Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Per PV33 Che anno è?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mar 2005 :  21:16:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami è possibile che uno scooter del '51 iscritto al PRA nel '60 fa si che sul nuovo libretto sia riportato come anno 1960????
Grazie Sergio

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 mar 2005 :  21:42:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In teoria no! Se non mi sbaglio, sul libretto dovrebbe esserci la data effettiva di prima immatricolazione, e sul foglio complementare l'anno può essere diverso, se lo scooter è stato iscritto più tardi...
Puo darsi nel tuo caso, che il libretto sia un duplicato (Appunto nel 1960), ma questa dicitura deve essere riportata...
Ciao
Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 mar 2005 :  22:07:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tratta di nuovo libretto,la lambra è stata appena riscritta e l'unica data che compare al paragrafo'b' è 1960, del 1951 non vi è traccia.
Credo che tra iscrizone al PRA è immatricolazione ci sia differenza.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2005 :  02:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è possibile, anchio mi trovo con uno scooter del 52 immatricolato nel 60 come veicolo usato.
Nel '59 è entrato in vigore un codice della strada che ha introdotto norme restrittive per le motoleggere.
Forse analogamnete come è sucesso nel '51 che nuove norme hanno obbligato la immatricolazione anche dei 175cc
Spero che su questo punto intervenga PV33 a chiarici le idee.

Ciao, Luigi.

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2005 :  12:11:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero anche io che PV33 gentilmente intervenga a chiarire questi ns dubbi.
Ciao Sergio

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 mar 2005 :  23:48:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono molte iscrizioni tardive a fine anni '50 perchè tale iscrizione, mai fatta in precedenza perchè non richiesta (per i 125 cc) o per trascuratezza, diventava necessariaria per poter vendere il veicolo come usato.
Quando genera un nuovo libretto, la Motorizzazione non può conoscere l'anno di prima immatricolazione, a meno che: 1) ne trovi traccia nei propri archivi, cosa difficile anche perchè nemmeno ci prova a cercare; 2) non sia indicato sull'estratto cronologico (sul quale dovrebbe esserci una dicitura del tipo "iscrizione tardiva di veicolo immatricolato nel....")
Se così non è, ovviamente il libretto viene rifatto con l'unica data certa, che è quella d'iscrizione al PRA.
Nel caso servisse, l'ASI e la FMI possono certificare che quel veicolo è stato costruito nel ..... (dipende dal numero di telaio), ma neppure loro possono attestare quando sia stata effettivamente immatricolato.
Naturalmente ci sarebbe un metodo "deduttivo" infallibile, che consiste semplicemente nel controllare le date di immatricolazione di veicoli che abbiano un numero di targa immediatamente inferiore o superiore a quello in questione, ma non mi risulta che questa metodologia sia ammessa.
Ciao.

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2005 :  00:13:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mille grazie,che peccato, questo perchè la Innocenti non c'è più? Per una vespa la Piaggio è in grado di certificarti l'anno di costruzione e di vendita del concessionario.Ancora grazie

billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 mar 2005 :  08:44:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo, sto facendo la reiscrizione al PRA di una LD del 52.
I funzionari hanno indicato sul nuovo libretto ( la moto era priva di libretto per cui ho fatto il collaudo ) l'anno di iscrizione al PRA ricavato dall'estratto cronologico.
L'anno di prima immatricolazione risulta invece dal certificato FMI.
saluti
Giovanni

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mar 2005 :  10:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me PV33 ha frainteso la domanda.
L'argomento non tratta di iscrizione al PRA tardiva bensì di immatricolazione tardiva alla Motorizzazione.
Sbaglio io?

Ciao, Luigi.

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2005 :  11:22:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO, nel mio caso si tratta di mezzo iscritto al PRA successivamente alla data di immatricolazione e PV33 ha perfettamente individuato il problema.
Ciao Sergio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mar 2005 :  12:42:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ho capito male.
Il mio caso allora è diverso: si tratta di veicolo costruito nel '52 ed immatricolato nel '60 come veicolo usato ed iscritto al PRA nel '99.

Ciao, Luigi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000