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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
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Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 ott 2012 :  11:07:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, mi rendo conto sempre di più NO SMS MODE l anteriore della lambretta in pista fa un po' c@g@re...in commercio per modificarlo adeguatamente NO SMS MODE esiste quasi niente,
si esistono molle più o meno dure NO SMS MODE NO SMS MODE NO SMS MODE portano a nulla, ammortizzatori NO SMS MODE assomigliamo a dei stupendi soprammobili e servono solo ad abbellire il mezzo... Quindi apro questa discussione per poter crescere e migliorare la sicurezza in strada e le prestazioni in pista, NO SMS MODE ha idee ben sensate e utili consigli si esprima liberamente....

Io porto il mio ultimo esempio, molle rosse e ammortizzatori stratos un disastro, le molle rosse NO SMS MODE permettono l affondamento adeguato e l' idraulica degli ammortizzatori viene compromessa da tale durezza...abbinamento da NO SMS MODE fare!!!

rolly
Junior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 28 ott 2012 :  12:46:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao io proverei molle gialle e ammortizzatori bgm


lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ott 2012 :  15:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bitubo da aprilia amico, sono piccoli e facilmente adattabili
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simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
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Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ott 2012 :  17:25:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Io ho messo le molle rosse ma con ammortizzatori del tipo normale, non vanno affatto bene in quanto non permettono di comprimere la forcella in frenata!sono troppo dure, ora farò la prova con quelle gialle!

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baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
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Il mio Garage

2222 Messaggi
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Inserito il - 28 ott 2012 :  17:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per un uso pistaiolo con le forcelle originali non puoi fare molto...
Marino
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 ott 2012 :  20:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Barone lo sappiamo tutti questo... È x questo motivo ke ho aperto questa discussione....io prima di mettere una forcella tipo team Imola provo tutto quello ke posso...se tiene la forcella zip sulla vespa vuoi ke NO SMS MODE si riesca a combinare niente con la forcella della lambretta? Secondo me è questione di sviluppare qualcosa....
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
Italy


Il mio Garage

330 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 ott 2012 :  20:52:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Barone lo sappiamo tutti questo... È x questo motivo ke ho aperto questa discussione....io prima di mettere una forcella tipo team Imola provo tutto quello ke posso...se tiene la forcella zip sulla vespa vuoi ke NO SMS MODE si riesca a combinare niente con la forcella della lambretta? Secondo me è questione di sviluppare qualcosa....
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baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
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Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ott 2012 :  21:15:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che non sia vero che tutti lo sanno....la maggior parte punta solo ai CV e poco alla manegevolezza del mezzo. Ci si rende conto dei limiti dell'avantreno quando si gira in circuito, forzando le staccate ed entrando in curva magari ancora pinzati . Una forcella concepita 40 anni fà per uso stadale ci puoi cambiare tutte le molle che vuoi ma combini ben poco e rischi sempre molto. Se la gomma non lavora correttamente puoi montare tutte le mescole che vuoi ma non le sfrutti. L'ideale sarebbe montare " se ci sono" delle forcelle idrauliche con regolazione sia in fase di compressione sia in fase di estensione. Poi sta alla tua sensibilità e stile di guida adattarti la ciclistica della Lambra . Se invece vuoi lasciare tutto come in origine allora accontentati di quello che hai.
Marino
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 ott 2012 :  22:37:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No barone NO SMS MODE ci siamo capìti mi sa...io sto dicendo di portare al top quello ke mamma lambretta ha creato...certo che ci si adatta!!!da quello che so tutto è migliorabile.... A magny cours la lambretta del team Imola era nei binari con forca originale e degli ammo mai visti, noi saltavamo come piccoli canguri da metà curva in poi... Questa discussione serve per poter crescere e se qualcuna ha già trovato delle migliorie NO SMS MODE NO SMS MODE farle pubbliche in tal modo da poterle migliorare...crescere crescere e crescere, guardate con le vespette dove sono arrivati, la lambretta invece è ancora alla preistoria...


X esempio le boccole dei braccetti nessuno li ha fatti o li produce in materialre metallico al posto del teflon ha senso secondo voi x un utilizzo Racing?
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2967 Messaggi
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Inserito il - 29 ott 2012 :  09:24:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
""X esempio le boccole dei braccetti nessuno li ha fatti o li produce in materialre metallico al posto del teflon ha senso secondo voi x un utilizzo Racing""

Tutte le volte che ho sostituito i perni + spessore e boccole ,le boccole erano in teflon.
Non ne ho mai viste o capitate di vederne in ferro.

Per migliorare l'avantreno bisognerebbe eliminare i bracetti e fare una forca a doc oppure modificare i bracetti e attaccarci gli ammortzzatori direttamente da sopra non dal fianco come ora tipo TV.
Ma i regolamenti lo consentono??

Balbo
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 ott 2012 :  10:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh prima e seconda serie avevano le bronzine, non le boccole in teflon
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Gabo
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Chatillon - AO
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 ott 2012 :  10:48:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

beh prima e seconda serie avevano le bronzine, non le boccole in teflon


Perfetto.. e oltre alle boccole superiori in ferro dello stelo della molla.. avevano anche quelle inferiori in materiale ferroso con ingrassatori.. !!!
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 ott 2012 :  11:42:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si io untendevo appunto le inferiori e quele superiori erano ferro e bakelite
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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Inserito il - 29 ott 2012 :  11:54:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non mi sembra che corrono con telai da 1 o 2 serie .
Io seguivo il discorso di borto175.

Balbo
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 ott 2012 :  13:47:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si corriamo con telaio 3 serie, la mia idea era di mettere le bronzine in rame al posto del teflon in modo di togliere tutto ciò ke può creare abrasione se si può chiamare così, il problema è trovare degli ottimi ammortizzatori a gas e rapportarli a delle molle adeguate... Quindi ki ha idee e soluzioni di ammortizzatori in commercio (già citati i bitubo x Aprilia amico) lo dica pure
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 29 ott 2012 :  13:59:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da borto175

Si corriamo con telaio 3 serie, la mia idea era di mettere le bronzine in rame al posto del teflon in modo di togliere tutto ciò ke può creare abrasione se si può chiamare così, il problema è trovare degli ottimi ammortizzatori a gas e rapportarli a delle molle adeguate... Quindi ki ha idee e soluzioni di ammortizzatori in commercio (già citati i bitubo x Aprilia amico) lo dica pure


se x abrasione intendi "attrito" sicuramente il teflon è molto migliore

Balbo
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Gabo
Senior +


Chatillon - AO
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Inserito il - 29 ott 2012 :  14:11:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

non mi sembra che corrono con telai da 1 o 2 serie .
Io seguivo il discorso di borto175.

Balbo


Si ma comunque rimangono interscambiabili.. basta prenderle e montarle.. ci saranno in più solo gli ingrassatori a vista nulla di più.. che su una lambretta da pista non é un problema visto che non si corre con copri forcelle super/Viganò che darebbero problemi di spazio e compatibilità !!
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borto175
Junior +


Farra Di Soligo - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 ott 2012 :  14:47:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Baldo dal tuo punto di vista è meglio il teflon di una bronzina in ottone con tanto di scanalature x la lubrificazione?
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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Inserito il - 29 ott 2012 :  18:43:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il teflon per sua natura e costituzione é un materiale autolubrificante e l'attrito è sicuramente inferiore a quello che si avrebbe tra acciaio e qualsiasi altro metallo.

;-) Brummm
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 ott 2012 :  20:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma forse fornisce un accopiamento piú rigido e solodale del teflon
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667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
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Inserito il - 29 ott 2012 :  22:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente non penso che la sostituzione delle boccole da bronzo a teflon comporti grandissime migliorie. Come il teflon anche il bronzo o la ghisa sferoidale sono tutti materieli autolubrificanti. Non a caso vengono lubrificante al bronzo viene usato nella lubrificazione delle colonne di accoppiamento degli stampi.
Il problema del sistema ammortizzante lambretta mi pare quello di trovare un buon compromesso tra compressione ed estemsione agendo sulla rigidità delle molle e sulla resistenza dei bumpers ( se questi sono regolabili mi pare si tratti di agire sui vari settaggi e provare diverse molle), oppure di ripensare l'intero sistema andando ad utilizzare degli accorgimenti moderni tipo forcelle idrauliche. Magari prendendole da qualche scooter 50 che hanno forcelle relativamente corte?
Non ho idea poi di che cosa consentono i regolamenti di gare ecc..
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