Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 maledette bolle!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2012 :  14:37:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho riscontrato sulla calandra del telaio e sul cofano sinistro il difetto di cui al link

http://www.lechler.eu/on-line/Home/Refinish/cardCatDifettidiverniciatura.1001964.1.100.6.all.html

siccome ho portato dal carrozziere i pezzi già "fondati" e carteggiati e vernice lechler con relativi diluenti e catlizzatori, qualcuno concorda con me che sono leggitimato comunque a prenderlo a calci???

"slambrettando si impara"

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2012 :  14:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo, il difetto è paro paro quello di cui al sottomenu' "formazione di bolle"...e queste non sono cicciate dal fondo, bensi' dalla vernice!!

Torna all'inizio della Pagina

Nick69
Junior +

Lucca - LU
Italy

Il mio Garage

194 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2012 :  15:12:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
più che a calci, visto che l'hai pagato te lo deve rifare AMMODO senza difetti e GRATIS visto che lo sbaglio è suo, o no!

------------------------
cane che abbaia quando smette......morde

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 dic 2012 :  15:17:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella descrizione Lechler ci sono diversi effetti chiamati bolle o bollicine.
Specifica meglio o metti foto della tua verniciatura.

Ciao da Gigi.

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2012 :  16:30:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provvederó a metterne,la cosa.strana É che sono sbucate dopo 5 mesi dalla verniciatura su tre 'supporti"trattati in 3 modi diversi..spiegjeró meglio nelle foto

Alex Cam
Nuovo

San Daniele del Friuli - UD
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2012 :  17:00:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non vedendo la tua foto in relazione a ciò che è successo è difficile dare un parere a volte però l'errore più comune è la reazione con la base del fondo impegnata, può succedere ma un professionista comunque si deve prendere responsabilità del fatto.

caminiti alex

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 dic 2012 :  17:10:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è venuto fuori dopo mesi, è probabile che sia dovuto ad imperfezioni di preparazione del fondo. Ma è meglio che vediamo.

Ciao da Gigi.

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2012 :  17:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex Cam

non vedendo la tua foto in relazione a ciò che è successo è difficile dare un parere a volte però l'errore più comune è la reazione con la base del fondo impegnata, può succedere ma un professionista comunque si deve prendere responsabilità del fatto.

caminiti alex

mmm, con il fondo non credo sai perchè?? cofano: fondo isolante Palinal su fondo epossidico Lechelr

telaio: abrasione della vecchia vernice (lechler)) caudsa buccia d'arancia

parte superiore del faro : epossidico lechler senza isolante

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2012 :  17:20:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se è venuto fuori dopo mesi, è probabile che sia dovuto ad imperfezioni di preparazione del fondo. Ma è meglio che vediamo.

Ciao da Gigi.

gigi cferdo che il "raffaello" de noantri abbia obliato l'anti siliconico....non credo a problemi di compatibilià tra i supporti sia per quanto scritto sopra ad alex sia perchè ho usato il palinal anche sulla D senza problemi e per conferma avevo chiesto anche a lui....

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 dic 2012 :  17:26:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non vediamo di cosa si tratta parliamo a vanvera.

Ciao da Gigi.

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2012 :  17:36:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo certo, sincermente a me sto maledetto vanvera mi sta pure antipatico...per le foto domattina con il galaxy, la fotocamera è spersa nel bosco da 3 mesi

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 dic 2012 :  18:48:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A fuoco, altrimenti non si vede bene.

Ciao da Gigi.

