Salve, per favore mi date qualche idea su come montare una videocamera sulla Lambretta? Se può facilitarVi la soluzione, faccio presente che ho anche il portapacchi anteriore. Grazie.
"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Ne esistono alcune che si possono montare sul casco. non so come puoi cercarle, domani do uno sguardo sugli scootering degli scorsi mesi e ti faró sapere!
Grazie "riz". Ma per alleggerire le vibrazioni come posso fare?
le vibrazioni non le devi attutire; anzi devi montare il tutto il più possibile solidalmente al mezzo. le vibrazioni dell'immagine dovranno essere poi corrette dall'apparecchio.
chiaramente è impossibile usare un qualcosa a memoria "mobile"
comunque, come ti hanno suggerito, se vuoi investire qualche € per prenderti un apparecchio dedicato, la vita ti si facilita un pochino.
io in macchina usavo addirittura una miniDV e dopo innumerevoli prove alla fine avevo anche risultati carini poi ho visto anche gente con l'iphone attaccato con 2 elastici all'aletta parasole. c'è solo che da sbizzarrirsi e far lavorare l'ingegno.
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
...mi riferivo esattamente ad una situazione simile a quella proposta da blackdog. ho trovato l'articolo ma non riesco ad allegarlo qui perché non posso ridurlo senza deteriorare la qualità, quindi se mi mandi una mail te lo posso allegare in risposta. sicuramente sul mercato si trovano delle videocamere di maggiore qualità c'è solo da informarsi. questa proposta ha la possibilità di essere attaccata sia sul casco sia sul portapacchi. ciao aspetto la mail...
Grazie a tutti per i preziosi consigli. E' vero: se acquistassi una GoPro non avrei più problemi di video, ma nascerebbero con il mio bilancio familiare e la mia dolce consorte! A me non è permesso "mettere le mani nelle tasche degli italiani" e quindi devo fare economia. Considerato che di videocamere ne ho tre (Sony a mini cassette, Canon digitale e quella super mini DV) mi piacerebbe potere sfruttarne una, applicandola ad un attacco solido, autocostruito. E' su quest'ultimo punto che manco per fantasia e manualità, mentre Voi nè avete in surplus. Continuo ad accettare consigli. Non vi stancate.... sono anziano e un pò "indurito" abbiate pazienza e ancora grazie.
Puoi utilizzare un supporto come quello in foto che è studiato apposta per essere utilizzato sulle moto e le auto. La ventosa ha una presa solidissima e la testa filettata, montata su un supporto sferico, permette di orientare la telecamera dove vuoi. Io la utilizzo anche con la Gopro hero2 che ha un supporto praticamente identico ma privo della testa orientabile. Con una trentina di euro si compra
Montare una videocamera sulla moto è semplice e pratico, ma il risultato lascia a desiderare, è assolutamente non reale (come i camera car delle moto GP o Superbike). Per me la videocamera "deve" essere sul casco. Ciao.
Sono del parere di Daniele, una semplicissima Oregon montata sul casco con supporto e scotch (non whisky) ha dato questi risultati.
L'inquadratura non è mai semplice senza display, il mirino galileiano non è facile da gestire quindi quando la monti devi far molte prove per capire se quello che stai guardando è effettivamente quello che punti. Montata sul manubrio dava strani ondeggiamenti, dopo un po' mi veniva il mal di mare solo a guardare un paio di minuti di video.