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Lambro175
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
803 Messaggi Iscritto dal 2006
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a pint of beer please
Junior +
Quattro Castella - RE Italy
Il mio Garage 381 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 03 dic 2012 : 17:13:47
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non sono un tecnico, io lo uso su due motori,per me sono un'ottima soluzione, elimina il problema di abbinare la lunghezza della catena con corona/pignone. A mio avviso l'unico inconveniente che potrebbe capitare è che allentandosi (io infatti una goccia di loctite la metto) le maglie della catena si incastrino sotto alla corona... e li sarebbero ..zzi amari
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' |
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Superciuk
Junior ++
Malcontenta di Mira - VE Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 05 dic 2012 : 13:54:56
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Io uso questo by drt come tendi catena economico e molto pratico costo 20,00 complessivo di pattino in teflon
usato anche con 46>19; 46>17; 46>18
drt.jpg _ _
www-partitodupilu/index.html |
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lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 08 dic 2012 : 15:38:51
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Io lo ho montato va bene ma per catene di 81 maglie va tolto il pattino sotto originale.
Il Botticelli |
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Gabo
Senior +
Chatillon - AO Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 08 dic 2012 : 16:42:55
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se c'è la slitta interferiore del tendicatena un motivo ci sarà.. se no l'innocenti non la metteva.. ed era materiale risparmiato (e quindi costo inferiore) !!!
..se poi si cuoce il cuscinetto lato pignone..
poi so bene anche io che con quel tendi catena non si può montare quello inferiore.. ma a quel punto io cambierei tipologia di tendicatena superiore.. usandone uno differente..
per me la soluzione migliore è sempre comprare una corona da 46 o 47 in modo da poter usare catene ideali al nostro pignone..ad esempio si ha una corona da 46 con pignone da 16? ci si compra una corona da 47 e si è apposto..
tanto come rapportatura finale lavorando sulla corona non si cambia moltissimo..
prendendo in considerazione un cambio LI 150 (e tenendo come termine costante per il paragone quello)
11 50 / 14 41 / 17 37 / 20 34
Con corona da 46 pignone da 16, in marcia 4a a 7000 giri la velocità è: 116,6 km/h (con ratio in 4a marcia di 4.88)
usando invece corona da 47 e pignone da 16 agli stessi giri la velocità è: 114,2 km/h (ratio 4a marcia 4.99)
insomma si compra una nuova campana in base alle esigenze e un tendicatena che tiri come l'originale e non mi fate paranoie mentali sul fatto che qualche vite si potrebbe svitare o che qualche cuscinetto potrebbe friggersi !
Gabo
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piergi58
Junior +
Cellatica - BS Italy
108 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 09 dic 2012 : 09:30:20
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Sui sacri manuali di meccanica è da sempre consigliato di tendere una catena verso l'interno degli ingranaggi in modo da avvolgere maggiormente il pignone (Più denti in presa)
Credo che il tensionatore dall'alto sia il rimedio corretto ad un vizio di nascita della lambretta, Il pattino inferiore sevre a niente
Piergiacomo |
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ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1336 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 09 dic 2012 : 09:43:02
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Citazione: Messaggio inserito da piergi58
Il pattino inferiore sevre a niente
Piergiacomo
Eh si l'hanno messo perché all'Innocenti avanzava e poi perché avevano soldi da buttare via in progettazione... Va detto che vanno considerati come dei "guidacatena" e non come dei tensionatori. Comunque l'utilizzo di quello inferiore è anche quello di favorire la lubrificazione del cuscinetto lato pignone. Anche questo è scritto nei testi sacri...
