Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 problemi ad affrontare le salite isoscooter 3°
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 gen 2014 :  18:03:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa ne pensi iso di questo discorso dei travasi?





thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 gen 2014 :  18:35:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo non mi ricordo questi dettagli è da molto tempo che non smonto un motore Iso.
So che il cilindro ed i carter del 1° serie sono diversi dal 2 e 3°, magari sono avvenute sostituzioni in passato?
Pubblica alcune foto del ciclindro.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 gen 2014 :  20:22:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è un motore di un terza serie e il cilindro sembrerebbe proprio il suo

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 gen 2014 :  21:06:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora non so cosa dire a riguardo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 gen 2014 :  21:11:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a misura la distanza delle due punte delle fascie con lo spessimetro montate dentro il cilndro senza il pistone.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 gen 2014 :  01:19:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui servirebbe una sostituzione delle fasce perché tra le 2 punte ci sono tranquillamente 5 decimi di lasco...

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 gen 2014 :  01:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah ecco.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 gen 2014 :  02:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carter 1° serie
Carter_pompa.jpg
- -

Carter 2° serie
Carter.jpg
- -

Cilindro 2° serie
Cilindro.jpg
- -

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 gen 2014 :  09:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
be ma i carter del prima serie si riconoscono sopratutto per il fatto che il prima serie sono fusi in terra e il cilindro pure ha una forma leggermente diversa non è che ti poi confondere... però se tu provi ad accoppiare un semi carte che magari hai a casa con un suo cilindro noterai che i travasi non coincidono bene anzi malissimo...

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 gen 2014 :  10:13:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In verità il motore ha anche altre aspetti che visto con gli occhi di oggi sarebbero migliorabili, ma all'epoca andava bene così.
Per esempio quando il pistone posteriore è al PMI i travasi sono solo parzialemnte aperti.
13 anni fa ho avuto occazione di incontrare l'ing. Raggi che lavorò in Iso dagli anni '50 fino alla chiusura, non sapeva spiegare per la scelta, nel senso che all'epoca nel complesso andava benissimo così.
Le immagini che ti ho messe sono di repertorio del mio piccolo archivio fotografico sulle Iso che altri utenti e proprietari nel tempo mi hanno messo a disposizione.
Riguardo alla raccordatura dei travasi io non me ne intendo e sono la persona meno adatta per consigliarti a riguardo, ma sento che molti lo fanno per ottenere migliorie nel rendimento.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 gen 2014 :  13:22:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
dalle mie piccole esperienze di elaborazioni sui 2 T 50cc Minarelli e Franco Morini,

posso confermare che la raccordatura dei travasi porta sicuramente a un piccolo miglioramento nel rendimento motore, perchè vengno elminate le turbolenze che si creano nel flusso.
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 gen 2014 :  13:51:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi ho provato a mettere sui miei carter diversi cilindri che avevo qui a casa... e purtroppo ogni cilindro montava in maniera differente... uno chiude un pò più i travasi uno un po meno e via dicendo...ora ho raccordato tutto e via...

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 gen 2014 :  13:53:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


20140124_124341.jpg
_ _

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 gen 2014 :  15:57:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho anche uno dei pistoni che è rotto su questo motore voi dite che è un problema? Secondo voi a cosa serve quel "travaso" tra una canna e l'altra?

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 gen 2014 :  16:54:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


20140124_155351.jpg
_ _

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 gen 2014 :  00:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel passaggio sul cilindro credo serva alla biella/billetta durante la sua corsa.
Credo inoltre che il pezzo mancante al pistone non influisca in quanto l'aspirazione è controllato dall'altro alto del pistone.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 gen 2014 :  00:43:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene bene come pensavo sono contento che me lo confermi!


thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits