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pino10
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage
139 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 20 set 2012 : 09:13:51
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Ciao a tutti. avevo scritto poco tempo fa per il problema alle marce che avevo, ossia che non mi entrava la 4a. allora ho deciso di cambiare i fili che vanno dalla manopola del cambio fino al lato motore/carter della mia lambretta 3a serie. uno lo inserito nella guaina senza problemi, quello più esterno diciamo, ma l'altro non riesco a trovare il forellino per inserirlo. devo togliere la rondella color "rame" per avere più visibilità giusto??? scusate le domande che a molti di voi esperti sembreranno banali, ma pian piano ci sto capendo qualcosa anch'io grazie al vostro prezioso aiuto! grazie in anticipo pino |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5112 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 set 2012 : 13:21:29
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...la rondella? ma quale? quella nel morsetto di ottone infilato nel bilancere sul motore? Ma i cavetti li infili da sopra, dal manubrio, vero?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 set 2012 : 13:53:28
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E sì...i fili vanno montati aprendo il semi-guscio del manubrio.Con un pò di pazienza si riesce....ma di rondelle(appunto) nella parte superiore non ve ne sono....
-SX 200-
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 20 set 2012 : 14:32:07
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La rondella color rame e' la carrucola del cambio nello sterzo? Se si, non va tolta per cambiare i fili |
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Raffa_kinG
Junior +
Cogorno - GE Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 20 set 2012 : 14:54:19
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Se intendi la carrucola color Bronzo non va levata, molto probabilmente sfilando il cavo la guaina è scivolata e NO SMS MODE vedi il buco, ovviamente leva il coperchio manubrio,cerca di individuarla e se non riesci prova a mollare il manubrio allentando la piastra che è stretta dalla vite a brugola grossa e tira un pò su il manubrio,facendo molta attenzione a non mandare gli altri cavi fuori posto e riporta la guaina del cambio che ti serve nella sua posizione e inserisci il cavo (dai del grasso al cavetto! ). una volta fatto ciò tira bene i cavi prima di stringere i morsetti giù dal bilanciere sul motore e poi tira al punto giusto i registri senza esagerare. NB: a me è già capitato che la 4 o la 1 prima non entrassero perchè il bilanciere giù sul carter andava a scontrare sul bullone che lo fissa al carter, cosa dovuta al mal posizionamento della camma del cambio, o sposti quella o metti una vite per fissare il bilanciere con la testa bassa in modo che questo non ci vada a scontrare. prima però guarda che non fossero i cavetti mal messi o mal tirati,ossia effettua la prima operazione che ti ho descritto di cambio cavo. Ciao
Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!
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dueruoteanni60
Junior ++
Pozzuoli - NA Italy
Il mio Garage 655 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 set 2012 : 15:05:00
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Amici, buon pomeriggio a tutti Voi!!! Rispondo io in quanto, da (ormai) esperto badilante, la sostituzione dei cavi e altre mille piccolezze me le faccio tranquillamente da solo. Pino, andiamo con ordine: per "rondella color rame" penso che tu intenda la carrucola di comando dei due fili. Partito da questo presupposto, ti dico che non devi smontare niente: il filo lo si inserisce dalla parte superiore della guaina, qualle che sta nel corpo manubrio. Andiamo con ordine: si smonta il semiguscio e si sfilano i due fili dalla carrucola di sinistra; il procedimento di montaggio è lo stesso, si infila il filo nella guaina e si fa scorrere fino a quando non arrivi a posizionare il fermo a barilotto nello spazio della carrucola stessa. Il capo del filo che sbuca fuori dalla guaina sopra il carter, va inserito nel fermo cilindrico (uno dei due posizionati sul bilanciere del cambio sul carter) e stretto con chiave a brucola e chiave fissa. Però, leggendo quello che hai scritto (non riesco a trovare il forellino per inserirlo) mi viene da pensare che forse la guaina è scappata dal fermo posto sotto la carrucola. Ecco perchè la manovra del cambio è andata. Guarda bene nello spazio sotto la carrucola: dovresti vedere le due guaine che si vanno ad innestare in due fermi che hanno il compito appunto di tenere le guaine fissate nello spazio previsto. Il terminale delle due guaine ha un cappuccio in alluminio che va appunto ad inserirsi (a scatto) negli spazi che ti ho appena descritto; se un cappuccio non lo vedi, può darsi che una guaina sia scivolata via, scendendo di qualche centimetro in basso: ecco perchè non vedi il forellino. Se così fosse, dovresti smontare il nasello e tirare su la guaina fino a far andare il cappuccio in alluminio a posto nella sua sede. Una volta messo a posto il cappuccio nello spazio previsto, dovresti vedere il forellino per inserire il filo. Mi dispiace di non avere foto disponibili....spero di essere stato chiaro..... Antonio
dal film "il medico della mutua": "dottore, lei ha la macchina?" A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta" |
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pino10
Junior +
Padova - PD Italy
Il mio Garage 139 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 20 set 2012 : 16:15:13
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si si chiarissimo. per rondella intendo la carrucola color bronzo. grazie a tutti siete stati veramente gentili stasera mi ri-metto all'opera! |
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