Autore |
Discussione |
|
pietro lofrese
Nuovo
Gioia Del Colle - BA Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 05 nov 2012 : 21:51:09
|
saluto tutti gli amici lambrettisti , sono felice possessore della mitica SX200 appena restaurata . sto iniziando il restauro di una 150 special con nr di telaio 2011359 e motore con la numerazione 694259 . da quello che leggo su riviste specializzate il numero dei motori dovrebbe iniziare con il " 7 " . vi chiedo se fosse possibile che trattandosi dei primi esemplari avessero montato di fabbrica motori della serie precedente ?
pietro lofrese |
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 nov 2012 : 22:58:17
|
Tutto può essere, anche che il motore sia stato cambiato a tua insaputa.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 nov 2012 : 08:46:27
|
Ciao, come puoi leggere in altri post, dovresti controllare le caratteristiche del motore e del cilindro in primis! Buona giornata! |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 nov 2012 : 09:01:45
|
quoto Andrea ma stai tranquillo tutti i motori 150 sono marcati 150LI anche la special150 ciao
belligerante ugo |
|
|
pietro lofrese
Nuovo
Gioia Del Colle - BA Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 nov 2012 : 16:27:36
|
certo tutti i motori riportano la sigla 150LI ma vorrei capire se fosse normale che avessero montato all'origine un motore con numerazione riferita al modello precedente , anche perchè non c'era nessuna sostanziale differenza tra i motori in quanto la serie special si differenziava soltanto nella carrozzeria , questo per quanto ne sappia.
pietro lofrese |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 nov 2012 : 16:38:28
|
no il motore special e' diverso come cambio e come luci del cilindro , ha anche i silent blocks grossi con perno lungo.
Su di Giri Scooter Gang Trento |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 nov 2012 : 16:43:13
|
Citazione: Messaggio inserito da pietro lofrese
certo tutti i motori riportano la sigla 150LI ma vorrei capire se fosse normale che avessero montato all'origine un motore con numerazione riferita al modello precedente , anche perchè non c'era nessuna sostanziale differenza tra i motori in quanto la serie special si differenziava soltanto nella carrozzeria , questo per quanto ne sappia.
pietro lofrese
non è proprio così, i motori special sono diversi dai normali LI e dagli sx150. sia per caratteristiche relative al cilindro sia per quanto riguarda i rapporti... una primissima caratteristica, facilmente visibile, è che i cilindri special hanno dei "segni a mezza luna" sulla base, cosa che gli LI non hanno. un'altra piccola ma evidente divverenza sta nei silent block dei motori special (lunghi), sono differenti dai normali LI(corti). l'unico modo per capire se il tuo motore è uno special assemblato in un carter diversamente marchiato è vedere tutte le caratteristiche, comprese quelle delle luci e del cambio. nel caso in cui fosse così e non devi fare le pratiche di iscrizione ai registri storici fregatene, altrimenti dovresti cercare un motore 150LI 7ecc. |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 nov 2012 : 19:18:54
|
Anche la mia aveva il motore marcato 69**** ma tutto il motore era special, in piú la mia aveva il parafango in fibra... |
|
|
castfel72
Junior +
Altamura - BA Italy
203 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 nov 2012 : 21:48:14
|
Pietro benvenuto tra noi siamo pronti per il trapianto del motore...... un saluto a presto. Felice |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 nov 2012 : 10:25:16
|
ho fatto un po di conti,condivido con Mattia le vari differenze dalla 150LI alla 150S, e ho notato che sicuramente il motore montato sulla 150S di Pietro è una rimanenza delle 150LI avidentemente prodotti di più ed istallati sulle prime 150S come risulta dal numero di telaio di Pietro(anno 1963le prime costruite)se è vero Pietro dovrebbe trovare nel motore le differenze,altrimenti avranno cambiato tutto il motore e messo quello del 150LI e Pietro non è ha conoscenza ciao
belligerante ugo |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 nov 2012 : 16:48:01
|
Benvenuto, che un motore sia special anzichè III serie dal punto di vista meccanico ci può stare. Il problema è che se devi reiscrivere il mezzo possono nascere noie.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 nov 2012 : 20:47:38
|
no noie per iscriverlo non esistono perchè come dicevo il 150S è marcato 150LI cambia solo la numerazione e va bene, perchè guardono di più la sigla del motore ciao(per Mattia io posseggo un motore 150LI con silent block corti con inizio numerazione 7090......originale,e sotto una mia 150LI del 1963)
belligerante ugo |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 07 nov 2012 : 20:58:40
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
(per Mattia io posseggo un motore 150LI con silent block corti con inizio numerazione 7090......originale,e sotto una mia 150LI del 1963)
belligerante ugo
Può essere, i silent block si cambiano, o può essere che siano stati montati dalla innocenti. ma da quanto so le special dovrebbero montare quelli lunghi! Per quanto riguarda le pratiche d'iscrizione ai registri storici è vero che la sigla motore delle 150 special è 150LI ma è vero anche, PURTROPPO, che alcuni "templari delle scartoffie" rimandano indietro le pratiche perchè perché si aspettano che sotto le 150special la sigla comprenda la "S". Purtroppo in alcuni casi si è costretti a rivolgersi a questi enti che fanno perdere tempo e soldi! Torno comunque a ripetere che non escludo che il motore in questione sia uno special ma bisogna controllare! |
|
|
Punto77
Nuovo
Bertinoro - FC Italy
10 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 07 nov 2012 : 23:07:37
|
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto ma ho avuto lo stesso problema in restauro : 150 special con carter 69xxxx e tutte le caratteristiche della s.. Se non sbaglio anche i rapporti al cambio sono diversi. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 nov 2012 : 10:39:56
|
infatti Mattia ho detto che condivido con te le differenze dei motori 150LI dal 150S e ho detto che Pietro deve controllare nel motore per vedere se trova un cambio 150S o 150LI,perchè se trova un cambio 150S il carter sarà una rimanenza del 150LI,se invece trova un cambio 150LI avranno cambiato tutto il motore ciao
belligerante ugo |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 08 nov 2012 : 10:51:54
|
Certo Ugo, scusami tanto ma forse non mi sono espresso chiaramente, avevo capito e mi stavo solo lamentando, non con te ovviamente, che alcuni dei periti che si trovano in mano le nostre pratiche per rimettere in strada questo particolare modello spesso non conoscono questi "casi particolari" e che quindi il poveraccio che ha speso soldi tempo e soprattutto passione dietro la sua lambretta si può ritrovare in una spiacevole situazione a causa del numero del motore. buona giornata a tutti |
|
|
|
Discussione |
|