M |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12624 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 09 dic 2012 : 11:11:09
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quoto Marco,infatti l'Innocenti pensava sempre al risparmio ma no a togliere qualcosa ma a modificare, ne cito una alle prime lambrette ha cominciato a mettere le carrucole di bronzo sia quella del gas che quella delle marce poi per risparmiare a messo quelle di plastica e cosi dicendo ciao
belligerante ugo |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12624 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 09 dic 2012 : 11:11:46
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quoto Marco,infatti l'Innocenti pensava sempre al risparmio ma no a togliere qualcosa ma a modificare, ne cito una alle prime lambrette ha cominciato a mettere le carrucole di bronzo sia quella del gas che quella delle marce poi per risparmiare a messo quelle di plastica e cosi dicendo ciao
belligerante ugo |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 09 dic 2012 : 13:42:35
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Il tendicatena inferiore ha un ruolo fondamentale nella lubrificazione del cuscinetto, mai montare un motore senza |
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lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 dic 2012 : 14:00:34
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Avete ragione infatti l'olio lubrificante nella carter non si muove e se non vi è patino inferiore non arriva al cuscinetto. Come disse il grande Totò: ma mi faccia il piacere!!! Il pattino inferiore serve a: NIENTE anzi a Roma si dice gnente.
Il Botticelli |
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lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 dic 2012 : 14:04:20
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Questa gira da diverso tempo e con un Gori 200 nessun problema.
IMG_0402.jpg _ _
Il Botticelli |
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Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 dic 2012 : 14:58:24
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Vorrei intervenire su questa discussione in quanto sull'argomento leggo cose che non condivido anche perchè c'è sempre il vecchio detto "La meccanica non è la moglie del meccanico" condivido quanto scrive il Gado quando dice che se hanno messo i pattini della catena , almeno dietro c'è stato uno studio altrimenti l'idea del risparmio c'era anche all'epoca quindi non lo avrebbero messo. Se uno vuol risparmiare sul tendicatena, padrone di farlo,esiste in commercio anche questo a 7 Euro e viene fornito solo per uso sportivo fino ad esaurimento (... poi uno ne può fare l'uso che vuole)
P1040642.JPG - -
Ora io mi chiedo perchè cercarsi dei problemi quando si potrebbero evitare benissimo conoscendo i principi della meccanica; su questo forum tempo fa ho letto di uno che ha montato solo il tendicatena superiore e ritengo sia un'ottima scelta in particolar modo per chi vende frizioni. Il guida catena inferiore ha un'importanza minima per il nome che gli hanno affibbiato: in caso di allungamento catena, in decelerazione, la stessa non va a sbattere sul carter in basso e si evita la relativa limatura dell'alluminio che finirebbe nell'olio motore. Questa cosa capita solo quando uno monta catene di scarsa qualità quindi non diamo colpa alla Lambretta. Partiamo dal principio che la parte più bassa è quella che contiene più olio e vi è la corona frizione che viene trainata dalla catena e qua casca la scarsa conoscenza meccanica corona con catena raccolgono una quantità di olio elevata trasportandolo verso l'alto il primo compito svolto dal guidacatena, in particolare la parte sotto, è un'azione tipo "spoiler" per mantenere la quantità massima dell'olio più in basso possibile; nonostante questo la quantità di olio che va verso l'alto è ancora tanta quindi l'aggiornamento sul 2° e 3° serie che prevede l'aggiunta dello scodellino tra pignone e carter, è per questo motivo, limitare la quantità di olio sul paraolio albero motore. Parte dell'olio che rimane sulla catena, viene fermato dal tendicatena superiore in quanto avendo la catena un passaggio stretto, elimina un'altra grossa quantità di olio prima che arrivi a ricadere a pioggia sulla frizione. Tutto questo poema è per dirvi che se dopo avete problemi di frizione non date colpa alla Lambretta, anche perchè i problemi si verificheranno in particolar modo con motore super caldo e nei lunghi viaggi. Quali sono le innovazioni tecniche (senza modifiche strutturali)che si potrebbero apportare sul tendicatena e sul guidacatena? Il top dei top sarebbe ricoprire i due particolari con un materiale anti usura. Perchè questo? semplicemente perchè la gloriosa gomma si usura con estrema facilità in particolar modo attualmente vengono usate mescole di gomma riciclata contenete parti sabbiose e ferrose. La gomma usurandosi, non solo mette in circolo queste particelle ma anche quelle della gomma stessa e proprio quest'ultima altera le caratteristiche dell'olio che dopo pochissimi kilometri diventa nero e catramoso. Come evitare questo problema di trasporto olio nella parte superiore?
Ricoprendo tendicatena e guidacatena con materiale anti usura inoltre occorre fare anche dei canali trasversali in modo che la catena possa espellere l'olio quando passa nelle parti strette del guidacatena e del tendicatena; questi canali trasversali possono sia risolvere l'effetto "pompa" della catena ma in caso di bassa quantità d'olio fungono da magazzino-olio per la scorrevolezza della catena stessa. Altra modifica da fare, è rendere leggermente registrabile il guida catena inferiore affinchè nel momento in cui la catena è "in traino", sia possibile registrare anche la parte sotto per far si che la catena non tocchi in nessun lato, evitando se pur piccoli, cali di potenza. Cosa abbiamo ottenuto con queste modifiche sia tecniche che strutturali? La parte inferiore della catena in traino non tocca da nessuna parte essendo il guidacatena registrabile (come se non ci fosse) ma esegue il suo compito principale di abbattere l'olio; stesso compito lo assolve anche il tendicatena superiore mantenendo in tensione la catena senza usurarsi,l'olio non subisce alterazioni mantenendo le sue caratteristiche originali. La cosa più importante utilizzando questo sistema è evitare la pioggia d'olio a cascata sulla campana e dischi frizione. Già c'è chi usa oli costosi dai nomi ridondanti inadatti o sprecati sui motori Lambretta, più aggiungiamo ingenieria meccanica improvvisata e saremo certi che con questo connubbio, abbiamo raddoppiato i problemi alla nostra Lambretta facendo la felicità di chi vende Frizioni ........... ricordatevi che la Colpa non è della Lambretta Tengo comunque a precisare che quanto scritto rimane sempre una mia opinione in materia sostenute in prove e riprove in 47 anni di uso e assistenza ai motori Lambretta...... certamente ci sarà qualcuno che ne sa più di me..... quindi ben venga..... Ciao a tutti ... buona domenica
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
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jackpaxton
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Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 dic 2012 : 15:07:22
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L'olio carter è soggetto ad un continuo drenaggio, per effetto della gravità, che ne determina la raccolta ed accumulo nella parte bassa-posteriore del carter (zona cambio). La posizione dei tappi di scarico e livello olio, banalmente, lo dimostra. Il drenaggio avviene tanto a motore spento quanto a motore acceso. Anzi, nel secondo caso, per effetto della temperatura, la perdita di viscosità subita dall'olio riduce la resistenza all'avanzamento/scorrimento dell'olio stesso per cui il drenaggio è ancor più agevolato. Il trasporto di olio verso la parte alta/anteriore del carter avviene a cura delle maglie della catena che, tuffandosi letteralmente nell'olio prima di imboccare il ramo rettilineo inferiore, ne trattengono una certa quantità di cui si liberano, per centrifugazione, girando attorno al pignone. Scopo del pattino guidacatena inferiore è agevolare il trasporto dell'olio di cui la catena si intride evitando che esso si separi troppo presto per sgocciolamento (gravità + vibrazioni + temperatura = minore resistenza alla scorrimento = drenaggio!) lungo il tragitto che dalla corona va al pignone! Certamente ne giova il regime di lubrificazione del cuscinetto lato pignone con tutti i vantaggi che da ciò possono derivare.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
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Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 dic 2012 : 15:29:46
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Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
L'olio carter è soggetto ad un continuo drenaggio, per effetto della gravità, che ne determina la raccolta ed accumulo nella parte bassa-posteriore del carter (zona cambio). La posizione dei tappi di scarico e livello olio, banalmente, lo dimostra. Il drenaggio avviene tanto a motore spento quanto a motore acceso. Anzi, nel secondo caso, per effetto della temperatura, la perdita di viscosità subita dall'olio riduce la resistenza all'avanzamento/scorrimento dell'olio stesso per cui il drenaggio è ancor più agevolato. Il trasporto di olio verso la parte alta/anteriore del carter avviene a cura delle maglie della catena che, tuffandosi letteralmente nell'olio prima di imboccare il ramo rettilineo inferiore, ne trattengono una certa quantità di cui si liberano, per centrifugazione, girando attorno al pignone. Scopo del pattino guidacatena inferiore è agevolare il trasporto dell'olio di cui la catena si intride evitando che esso si separi troppo presto per sgocciolamento (gravità + vibrazioni + temperatura = minore resistenza alla scorrimento = drenaggio!) lungo il tragitto che dalla corona va al pignone! Certamente ne giova il regime di lubrificazione del cuscinetto lato pignone con tutti i vantaggi che da ciò possono derivare.
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Luca, condivido tutto meno 1
Rimane sempre il fatto che non montando il guidacatena si triplicano i problemi e a mio avviso il motore non è affidabile. ognuno può fare qualsiasi cosa ... e avere fortuna.... Certamente i 5000 km fatti questa estate, ai confini con l'Asia con temperature dai 40° ai 45° senza guidacatena, non mi avrebbero permesso di tornare a casa. Il prossimo anno si prevedono circa 7000 km in 3 settimane, continuerò a seguire i consigli di Ferdinando con l'aggiunta della tecnologia attuale. Mi piace molto lo scambio di idee, vedute.... ed esperienze vissute, bravi ragazzi a risentirci Gianca
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
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ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
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Inserito il - 09 dic 2012 : 17:38:12
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Citazione: Messaggio inserito da lbotticelli
Avete ragione infatti l'olio lubrificante nella carter non si muove e se non vi è patino inferiore non arriva al cuscinetto. Come disse il grande Totò: ma mi faccia il piacere!!! Il pattino inferiore serve a: NIENTE anzi a Roma si dice gnente.
Il Botticelli
Visto che vai di citazioni, come dice mio nonno "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..."
M |
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ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1336 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 09 dic 2012 : 17:38:44
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Citazione: Messaggio inserito da lbotticelli
Questa gira da diverso tempo e con un Gori 200 nessun problema.
IMG_0402.jpg _ _
Il Botticelli
Speriamo continui a girare...
M |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 09 dic 2012 : 17:46:38
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Citazione: Messaggio inserito da lbotticelli
Avete ragione infatti l'olio lubrificante nella carter non si muove e se non vi è patino inferiore non arriva al cuscinetto. Come disse il grande Totò: ma mi faccia il piacere!!! Il pattino inferiore serve a: NIENTE anzi a Roma si dice gnente.
Il Botticelli
Fate pure come volete io nella mia li monto... |
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piergi58
Junior +
Cellatica - BS Italy
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Inserito il - 09 dic 2012 : 17:56:07
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Esistono signori motori 2t che nascono senza il guidacatena inferiore e non hanno tutti ste problemi di lubrificazione del cuscinetto.
Tutte le catene da Galileo in avanti si tensionano al contrario della lambretta
Fate un pò voi
Piergiacomo |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 09 dic 2012 : 18:01:48
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Si ma magari sono studiati per non averlo... Quá stiamo parlando di lambretta.... |
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jackpaxton
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Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 dic 2012 : 07:48:15
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Citazione: Messaggio inserito da Gianca 950 S
Luca, condivido tutto meno 1
Giancarlone il mio intervento era a favore del guidacatena inferiore!!! E' grazie al guidacatena inferiore se al cuscinetto pignone arriva olio in quantità che, oltre a lubrificare, asporta calore! L'olio che ogni singola maglia della catena, nel tragitto corona-pignone lungo il ramo teso inferiore, tende a perdere per "sgocciolamento" resta sul guida catena e viene raccolto dalla maglia immediatamente successiva fino a raggiungere il pignone! In tal senso il guidacatena funge da "rampa di lancio" per l'olio e la catena da "propulsore". Se il guidacatena inferiore non ci fosse, l'olio che si separa dalla catena prima di raggiungere il pignone se ne tornerebbe per drenaggio da dove è venuto ovvero nella parte bassa-posteriore del carter! Per questi motivi, e per quelli illustrati nel mio post precedente, non viaggerei MAI senza guidacatena inferiore
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