Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Il mio prossimo restauro: 125 D un classico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2013 :  16:38:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo l'acquisto nel "lontano" 2007 ho deciso di metter mano alla mia 125 D prima serie...targata RO (numeri e poi provincia)...acquistata all'epoca dal commissionario G. Mantovani proprio di Rovigo.
Ha tanti piccoli vezzi che ho deciso di mantenere totalmente...targhette varie, scudo supplementare, poggiapiedi posteriore marcato Lambretta ecc ecc...penso fosse verde oliva.
Peccato per le precarie condizioni, è il classico mezzo dismesso e mai più toccato (il bollo vicino allo specchietto è del 69)
C'è tuttavia qualcosa di strano, cosa?

DSCN1524.JPG
_ _

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2013 :  16:55:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


DSCN1531.JPG
_ _

Questo è il portabollo e lo specchietto che cercherò di recuperare, peccato che la plastica bombata (convessa) sia crepata proprio al centro, Ci sono anche i copri leva..ma l'altro purtroppo è rotto!

DSCN1534.JPG
_ _

Questo è il poggiapiedi con attacco in alluminio marcato Lambretta..
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 feb 2013 :  17:02:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra mooolto carina...è li che non aspetta altro di essere coccolata!!
Ho sua sorella qua più o meno nelle stesse condizioni....in attesa anche lei delle coccole...!!

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

alberto40
Nuovo


Spello - PG
Italy


Il mio Garage

35 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 feb 2013 :  17:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il pedale del freno posteriore e' a sinistra invece che stare a destra.Saluti Alberto40

Agostinelli Alberto
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2013 :  18:47:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alberto40

Il pedale del freno posteriore e' a sinistra invece che stare a destra.Saluti Alberto40

Agostinelli Alberto



Quoto.
Poi di strano c'è il bollo: quella S.E. In sottofondo cosa significa? Poi è il ministero delle finanze che emetteva i bolli?

Bellissima, complimenti e buon restauro.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2013 :  19:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh per il pedale può essere che abbia ruotato la foto...
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 feb 2013 :  21:14:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse il proprietario era mancino!

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Beh per il pedale può essere che abbia ruotato la foto...

Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2013 :  22:54:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

DSCN1568.JPG
_ _

Il pedale del freno è a sinistra con tanto di buco rattoppato a destra...poi ho notato che la staffa della sella anteriore è attaccata arretrata...fra le due selle non c'è praticamente spazio...poi c'è il discorso bollo e sul libretto ci sono come delle revisioni annuali...a sto punto presumo che il primo proprietario avesse la gamba destra rigida da non poter azionare il freno e da dover modificare l'attacco sella per stare comodamente seduto...domani dall'ufficio dove tengo i libretti do una controllata a quelle famose revisioni.
Per quanto riguarda la dicitura sul bollo S.E. non so cosa voglia dire!
Comunque sono tutte modifiche vecchissime!
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2013 :  23:00:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io anni fa' avevo trovato una f con cambio a pedale e gas a sx , bion lavoro
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2013 :  10:30:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, il libretto, a partire dal 52 sino al 69, annualmente reca un timbro (a dire il vero è ricoperto di timbri):

"Rilasciato disco S.E. n_______ Anno_____, ai sensi dell'art. 17 lett. H del T.U. approvato con D.P. 5/2/1953 n. 39
Rovigo lì___________L'intendente di Finanza Dr_______"

Dovrebbe essere un' esenzione dal pagamento del bollo, solo che siamo a livello regionale (Veneto) e non è facile trovare i testi normativi...o meglio non mi sbatto per trovarli!



Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 feb 2013 :  12:33:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Samaghi,

ho fatto una piccola ricerca su google.

http://www.uilaci.com/comunicati/2008/C1/Manuale_Tasse_-_Maggio_2008(2).pdf

(vedo che il link non rimanda alla pagina, copiatelo e incollatelo sulla barra degli indirizzi sopra)


Una volta aperto, se clicchi il tasto F3 della tastiera scende la ricerca per nome, scrivi "disco SE" e ti apparirà un paragrafo che non dice praticamente niente, ma parla di esenzioni.

Presumo che la lambretta era di un invalido (di guerra?), quindi soggetto ad esenzione e naturalmente a modifica della lambretta.
Hai notato che anche le manopole non sono quelle originali?

Ciao,

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2013 :  12:48:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le manopole sembrano quelle da LD con tagliato il fondo per alloggiare il tappino d'alluminio...bellini anche i copri leva peccato uno sia inutilizzabile.
Torna all'inizio della Pagina

Roman84
Junior +


Roma - RM
Italy


189 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 feb 2013 :  09:58:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Samaghi lascia la così!!! Praticamente è un pezzo di storia !!!
Cioè restaura ma non cambiare le modifiche!

A me queste cose fanno impazzire !

Epoca a motore
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 feb 2013 :  10:21:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e magari quando la uso mi "stecco" anche una gamba...no, la riporto originale...il pedale mancino non si può vedere e le due selle, con quella anteriore arretrata, sono praticamente attaccate..la maniglia della sella anteriore ricade sulla sella posteriore...va bene il pezzo di storia, ma con quello che costa un restauro preferisco rimetterla in ordine!
Chiaramente accetto anche altri pareri!
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 feb 2013 :  11:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

...e magari quando la uso mi "stecco" anche una gamba...no, la riporto originale...il pedale mancino non si può vedere e le due selle, con quella anteriore arretrata, sono praticamente attaccate..la maniglia della sella anteriore ricade sulla sella posteriore...va bene il pezzo di storia, ma con quello che costa un restauro preferisco rimetterla in ordine!
Chiaramente accetto anche altri pareri!



Sei saggio.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 feb 2013 :  14:08:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

...e magari quando la uso mi "stecco" anche una gamba...no, la riporto originale...il pedale mancino non si può vedere e le due selle, con quella anteriore arretrata, sono praticamente attaccate..la maniglia della sella anteriore ricade sulla sella posteriore...va bene il pezzo di storia, ma con quello che costa un restauro preferisco rimetterla in ordine!
Chiaramente accetto anche altri pareri!



Hai scritto che è una prima serie...
dov'è il numero di telaio...
in alcune primissime D erano punzonati proprio a fianco della taffa che sorregge la sella anteriore...
poi, successivamente, veniva punzonato nel montante (dove c'è il poggiapiedi posteriore)...
è una curiosità...


Ciao,
Matteo
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  14:29:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' una prima serie del settembre 52, quindi monta il freno posteriore a cavo e il numero di telaio è sul telaio dietro al cilindro, tubo porta attrezzi cilindrico.
Da Basile ho già visto in listino sia la staffa reggisella che il supporto pedale freno....li devo sostituire entrambi in quanto nello spostamento sono stati rinforzati e ricoperti di saldatura
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:14:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prima serie aveva il comando del freno post. a bacchetta.
Nella tua è a cavo per via della modifica,probabilmente.
Se fai una foto del motore dal lato avviamento si dovrebbe vedere dove si articolava il comando .
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 feb 2013 :  18:27:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti sbagli Dick, nell'ultimo periodo la prima serie (fine 52) cominciava a montare il freno a cavo...ma rimane comunque una prima serie con manubrio cromato ecc ecc.
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 feb 2013 :  19:37:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito.In pratica è una versione di transizione fra 1° e 2° serie.
Giusto?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 mar 2013 :  17:52:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo che verso la fine del 52 introducono il freno posteriore a cavo che permarrà sino a fine produzione.
E' la prima volta che mi capita di trovare il fanalino posteriore originale ad un'unica lampadina e privo di stop...sicuramente lo sistemo.
3 cose:
-mi sembra più piccolo che quello riprodotto oggi
-l'involucro reca ancora qualche traccia di cromatura mentre la base mi sembra nera, qualcuno può confermare?
-è un'idea malsana cercare di modificarlo (modifica reversibile)ed inserirvi anche la seconda lampadina dello stop? (ho comunque già deciso di tentarci!)

2013-03-01-192.jpg
_ _

2013-03-01-193.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits