Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 problemi ad affrontare le salite isoscooter 3°
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 feb 2013 :  15:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti aiutatemi vi prego! dopo un restauro molto pignolo della mia isoscooter 3° serie finito ormai un anno fa ho riscontrato fin da subito dei problemi sulla mia amata iso, solo che dopo averla messa in vetrina per qualche mese proprio oggi mi sono imbattuto nuovamente nel tentativo di risolvere questoo problema... ora vi spiego! il motore è stato fatto completamente da zero è stato smontato completamente cambiato tutti i cuscinetti e i paraolio, retificato il cilindro, cambiato i pistoni, kit guarnizioni nuovo, candela nuova una revisionatina al campo magnetico lucidata al volano... il carburatore è a posto con il suo filtro,un litro e mezzo di benzina al 5% e pronti a partire! la moto si accende tiene anche il minimo la scaldo per bene parto, prima, seconda marcia, affronto la salitina a 100m da casa mia e quando arrivo a metà salita inizia a perdere giri a sborbottare e a voler morire, tiro la frizione accelero un pò vedo che va su di giri bene allora mollo la frizione e 2 metri dopo inizia a sborbotatre e non c'è santi di arrivare in cima perche muore... mi fermo pedalo, alla seconda pedalata parte ma quando parto si ripete di nuovo il tutto... allora mi giro torno a casa con la iso accesa tranquillo e la parcheggio con un diavolo per capello! cosa può essere che fa cosi? da fermo accellero e va perfettamente ma quando è ora che vado sembra che non ce la faccia inizia a non voler piu prendere giri a sborbottare e muore...non riesco ad andarci fuori...spero di essermi spiegato bene!

thomas da rold

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 feb 2013 :  15:44:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...potrebbe essere un problema di anticipo...

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 feb 2013 :  17:15:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si concordo con Fabrizio, come anche la carburazione.
Verifica bene la messa in fase dell'accensione e la distanza della puntine.
Prova anche ad abbassare lo spillo conico del carburatore.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 feb 2013 :  20:37:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie per il consiglio domani vi faccio sapere... cosi belle ma cosi complicate ste iso!

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 feb 2013 :  11:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi ho provato a smontare il carburatore ho sostituito il galleggiante mettendone uno da 7,5 perchè quello montato era da 6,5 ho diminuito il getto di massima perchè montava un 71 invece che un 65 ho aggiunto un altro mezzo litro di miscela e sembrerebbe risolto il problema... ho notato anche che se nel serbatoio c'è solo un litro e mezzo di miscela se provo ad inclinare la iso alzandogli l'anteriore come se dovesse affrontare una salita ripida quando lo alzo a circa 40cm da terra il rubinetto non butta più! è un problema di come è costruito il serbatoio penso perchè ha il rubinetto troppo in avanti secondo me... qualche esperienza personale? inoltre ho notato che come veicolo è molto molto lumaca! è normale vada cosi poco? come facevano una volta a fare perfino gare con una moto cosi? cosa gli facevano sarei curioso avendo un motore in più di provare qualche esperimento... voi sapete dirmi qualcosa o sapete indicarmi qualcuno che lo sa? grazie

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 feb 2013 :  11:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio fa 65 chilometri orari , con vento a favore e in salita è molto fiacco ...

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2013 :  12:22:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah beh vedi che un motivo c'era? Con la carburazione non ci si può improvvisare le misure dei getti vanno rispettati. Ora riprova a fre un po' di strada e poi contolla il colore della candela così sai se è a posto o è ancora da correggere.
Il registro dell'aria lo hai ben regolato?

Il mio col suo contakm supera facilmente i 70Km/h.
Specie dopo aver rigenerato la bobina di alta tensione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19547
e di aver sostituito la guanizione della testa con una piastra di rame più sottile, delle stesse dimensioni delle alette di raffreddamento per aumentare la superficie radiante.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 feb 2013 :  18:37:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iso complimenti per il lavoro! sai dirmi lo spessore della guarnizione in rame? e l'anticipo come lo calcoli alla perfezione? come lo correggi il registro dell'aria? io purtroppo faccio tutto io molto bene ma quando si parla di carburazione... adesso volevo fare pure io la bobina perchè comunque corrente il campo non sembra ne faccia fino l'altro giorno si ma oggi con il tester sembrerebbe che corrente per le luci non ne fa quindi forse anche l'altra bobina tanto non durerà... io però non sò se riesco a farmela a casa perchè non ho ne il materiale ne gli attrezzi...sull'isomoto gt l'avevo inviata a Lucio Pallini che dicono che sia un esperto del settore ma oltre che un costo folle non mi son trovato tanto bene perchè mi ha messo un condensatore che non andava tanto bene e per farla partire ho dovuto sostituirlo io...

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2013 :  20:48:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo spessore è in base a quello che si trova, ottimo è il rame da grondaia.
Comunque suggerisco di mantenersi su uno spessore inferiore alla guarnizione originale in modo di migliorare il rapporto di compressione e di lascriala grande come fosse una aletta di raffreddamento.
Nel manuale si uso e manutenzione è descritto sia come regolare l'aria sia per l'anticipo.
Leggi lì e poi se hai dubbi chiedi. Spiegare da zero è complicato.
Per la corrente della candela è prematura intervenire come hai indicato, non hai i sintomi.
Ti consiglio prima di tutto con il tester di misurre la resistenza tra massa e filo della candela.
Dovrebbe essere circa 10kOhm. Solo se trovi infinito è il caso di sostituirla altrimenti lasciala.
Poi fai rimagnetizzare il volano.




Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 feb 2013 :  21:16:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene, bene, se posso dico anche la mia.
Il mio isoscooter terza serie col suo getto del 65 non aveva potenza. Andava bene solo tirando l'aria. lo ho sostituito con un 52 che avevo e andava meglio, anche se ogni tanto scoppiettava perché la miscela aria-benzina era troppo magra. Però partiva piuttosto bene, ovviamente senza tirare l'aria, anche ora che è inverno. La scorsa settimana mi sono arrivati dei getti che avevo ordinato: un 56 ed un 58. In teoria dovrebbero essere una via di mezzo, quindi quelli giusti, invece con tutti e due, nonostante abbia di nuovo pulito e soffiato per bene tutto il carburatore, è difficile farlo partire ed ha meno potenza di quando montava il 52. Un amico mi ha consigliato di far bollire il corpo del carburatore in una pentola con dell'acqua per far saltare eventuali incrostazioni sostenendo che si è ostruito qualche buchetto.
Ora quando ho tempo faccio altre prove. Voi cosa ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 feb 2013 :  14:06:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok trovato tutto sull'uso e manutenzione come regolare il minimo e l'accensione! la guarnizione ho gia su una mezza in rame e mezza in carta per guarnizioni e farà 1,5-2mm circa proverò a farne una da 1mm... per rimanietizzare il volano che sappia io c'è Pallini ma ora che lo invio ormai mi conviene fargli riavvolgere anche le bobine ( per un costo di altri 250€ )!

50special strano che vada meglio con un getto piu piccolo di quello originale hai controllato che il getto di minima sia un 50 e che lo spillo sia un c7?

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 feb 2013 :  20:23:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no thomas, di spillo non ne capisco nulla, non ho mai capito neanche le tacche!!
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 feb 2013 :  20:49:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora devi svitare il bullone da 14 sotto controlli che il getto sia un 65 (68 in stagioni fredde) poi sviti il getto che ho appena citato che sarebbe quello di massima, sviti il polverizzatore con la chiave da 8 e ti accerti che sia da 260, una volta svitato questo vedrai un piccolo getto da svitare con un piccolo cacciavite quello è quello di minima e deve essere da 50, poi sviti le due vitine della vaschetta e controlli che il galleggiante sia da 7,5 e che il suo spillo abbia la punta acuminata non rovinata, sviti a mano la ghigliottina dove entra il filo dell'acceleratore e lo spinotto dello aria, sfili la ghigliottina è quella che sembra un pistoncini in mezzo ci passa uno spillo, togli la forchettina che ha sopra cosi potrai sfilare lo spillo e accertati che ci sia scritto c7 quando lo rimonti lo infili su e metti la forchettina sulla seconda tacchetta partendo dall'alto, se tutto è a posto rimonti il tutto e dovrebbe funzionare! controlla che il filtro aria sia il suo! questa mi descrizione si riferisce a un carburatore ma16 se fosse un ma18 la cosa cambia un pò... allego una foto del carburatore e una della scheda tecnica per i carburatori della iso

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 18 feb 2013 :  21:15:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_carburatori_rid.jpg
_ _

carburatore1.jpg
_ _

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2013 :  11:49:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'intromissione, dato che faccio l'idraulico e di lastra di rame ne maneggio spesso, ma con la sola sostituzione della guarnizione della testa si riesce ad ottenere un miglioramento della potenza? Oppure questa operazione comporta obbligatoriamente altre tarature?
La lastra di rame che comunemente viene usata per i pluviali è 4/10 di spessore, non so quanto sia la guarnizione della testa dell' Iso...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 feb 2013 :  11:55:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..rame cotto, però...

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 feb 2013 :  13:03:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho provato l'altro giorno a farla e l'ho fatta da 1mm vediamo come sarà! GTR per cotto intendi che prima bisognerebbe dargli una bella scaldata e poi subito una raffreddata per farlo più dolce?

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2013 :  13:56:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, ma quello per lattoneria è abbastanza cotto, comunque scaldandolo e raffreddandolo si rincuoce sempre più....


Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 feb 2013 :  14:42:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da thomas 1991

io ho provato l'altro giorno a farla e l'ho fatta da 1mm vediamo come sarà! GTR per cotto intendi che prima bisognerebbe dargli una bella scaldata e poi subito una raffreddata per farlo più dolce?

thomas da rold



si esatto ...

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

thomas 1991
Junior +


Trichiana - BL
Italy


Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 feb 2013 :  16:34:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora gli darò una bella scaldata con il cannello a gas o con il fon ca carroziere e poi un bel tuffo nell'acqua fredda!

thomas da rold
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2013 :  18:38:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io veramente non ho fatto nulla di tutto questo, ho sagomato e montato e basta.
Lo spessore che ho trovato io era da 1mm.

Lo scopo di questo aletta supplemetare è per aumentare la superficie di dissipazione del calore.
E' accertato che, uno dei difetti di questo motore a cilindro sdoppiato, col calore la dilatazione del cilindro/i non è regolare, ma tendente alla ovalizzazione.
Per questa ragione il motore da caldo perde un po' di compressione e quindi riduce il rendimento. Una aletta di raffreddamento in più nella zona della testa (che è la più calda) aiuta a contenere la perdita di rendimento.




Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits