Autore |
Discussione |
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 gen 2013 : 21:05:41
|
secondo voi conviene prenderla?è una li 1 serie 125 cui manca solo un cofano (già ce l'ho)...solo targa con visura in bianco, no libretto ne complementare...
"slambrettando si impara" |
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 09 gen 2013 : 00:16:20
|
Bisognerebbe aver tempo, prima di acquistarla, di fare una verifica negli archivi della Motorizzazione. La targa potrebbe non essere la sua, già successo più volte. Ciao. |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 gen 2013 : 09:39:40
|
Citazione: Messaggio inserito da guardia
secondo voi conviene prenderla?è una li 1 serie 125 cui manca solo un cofano (già ce l'ho)...solo targa con visura in bianco, no libretto ne complementare...
"slambrettando si impara"
Io ero nella tua identica situazione e ho rimesso in strada il mezzo senza particolari problemi. Ovviamente devi attivare la procedura "B" di FMI. Per sicurezza, come dice PV33, potresti (se ne hai le possibilità) andare in Motorizzazione della provincia della targa e farti fare una copia del foglio di immatricolazione dal quale si evince la targa, il numero telaio e il nome del primo proprietario. Non è però garantito che ti usino questa cortesia.
Ciao |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 09 gen 2013 : 09:41:32
|
Dimenticavo, i costi sono abbastanza alti per cui cerca di trattare il prezzo della Lambretta. ciao |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 gen 2013 : 19:24:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Io ero nella tua identica situazione e ho rimesso in strada il mezzo senza particolari problemi. Ovviamente devi attivare la procedura "B" di FMI. Per sicurezza, come dice PV33, potresti (se ne hai le possibilità) andare in Motorizzazione della provincia della targa e farti fare una copia del foglio di immatricolazione dal quale si evince la targa, il numero telaio e il nome del primo proprietario. Non è però garantito che ti usino questa cortesia.
Ciao
Lorenzo, se si tratta di fare una prima iscrizione tardiva, non c'è alcun bisogno di iscriverla ad ASI o FMI, fermo restando che si trovino i dati di prima immatricolazione in motorizzazione, per cui varrebbe la pena di fare come diceva PV33, e controllare prima di acquistare.
Ciao, Gino |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 10 gen 2013 : 10:14:19
|
Gino, non metto in dubbio la tua conoscenza in materia. Io posso solo dire che senza il libretto e foglio complementare ho dovuto passare dalla procedura "B" per metterla in strada, ovviamente anche con iscrizione tardiva al PRA. Nel mio caso la Lambretta è del 51 e in Motorizzazione ho trovato solo il foglio d'immatricolazione riportante il numero targa + numero telaio + nome primo proprietario. Null'altro.
Ciao |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 10 gen 2013 : 11:39:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Gino, non metto in dubbio la tua conoscenza in materia. Io posso solo dire che senza il libretto e foglio complementare ho dovuto passare dalla procedura "B" per metterla in strada, ovviamente anche con iscrizione tardiva al PRA. Nel mio caso la Lambretta è del 51 e in Motorizzazione ho trovato solo il foglio d'immatricolazione riportante il numero targa + numero telaio + nome primo proprietario. Null'altro.
Ciao
Mi dispiace per te e per l'incompetenza del personale della motorizzazione a cui ti sei rivolto, ma la procedura corretta non prevede la necessità di iscriverla ad ASI o FMI.
Ciao, Gino |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 gen 2013 : 14:26:48
|
Anche per me le e strano. Per la mia motorizzazione non é necessario.
Ciao da Gigi. |
|
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 gen 2013 : 14:34:38
|
scusate allora mi pare di capire, per fare un esempio pratico: la visura è in bianco, posto che sia la targa autentica del mezzo vado in motorizzazione e faccio una iscrizione tardiva
e per il libretto??
"slambrettando si impara" |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 10 gen 2013 : 17:54:21
|
scusate allora mi pare di capire, per fare un esempio pratico: la visura è in bianco, posto che sia la targa autentica del mezzo vado in motorizzazione e faccio una iscrizione tardiva
e per il libretto??
No, vai nella sede di motorizzazione di prima immatricolazione e vedi se hanno il registro (altrimenti potrebbe essere in prefettura o presso l'Archivio provinciale di Stato), quindi verifichi che la targa corrisponda a quel numero di telaio. Se NON corrisponde, saluti il venditore, oppure accetti di acquistarla ad un prezzo mooolto ridotto. Se corrisponde, fai una scrittura privata di vendita in bollo da 14,62 euro con firma del venditore autenticata e una denuncia di smarrimento del libretto, quindi torni in motorizzazione e chiedi un duplicato del libretto a tuo nome. Una volta ottenuto il libretto, vai al PRA per fare la prima iscrizione tardiva.
In motorizzazione ti chiederanno certamente una copia della scheda tecnica omologativa, quindi scaricala qui: http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp
Ciao, Gino |
|
|
alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 gen 2013 : 21:44:19
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
e per il libretto??
No, vai nella sede di motorizzazione di prima immatricolazione e vedi se hanno il registro (altrimenti potrebbe essere in prefettura o presso l'Archivio provinciale di Stato), quindi verifichi che la targa corrisponda a quel numero di telaio. Se NON corrisponde, saluti il venditore, oppure accetti di acquistarla ad un prezzo mooolto ridotto. Se corrisponde, fai una scrittura privata di vendita in bollo da 14,62 euro con firma del venditore autenticata e una denuncia di smarrimento del libretto, quindi torni in motorizzazione e chiedi un duplicato del libretto a tuo nome. Una volta ottenuto il libretto, vai al PRA per fare la prima iscrizione tardiva.
In motorizzazione ti chiederanno certamente una copia della scheda tecnica omologativa, quindi scaricala qui: http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp
Ciao, Gino
Ciao! anche io a (UD) tramite agenzia, addirittura dal notaio per l'atto di vendita à firmato mia moglie, totale spese 200€ circa.
Troppo belli glì anni 60-70. |
|
|
|
Discussione |
|