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 resoconto lavoro fai da te= lambretta ingolfata
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pino10
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2012 :  10:22:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
pochi giorni fa avevo postato su questo forum, una discussione riguardante il fatto che non mi entrava la 4a marcia.
ho seguito i vostri preziosi consigli e dopo mille peripezie son riuscito a cambiare i fili, le guaine erano "scappate" dal loro posto quindi armato di fil di ferro fatto a uncino le ho tirate su, grassato i fili, inseriti e registrato il tutto.
tutto contento ieri, vado a metterla in moto per verificare il lavoro svolto e non parte più.
o meglio, si accende e quando accelero sembra quasi soffocata e si spegne. macaPPero! ho provato a cambiar candela, accelerare con il rubinetto chiuso, senza candela, metterla in moto a spinta....
si accende e dopo si spegne subito.
consigli?
grazie in anticipo!!!

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2012 :  10:42:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
soffocata cosa intendi?
da mancanza di benzina o da eccesso di benzina.

perchè se ti si accende vuol dire che la corrente c'è...quindi bisogna che guardi quello che riguarda la benzina:
-il rubinetto fa passare la benzina?
-i passaggi dell'aria (filtro/soffietto/conchiglia) sono liberi?
-il carburatore è pulito?

verifica questo!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
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pino10
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2012 :  11:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la corrente c'è!
ogni volta che tiro via la candela è bagnatissima di benzina.
il filtro dell'aria ho presente qual'è ma il soffietto e la conchiglia invece quali sono?
grazie riz
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5025 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2012 :  11:04:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...sono contento per te che hai capito e risolto il problema del cambio!

Il motore si avvia e si spegne subito dopo?
Forse manca benzina, nel senso che potrebbe esserci qualche impurità nel carburatore che impedisce il giusto afflusso al motore.
Oppure manca aria! Controlla che non ci sia qualcosa che chiude la "pipa" sotto la sella.
Oppure togli un attimo il manicotto di gomma carbu/cassa filtro e fai la verifica di aspirazione diretta, ed inoltre controlla anche visivamente che la ghigliottina si alzi correttamente.

Aspettiamo news.





A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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pino10
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2012 :  11:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, l'aria arriva perchè quando l'accendo e aziono la levetta il motore si sente che va su di giri...
ma poi si "soffoca"...
grazie come sempre perussu, super esperto!
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2012 :  11:17:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa per la pessima foto ma che tu ci creda o no nel PC non ne avevo altre per farti capire.

Foto849.jpg
_ _

il soffietto è il raccordo in gomma che collega il carburatore alla pipa/filtro

la conchiglia è da dove entra l'aria ed è avvitata al telaio sotto alla sella anteriore

-------------------------
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 ott 2012 :  11:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pino...hai "TENUTO" accelerato con il rubinetto chiuso,ma contemporaneamente ci davi di pedivella di avviamento anche...vero?


-SX 200-
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5025 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2012 :  11:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pino10

no, l'aria arriva perchè quando l'accendo e aziono la levetta il motore si sente che va su di giri...
ma poi si "soffoca"...
grazie come sempre perussu, super esperto!



...la levetta? Di cosa, dello starter, quella a destra, uguale a quella del rubinetto? Quella usala solo a motore freddo, per qualche secondo, e poi riportala in posizione di riposo, sennò il motore si ingolfa!
La candela bagnata è sintomo, appunto, di ingolfamento.
Riartiamo da zero: benzina e starter CHIUSI; acceleratore tutto aperto o quasi, pedalare finchè il motore non si avvia, tenere accelerato finchè non si "pulisce" tutto ( prevedo una gran fumata); riaprire la benzina.



A+

p.s.
Lascia perdere i complimenti. Siamo qui per collaborare a vicenda, ognuno con i propri limiti.

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2012 :  12:10:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici, buongiorno!
Pino, se accende e poi appena acceleri si spegne, potrebbe essere il getto del carburo otturato.
Racconto quello successo a me tempo addietro: la domenica scendo in garage e, come faccio ogni tanto, smonto il carburo e lo pulisco. Lo asciugo ben bene con uno straccetto.
La mattina dopo mi avvio al lavoro.....e sul più bello mi muore sotto. Mi fermo, metto in moto e si accende, appena dò un po' di gas si spegne. Se invece lascio al minimo rimane accesa.
Bene, smonto il carburo, tiro via la vaschetta del galleggiante e che ti trovo? Un filetto dello straccetto era andato a ostruire il getto. Pulito il getto, via come una spada!
Quindi amio avviso hai i getti otturati da una qualche impurità (potrebbe essere un residuo formatosi nella miscela o una scaglietta di ruggine)...hai fatto il trattamento in tankerite al serbatoio?
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
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pino10
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2012 :  12:26:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ricapitolando quello che ho fatto ieri sera:
per sgolfarla:
rubinetto benzina chiuso, candela tolta, tenevo accelerato e andavo giù di pedivella.
per metterla in moto:
asciugavo la candela ( bagnata di benzina), aprivo rubinetto benzina, "tiravo" l'aria, e giù di pedivella.
risultato faceva due sborbotti, tenevo su di giri, ma quando acceleravo soffocava.
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dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2012 :  12:33:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ripeto: controlla i getti del carburo.....dai sintomi che dici sicuramente sono otturati.....
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 ott 2012 :  12:40:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad accenderla togliendo il tappo del serbatoio.

Bicius
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fra_filippo
Nuovo


Gallarate - VA
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2012 :  13:33:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, secondo me da quello che dice pino10 che quando smonta la candela la trova bagnata, perciò vuol dire che arriva troppa benzina al gruppo termico. bisogna controllare il carburatore e vedere se lo spillo del galleggiante non rimane aperto oppure di controllare gli spruzzi.
Ps: può essere pure che mi sto sbagliando. Ciao a tutti
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ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2012 :  14:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere anche spillo o fase


WE ARE THE MODS!!
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 ott 2012 :  14:15:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusa prima di smontare mezzo motore se prima andava ora deve andare uguale hai solo cambiato i fili dekl cambio.
secondo me è solo molto ingolfata, non toccare nulla di motore carburatore fase ecc, ti metti in discesa la metti in seconda e cominci a spingerla vedrai che va in moto
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pino10
Junior +


Padova - PD
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2012 :  15:09:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, durante la pausa pranzo invece che fare il solito riposino pomeridiano mi
son messo sotto. ho tirato via il filtro dell'aria, pulito, così come la conchiglia e
il soffietto.
ho tolto la cannette di gomma nera del carburatore ed è uscita un po di benzina.
ma niente, non vuole saperne di partire.
ho notato un 'altra cosa però,
la levetta della chiusura del serbatoio ad un certo punto ha uno snodo e ci sono dei filetti di metallo che sembrano un pò
allentati. ( non so se mi son spiegato)....
...ma quando tento di accenderla devo "tirare" l'aria????
e poi secondo me ha ragione metz...cavoli non ho toccato niente...
la mia lambretta però se la uso giornalmente va senza problemi, se la trascuro per una settimana o più
ha la tendenza di ingolfarsi...
stasera finito lavoro mi rimetto sotto....
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2012 :  15:35:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo. se è fredda (ma solo da fredda) tiri l'aria ovviamente.

tu di solito come fai?
chiudi il rubinetto prima di spegnere.
per accendere apri il rubinetto, tiri l'aria e senza accelerare (o al massimo appena appena un accenno) spedavelli.
giusto?

-------------------------
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pino10
Junior +


Padova - PD
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Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2012 :  15:49:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
apro il rubinetto, tiro l'aria e contemporaneamente accelero e spedivello..
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rami55
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Ferrara - FE
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 ott 2012 :  15:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pino10

allora, durante la pausa pranzo invece che fare il solito riposino pomeridiano mi
son messo sotto. ho tirato via il filtro dell'aria, pulito, così come la conchiglia e
il soffietto.
ho tolto la cannette di gomma nera del carburatore ed è uscita un po di benzina.
ma niente, non vuole saperne di partire.
ho notato un 'altra cosa però,
la levetta della chiusura del serbatoio ad un certo punto ha uno snodo e ci sono dei filetti di metallo che sembrano un pò
allentati. ( non so se mi son spiegato)....
...ma quando tento di accenderla devo "tirare" l'aria????
e poi secondo me ha ragione metz...cavoli non ho toccato niente...
la mia lambretta però se la uso giornalmente va senza problemi, se la trascuro per una settimana o più
ha la tendenza di ingolfarsi...
stasera finito lavoro mi rimetto sotto....



Secondo me, da quanto hai aggiunto in questa ultima comunicazione, ti trafila benzina dal carburatore (spillo o galleggiante con qualche problema) e rimanendo ferma per qualche giorno con il pistone verso il PMS ti riempie in parte i carter di carburante.
Però, questo non dovrebbe succedere se chiudi il rubinetto quando la fermi.

;-) Brummm
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5025 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2012 :  22:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Citazione:
Messaggio inserito da pino10

allora, durante la pausa pranzo invece che fare il solito riposino pomeridiano mi
son messo sotto. ho tirato via il filtro dell'aria, pulito, così come la conchiglia e
il soffietto.
ho tolto la cannette di gomma nera del carburatore ed è uscita un po di benzina.
ma niente, non vuole saperne di partire.
ho notato un 'altra cosa però,
la levetta della chiusura del serbatoio ad un certo punto ha uno snodo e ci sono dei filetti di metallo che sembrano un pò
allentati. ( non so se mi son spiegato)....
...ma quando tento di accenderla devo "tirare" l'aria????
e poi secondo me ha ragione metz...cavoli non ho toccato niente...
la mia lambretta però se la uso giornalmente va senza problemi, se la trascuro per una settimana o più
ha la tendenza di ingolfarsi...
stasera finito lavoro mi rimetto sotto....



Secondo me, da quanto hai aggiunto in questa ultima comunicazione, ti trafila benzina dal carburatore (spillo o galleggiante con qualche problema) e rimanendo ferma per qualche giorno con il pistone verso il PMS ti riempie in parte i carter di carburante.
Però, questo non dovrebbe succedere se chiudi il rubinetto quando la fermi.

;-) Brummm



...Quoto! probabilmente hai lo spilo rovinato e la benzina trafila leggermente.
Come dici tu, se la usi regolarmente non ti accorgi di niente, ma dopo qulache giorno si annega tutto!
Quindi se la Lambra non l'hai usata durante il periodo in cui hai armeggiato con il cambio, ecco che si è ingolfata!

Le coppiglie che fissano gli snodi dell'astina del rubinetto non hanno nessuna influenza sul tuo problema! Al massimo creano un pò di gioco sul sistema e provocano ulteriori rumorini e vibrazioni.....



A+

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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2012 :  22:32:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a freddo quando tiri l'aria non devi mai accelerare se no si ingolfa,la lambretta deve partire con l'aria tirata ed al minimo
controlla anche lo spillo del galleggiante che chiuda bene l'afflusso di benzina quando la vaschetta e' piena


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