Autore |
Discussione |
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage
870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 mar 2005 : 21:16:33
|
Scusami è possibile che uno scooter del '51 iscritto al PRA nel '60 fa si che sul nuovo libretto sia riportato come anno 1960???? Grazie Sergio |
|
lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 14 mar 2005 : 21:42:53
|
In teoria no! Se non mi sbaglio, sul libretto dovrebbe esserci la data effettiva di prima immatricolazione, e sul foglio complementare l'anno può essere diverso, se lo scooter è stato iscritto più tardi... Puo darsi nel tuo caso, che il libretto sia un duplicato (Appunto nel 1960), ma questa dicitura deve essere riportata... Ciao Matteo (PC) |
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
Il mio Garage 870 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 14 mar 2005 : 22:07:46
|
Si tratta di nuovo libretto,la lambra è stata appena riscritta e l'unica data che compare al paragrafo'b' è 1960, del 1951 non vi è traccia. Credo che tra iscrizone al PRA è immatricolazione ci sia differenza. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 15 mar 2005 : 02:57:44
|
Si è possibile, anchio mi trovo con uno scooter del 52 immatricolato nel 60 come veicolo usato. Nel '59 è entrato in vigore un codice della strada che ha introdotto norme restrittive per le motoleggere. Forse analogamnete come è sucesso nel '51 che nuove norme hanno obbligato la immatricolazione anche dei 175cc Spero che su questo punto intervenga PV33 a chiarici le idee.
Ciao, Luigi. |
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 15 mar 2005 : 12:11:27
|
Spero anche io che PV33 gentilmente intervenga a chiarire questi ns dubbi. Ciao Sergio |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 15 mar 2005 : 23:48:15
|
Ci sono molte iscrizioni tardive a fine anni '50 perchè tale iscrizione, mai fatta in precedenza perchè non richiesta (per i 125 cc) o per trascuratezza, diventava necessariaria per poter vendere il veicolo come usato. Quando genera un nuovo libretto, la Motorizzazione non può conoscere l'anno di prima immatricolazione, a meno che: 1) ne trovi traccia nei propri archivi, cosa difficile anche perchè nemmeno ci prova a cercare; 2) non sia indicato sull'estratto cronologico (sul quale dovrebbe esserci una dicitura del tipo "iscrizione tardiva di veicolo immatricolato nel....") Se così non è, ovviamente il libretto viene rifatto con l'unica data certa, che è quella d'iscrizione al PRA. Nel caso servisse, l'ASI e la FMI possono certificare che quel veicolo è stato costruito nel ..... (dipende dal numero di telaio), ma neppure loro possono attestare quando sia stata effettivamente immatricolato. Naturalmente ci sarebbe un metodo "deduttivo" infallibile, che consiste semplicemente nel controllare le date di immatricolazione di veicoli che abbiano un numero di targa immediatamente inferiore o superiore a quello in questione, ma non mi risulta che questa metodologia sia ammessa. Ciao. |
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 16 mar 2005 : 00:13:23
|
Mille grazie,che peccato, questo perchè la Innocenti non c'è più? Per una vespa la Piaggio è in grado di certificarti l'anno di costruzione e di vendita del concessionario.Ancora grazie |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 16 mar 2005 : 08:44:50
|
Confermo, sto facendo la reiscrizione al PRA di una LD del 52. I funzionari hanno indicato sul nuovo libretto ( la moto era priva di libretto per cui ho fatto il collaudo ) l'anno di iscrizione al PRA ricavato dall'estratto cronologico. L'anno di prima immatricolazione risulta invece dal certificato FMI. saluti Giovanni
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 16 mar 2005 : 10:41:08
|
Secondo me PV33 ha frainteso la domanda. L'argomento non tratta di iscrizione al PRA tardiva bensì di immatricolazione tardiva alla Motorizzazione. Sbaglio io?
Ciao, Luigi. |
|
|
sergiolamb
Junior ++
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 16 mar 2005 : 11:22:04
|
NO, nel mio caso si tratta di mezzo iscritto al PRA successivamente alla data di immatricolazione e PV33 ha perfettamente individuato il problema. Ciao Sergio |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 16 mar 2005 : 12:42:48
|
Ok, ho capito male. Il mio caso allora è diverso: si tratta di veicolo costruito nel '52 ed immatricolato nel '60 come veicolo usato ed iscritto al PRA nel '99.
Ciao, Luigi. |
|
|
|
Discussione |
|