Alex Cam
Nuovo

Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2012 :  20:07:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
senza vedere difficile, credo che per l'effetto buccia d'arancia da mia esperienza se il fondo è buono, deve essere imputato alla errata percenruale di catalesi del finito.

caminiti alex

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2012 :  20:27:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la buccia d'arancia non c'entra un piffero

mi sarà difficile fare un buon reportage con il telefono

comunque l'effetto è questo qui

3_bolle-formazio.jpg
- -

al tatto, le vescicole si deformano e si "spostano" come le bolle d'aria sotto gli adesivi...se se ne asporta una con l'umghia sotto rimane cmunque vernice

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 dic 2012 :  20:33:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che indica Guardia e la descrizione nel sito della Lechler che riporto:
Citazione:
Presenza di umidità o altre sostanze contaminanti al di sotto del film dovute a:
- Assorbimento di umidità da parte del supporto prima della verniciatura (in particolare per stucchi e fondi).
- Formazioni di condensa sul supporto a causa di elevate variazioni di temperatura (es. portando la vettura ancora calda fuori dal forno).
- Insufficiente pulizia del supporto da residui di umidità, grassi, olii, ecc.
- Utilizzo di prodotti tra loro incompatibili oppure di diluenti non idonei.
- Esposizione del supporto, appena verniciato, alla pioggia o comunque ad un elevato livello di umidità prima che il film di vernice sia diventato impermeabile a seguito della completa reticolazione.
- Diluizione di prodotto all#700;acqua con acqua di rete (contiene Sali minerali).

Sembra l'ipotesi maggiore sia per umidità presa durante la lavorazione o verniciatura.
Vedremo dalle foto se si tratta della stessa cosa, non è da escludere qualche errore del carrozziere come anche che magari i fondi siano stati carteggiati ad acqua e non abbiano fatto a tempo ad asciugarsi a sufficienza.

L'assenza di antisilicone ad occhio lo escluderei, di solito da altri problemi (quella che nella descrizione della Lecheler si chiama "CRATERI / SCHIVATURE".

Ciao da Gigi.

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2012 :  20:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io invece esludo l'acqua al 100%, fatto tutto a secco :-(

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2012 :  20:54:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo escluderei anche per il fatto che la modanatura del telaio era verniciata da 3 anni ed ho levigato la vernice senza scoprire il fondo---

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 dic 2012 :  21:00:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che sia affiorata della ruggine sottostante?

Ciao da Gigi.

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 dic 2012 :  21:17:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
impossibile, anche sul coprimanubrio per altro verniciato di un altro colore rispetto al resto...

Alex Cam
Nuovo

Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 dic 2012 :  22:59:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da quello che posso vedere in foto a me sembra che vi sia stato una possibile contaminazione da agenti esterni tipo umidità o residui di acqua durante la polimerizzazione del colore finito, io vernicio in una cabinetta di due metri per due e una cosa simile mi è solo successa quando avevo i filtri dell'essicatore d'aria intasati.poi vai a capire ogni caso........

caminiti alex

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 dic 2012 :  15:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi pronto con le foto, scartato il galaxy ho preso in prestito la canon di un'amica (che era di un'amica di una ex del suo ex ecc.ecc. ma l'importante sia funzionante)

vado con la prima:
cofano sinistro: sabbiatura-spazzolatura-epossidico lechler-isolante palinal-verniche lechler
lavorazione degli stucchi interamente a secco

cofano.JPG
- -

le bolle si stanno espandendo e già oggi sono aumentate invadendo tutto il cofano

seconda foto: calandra

sabbiatura, epossidico lechler, isolante lechler , la vernice è stata applicata su vernice lechlere pre esistente levigata a secco causa buccia d'arancia ( data 4 anni fa e che non aveva fatto una piega)

carteggiatura a secco!!

telaio_per_link.jpg
- -

e questo è il manubrio, anche qui sovraverniciato lechler su lechler dopo spianatura e fumatura di epossidico in bomboletta lehcler agli ancgoli scoperti ( wash qualcosa si chiama fatto apposta per proteggere gli angoli scoperti nella carteggiatura)
carteggiatura? a secco!!

2.jpg
- -

dimenticavo, qualcosa
sta uscendo anche sullo stop...li dopo la sabbiatura ho carteggiato sempre a secco direttamente l'epossidico lechler

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000