posizioni che facciano accendere le 3 luci. Ma ti consiglio di andare a parlare direttamente con l'esaminatore e spiegargli la situazione, piuttosto che avere brutte sorprese direttamente al collaudo.

Con quale CPA sei capitato?

Ciao, Gino

leonardit
Nuovo

botticino - bs
Italy

26 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 feb 2013 :  11:32:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sarà Cremona, non ho avuto ancora alcun contatto, ho appuntamento mercoledi prossimo
ma tra le cose che normalmente richiedono ci sono le 3 luci
da quello che desumo dalle vs risposte non ci sono alternative, dovro' attrezzarmi per presentarmi con il devioluci a 3 posizioni e poi ripristinare il tutto
ho capito bene??
saluti
grazie
leonardi s

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2013 :  12:17:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

sarà Cremona, non ho avuto ancora alcun contatto, ho appuntamento mercoledi prossimo
ma tra le cose che normalmente richiedono ci sono le 3 luci
da quello che desumo dalle vs risposte non ci sono alternative, dovro' attrezzarmi per presentarmi con il devioluci a 3 posizioni e poi ripristinare il tutto
ho capito bene??
saluti
grazie
leonardi s

Sì, più o meno è così. Ma io ti consiglio sempre di andarci a parlare prima di persona, anche solo per informarti sulle modalità della prova. So di alcune sedi di CPA che fanno fare prove assurde per clacson e fumi.

Ciao, Gino

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:20:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia 125 D ho montato il devio a tre posizioni con il coperchietto in plastica di quello a due...

leonardit
Nuovo

botticino - bs
Italy

26 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 mar 2013 :  08:08:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensata la seguente soluzione
luce di posizione sempre accesa
posizione 1 anabbagliante
posizione 2 abbagliante
potrebbe starci?
saluti e grazie
leonarsi s
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a: