dueruoteanni60
Junior ++
Pozzuoli - NA Italy
Il mio Garage 655 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 set 2012 : 10:41:45
|
Amici, buongiorno a tutti voi! Siamo entrati in un "campo minato" che più minato non si può! Rispondo in quanto, come presidente di un club regionale, mi sto sbattendo da mesi per organizzare un raduno a Pozzuoli (che si terrà il 29 e 30 del mese in corso). Ho letto di ricavi, guadagni, business, monopolio e quant'altro. Chi ha provato a organizzare un raduno, sa che la quadratura dei conti non è così facile come la si descrive; specialmente in questi ultimi tempi è tutta una difficoltà: sponsor "esterni" non se ne trovano neanche con il lanternino; alberghi e ristoranti non sono disposti a scendere a più miti consigli, allora che si fa? Si rinuncia a tutto? La soluzione adottata dal mio club è stata quella di mettersi in cerca, ovvero cercare ristoranti e bar che offrano un trattamento sostanzioso a un prezzo ragionevole - il famoso rapporto qualità/prezzo (pranzi, cene, colazioni, aperitivi....); alla fine ci siamo messi a tavolino e abbiamo fatto il classico conto della serva; alla fine, fra stampare locandine, pranzi e cene, colazioni, aperitivi, i gadget per il raduno, l'entrata a eventuali siti archeologici da vistare, ne esce fuori una cifra "x". Certo, l'obiettivo è quello di offrire un raduno al prezzo più basso possibile ma certamente un club, che si sostiene esclusivamente con le quote di iscrizione dei Soci, non può andarci a rimettere. Purtroppo molti Club (tra i quali il mio) non hanno alle spalle un "main sponsor" che possa fornire la "vile pecunia"....quindi il costo del raduno si va a ripercuotere in toto sulla quota di iscrizione. In questo modo si va essenzialmente in pareggio. Certo, se gli sponsor fossero molti e si facessero carico di una qualche spesa, il prezzo del raduno verrebbe abbattuto e anche di molto; ma quanti sponsor di tale fatta si trovano? C'è anche da dire che ogni regione d'Italia è una realtà a se' stante e magari se in una Regione se ne trovano a bizzeffe in qualche altra trovi solo porte chiuse. La realtà è questa, inutile nascondersi dietro l'angolo. Fatto questo preambolo, c'è da dire che l'iniziativa di presentare il bilancio dell'Innocenti Day è estremamente meritoria e farà scuola...o almeno lo spero. Intanto è molto schematica e precisa, poi è chiarissima. Non c'è bisogno di aggiungere altro, e se me lo consentite, lo stesso lo farò anche io per il raduno di prossimo svolgimento. In risposta a qualcuno, ci sarebbe da dire che molte volte (anzi quasi tutte) specialmente quando si combatte per ottenere l'abbattimento del prezzo di un pranzo, non è che il ristoratore faccia salti di gioia nell'emettere anche la relativa fattura..... Amici, sperando di vedervi a Pozzuoli, un caro abbraccio! Antonio
dal film "il medico della mutua": "dottore, lei ha la macchina?" A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta" |
|
|