Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Gianca Nibbio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 feb 2013 :  18:36:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi appelo a voi sommi conoscitori scuteristi,
Che voi sappiate ce n'è qualcuno in circolazione? La gianca ha prodotto qualche altro scooter o moto?
Un amico tempo fa mi disse che a casa aveva un vecchio motorino gianca..

guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2013 :  22:50:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianca Nibbio ne esistono,ma le dita di una mano sono troppe

guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

Zichiki96
Nuovo


Casarano - LE
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 10 feb 2013 :  00:51:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tempo fa è stato venduto un nibbio per 500€ su ebay. Avrei voluto partecipare all'asta visto la rarità del mezzo, ma era in condizioni davvero disastrose, e perciò lasciai perdere.
http://cgi.ebay.it/SCOOTER-EPOCA-GIANCA-NIBBIO-VESPA-LAMBRETTA-BSA-MOTORE-/110736674702?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19c86b8f8e&clk_rvr_id=449169889400&afsrc=1#ht_1462wt_1398

Il problema maggiore era recuperare il devio e il faro posteriore, entrambi uguali a quello della 98,quindi costi troppo alti per me.

Di nibbio furono fatte due versioni: il 100 e il 125.
Dopo la chiusura della Gianca, il brevetto venne venduto alla S. Cristoforo che fece "simonetta"

Se interessa c'è questo
http://www.marcomarocchi.com/moto/moto_epoca_grande.asp?modello=NIBBIO&nomefoto=gianca_nibbio_l.jpg

è l'ex di Roberto Donati

CIAO.

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2013 :  21:41:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'acquirente di quel Nibbio era passato di qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36922

In ogni modo il quesito di 667 non era sullo scooter bensì su un eventuale ciclomotore della Gianca.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 feb 2013 :  22:13:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato alcun altro mezzo prodotto dalla Gianca oltre al Nibbio, ne deduco che il mio amico sia in possesso quindi dello scooter. Sarebbe una bella "scoperta". Saluti e grazie
Torna all'inizio della Pagina

Zichiki96
Nuovo


Casarano - LE
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 10 feb 2013 :  23:31:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 667

Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato alcun altro mezzo prodotto dalla Gianca oltre al Nibbio, ne deduco che il mio amico sia in possesso quindi dello scooter. Sarebbe una bella "scoperta". Saluti e grazie


La gianca non fece altri scooter oltre al nibbio. Almeno per quanto ne so
Torna all'inizio della Pagina

Zichiki96
Nuovo


Casarano - LE
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 feb 2013 :  00:32:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a chi interessa ho rifatto il vettoriale della scritta


Senza_titolo-1.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 feb 2013 :  08:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...le ali nei loghi erano una costante a quei tempi..

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Nibbio
Nuovo


Alessandria - AL
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 mar 2013 :  02:05:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti!Avendo preso quello che era su ebay,mi sono fatto una cultura sul Nibbio.La Gianca ha prodotto un unico scooter:il Nibbio 98 cc.Secondo le testimonianze e i resoconti storici ne furono prodotti 2 tipi,uno con motore MV Agusta- di cui non vi sono esemplari pervenuti-e il modello con motore GIANCA, di cui se ne contano molto pochi.Alcuni parlano dell'esistenza di un motocarro Gianca Nibbio,e di varie versioni cn carrozzeria modificata,ma non ci sono prove concrete, a parte alcuni"disegni" dell'epoca.Nel 49 la Gianca "cambia nome" in San Cristoforo e ne propone una versione rimaneggiata dalla cilindrata 125 cc,che prende il nome di San Cristoforo.Nel 1951, non c'è 2 senza 3, e compare l'ultima versione modificata:ii San Cristoforo Simonetta.
Ciclomotori Gianca non credo ne abbiano fatti.La Gianca veniva identificata con il Nibbio (che neppure recava lo stemma Gianca, ma quello del Nibbio!), e alla presentazione ufficiale venne proposto semplicemente come Nibbio 100..Se il tuo amico ne ha uno comunque è un pezzo notevole.Niente a che vedere cn Vespe o Lambrette, che muovono e contano una miriade di appassionati, ma comunque un piccolo pezzo di storia dello scooter ...
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2013 :  08:26:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Nibbio, sarebbe bello vedere a che punto sei con delle foto...anche a me il nibbio affascina molto.
Torna all'inizio della Pagina

Nibbio
Nuovo


Alessandria - AL
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 mar 2013 :  19:30:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Biro..!Il punto ancora deve essere messo, nel senso che ho cercato come un matto di reperire pezzi, informazioni, etc.Ho rimediato il suo carburatore originale e sono riuscito ad adattare il volano (che è pressoché identico a quello del "Guzzino").Il motore non mi da particolari problemi, anche se un motore simile non sono riuscito a trovalo.Credevo fosse un derivato Sachs, invece venne prodotto ex novo..Anzi se qualcuno conosce un motore simile, allego foto di com'era originariamente.Il diavolo prende forma negli accessori e nella carrozzeria.Ho cercato scooter cecoslovacchi, tedeschi, polacchiche che avessero qualche analogia con il Nibbio, ma erano più le sostanziali differenze.In pratica è una piccola "Odissea", ma se la si prende col piede giusto e con missionaria dedizione è anche piacevole..Sperando che il vecchio Nibbio possa un giorno nuovamente librarsi in aria e spiccare il volo...Ciao A tuttti e grazie per le eventuali dritte e il supporto profuso..
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 mar 2013 :  19:56:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi non è vero che il nibbio monta il sachs 98? Attendiamo le foto. Verso metà mese dovrei vedere il mio amico, attendo speranzoso.
Torna all'inizio della Pagina

Nibbio
Nuovo


Alessandria - AL
Italy


24 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 mar 2013 :  22:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le foto del motore.Io ho cercato molti motori Sachs 98cc e non ho trovato nulla di uguale.Se voi conoscete un motore simile , fatemi sapere...Grazie in anticipo

011.JPG
_ _

012.JPG
_ _
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits