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 quando è d'epoca?
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lucamod
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Romano di Lombardia - BG
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Il mio Garage

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Inserito il - 08 set 2012 :  21:24:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho una LI3 125 S e vorrei comprare una moto (Honda VFR750) per spostamenti più lunghi ma vorrei sapere:
1 quando una moto può essere considerata d'epoca?
2 ovvero quando e come si può evitare di pagare il bollo?(abito in Lombardia)
3 si può iscrivere al registro FMI come i nostri scooter?
4 si può usufruire di assicurazioni per mezzi d'epoca?
insomma vorrei sapere se vado incontro a un acquisto poi costoso da mantenere.
grazie

simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
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Inserito il - 08 set 2012 :  22:15:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh deve avere almeno 30 anni...e questa non credo li abbia..
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simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
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364 Messaggi
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Inserito il - 08 set 2012 :  22:24:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa correggo dopo 20 anni è considerata epoca..
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simone88
Junior +


Paderno Del Grappa - TV
Italy


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Inserito il - 08 set 2012 :  22:26:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alle altre domande

2-per il bollo devi aspettare che compia 30 anni
3-si ma non è detto che sia per forza considerata di interesse storico dipende dal modello/esemplari prodotti
4-si assicurazione ridotta dopo i venti
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PV33
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Susa - TO
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Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 set 2012 :  22:41:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1) A fare i precisini, per il codice della strada (art. 60) le moto "d'epoca" sono una cosa, le moto "storiche" un'altra. Le moto d'epoca NON possono circolare su strada, quelle "storiche" si, per fortuna la VFR rientrerà in questa categoria. Affinchè un veicolo possa essere definito "storico" a tutti gli effetti servono due caratteristiche:
_ 20 anni compiuti dalla data di costruzione
_ Iscrizione nel registro ASI oppure FMI
2) Ai soli fini fiscali, in Lombardia servono 20 anni ed iscrizione ASI o FMI, oppure trent'anni senza iscrizione. Il vantaggio, rispetto alle altre Regioni, è che l'esenzione è totale.
3) Ovvio che si può iscrivere.
4) Le assicurazioni fanno quello che vogliono e vi sono grandi differenze anche nella stessa Compagnia tra una località e l'altra. Occorre informarsi in loco, probabilmente qualcosa troverai, eventualmente fallo prima di comprare la moto, altri utenti del forum residenti in Lombardia potranno aiutarti meglio.

P.s. La VFR, se è una prima serie, è una gran moto che un suo posticino come veicolo storico interessante certamente l'avrà, e spero tu l'abbia scelta anche per questo.
Per un uso quotidiano o frequente c'è di molto meglio, per giri a lungo raggio invece è Ok.
Occhio alla manutenzione, come per tutte le Honda di quel periodo sono di un'affidabilità mostruosa (sulla mia Transalp dell'88 non ho ancora cambiato un cavo o una lampadina) ma se succede qualcosa...
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lucamod
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Romano di Lombardia - BG
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 set 2012 :  08:30:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per le infos.
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Py
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Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 set 2012 :  08:41:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daniele, secondo la risoluzione 112/E del 29/11/2011 della Agenzia delle Entrate che chiarisce una volta per tutte l'art. 63........ sono 20 anni e basta.
Senza Asi o FMI :

Allegato: ag.rntrate.pdf
49,22 KB_

per il discorso assicurativo, (qui a Roma) è veramente una giungla perchè non c'è una regola fissa. pertanto qualcuno fa 20, qualcuno 25 altri 30 anni.

ti consiglio di andare presso la tua agenzia con la risoluzione che trovi in allegato e provi a trattare il premio da pagare.


Py
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"molti nemici, molto onore!"
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PV33
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Susa - TO
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Inserito il - 09 set 2012 :  12:26:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, correggiamo e correggiamoci.
Py la delibera che citi vale per le sole Regioni a Statuto speciale.
Per le altre, alcune applicano la normativa statale, con le problematiche ben note, altre hanno legiferato autonomamente in materia. La Corte Costituzionale ha sancito l'irregolarità di queste normative regionali, ma queste restano in vigore finchè non vengano abrogate, con iter piuttosto complessi tant'è vero che sono ancora li.
La regione Lombardia è una di queste, anzi la sua legge regionale è stata modificata più volte. Mi piacerebbe pubblicarla qui, ma il server della regione è attualmente impallato, comunque è la legge 5/2004, che poi in realtà modifica solo normative ancora precedenti.
In base ad essa, mi correggo, tutti i veicoli ultraventennali hanno diritto di pagare la tassa di circolazione anzichè di proprietà, quindi 20 euro solo se circolano.
L'esenzione totale, caso unico in Italia, vale per i veicoli iscritti ASI/FMI, che non pagano nulla anche se circolanti.
Ciao.
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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 set 2012 :  19:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Daniele, più che correggere , è bene fare chiarezza.


Py
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"molti nemici, molto onore!"
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 10 set 2012 :  17:04:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Allora, correggiamo e correggiamoci.
Py la delibera che citi vale per le sole Regioni a Statuto speciale.
Per le altre, alcune applicano la normativa statale, con le problematiche ben note, altre hanno legiferato autonomamente in materia. La Corte Costituzionale ha sancito l'irregolarità di queste normative regionali, ma queste restano in vigore finchè non vengano abrogate, con iter piuttosto complessi tant'è vero che sono ancora li.
La regione Lombardia è una di queste, anzi la sua legge regionale è stata modificata più volte. Mi piacerebbe pubblicarla qui, ma il server della regione è attualmente impallato, comunque è la legge 5/2004, che poi in realtà modifica solo normative ancora precedenti.
In base ad essa, mi correggo, tutti i veicoli ultraventennali hanno diritto di pagare la tassa di circolazione anzichè di proprietà, quindi 20 euro solo se circolano.
L'esenzione totale, caso unico in Italia, vale per i veicoli iscritti ASI/FMI, che non pagano nulla anche se circolanti.
Ciao.


Quoto tutto ed aggiungo che, se il veicolo più che ventenne è presente negli elenchi stilati annualmente da FMI, allora un eventuale ricorso contro la richiesta della regione di pagare il bollo come tassa di possesso, fatto presso la commissione tributaria provinciale o regionale, viene accolto sicuramente, anche in virtù della risoluzione dell'agenzia delle entrate citata.

Ciao, Gino
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lucamod
Junior +


Romano di Lombardia - BG
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Inserito il - 04 ott 2012 :  13:16:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao PV33,
tu scrivi - 20 anni compiuti dalla data di costruzione.
Questo significa che un mezzo (la mia prox ventura VFR) costruita nel 93 ma immatricolata nel 94 è iscrivibile al registro storico il prossimo anno?
ho già inoltrato da 10 gg questo quesito alla FMI senza avere risposta, tu mi sai dare qualche info in più? chi o cosa mi possono confermare che fa fede la data di costruzione?
grazie
LUCA

Citazione:
Messaggio inserito da PV33

1) A fare i precisini, per il codice della strada (art. 60) le moto "d'epoca" sono una cosa, le moto "storiche" un'altra. Le moto d'epoca NON possono circolare su strada, quelle "storiche" si, per fortuna la VFR rientrerà in questa categoria. Affinchè un veicolo possa essere definito "storico" a tutti gli effetti servono due caratteristiche:
_ 20 anni compiuti dalla data di costruzione
_ Iscrizione nel registro ASI oppure FMI
2) Ai soli fini fiscali, in Lombardia servono 20 anni ed iscrizione ASI o FMI, oppure trent'anni senza iscrizione. Il vantaggio, rispetto alle altre Regioni, è che l'esenzione è totale.
3) Ovvio che si può iscrivere.
4) Le assicurazioni fanno quello che vogliono e vi sono grandi differenze anche nella stessa Compagnia tra una località e l'altra. Occorre informarsi in loco, probabilmente qualcosa troverai, eventualmente fallo prima di comprare la moto, altri utenti del forum residenti in Lombardia potranno aiutarti meglio.

P.s. La VFR, se è una prima serie, è una gran moto che un suo posticino come veicolo storico interessante certamente l'avrà, e spero tu l'abbia scelta anche per questo.
Per un uso quotidiano o frequente c'è di molto meglio, per giri a lungo raggio invece è Ok.
Occhio alla manutenzione, come per tutte le Honda di quel periodo sono di un'affidabilità mostruosa (sulla mia Transalp dell'88 non ho ancora cambiato un cavo o una lampadina) ma se succede qualcosa...

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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 04 ott 2012 :  18:11:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lucamod

ciao PV33,
tu scrivi - 20 anni compiuti dalla data di costruzione.
Questo significa che un mezzo (la mia prox ventura VFR) costruita nel 93 ma immatricolata nel 94 è iscrivibile al registro storico il prossimo anno?
ho già inoltrato da 10 gg questo quesito alla FMI senza avere risposta, tu mi sai dare qualche info in più? chi o cosa mi possono confermare che fa fede la data di costruzione?
grazie
LUCA

Sì, si può iscrivere ai 20 anni dalla costruzione, come da art. 215 del regolamento, per l'art. 60 del CdS: http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-60-motoveicoli-e-autoveicoli-depoca-e-di-interesse-storico-e-collezionistico/regolamento-art-60.html , che al comma 2 recita:
"2. La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. ..."

Ciao, Gino
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lucamod
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Romano di Lombardia - BG
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 ott 2012 :  20:42:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie!!!
sarà dura aspettare il 2013 ma almeno non sarò dissanguato dall'assicurazione!
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PV33
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Susa - TO
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Inserito il - 06 ott 2012 :  21:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è così, però la data di costruzione deve essere comprovata da un documento.
Ciao.
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scx
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Inserito il - 07 ott 2012 :  18:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,dalla mia esperienza mi risulta che fa fede l'anno di prima immatricolazione. A conferma di questo è il caso del mio socio il quale, avendo una moto (di cui è unico proprietario) immatricolata nel 1991,ha potuto giovare dell'esenzione della tassa di possesso nel 2011. La prassi che ha seguito è quella di presentarsi a pagare la tassa presso gli uffici dell'ACI e di chiedere alla cassiera di guardare nell'elenco FMI,in loro possesso, se compariva il modello della sua moto e in seguito alla risposta affermativa, in automatico è stato esentato dal pagamento. Ora paga il bollo di circolazione di circa 12 euro. Questo elenco lo trovi sul sito ufficiale dell'FMI nella sezione dedicata alle moto d'epoca.
Per quanto riguarda l'assicurazione a me hanno sempre chiesto la tessera FMI ,oppure a qualche club affiliato, e che il mezzo avesse più di trent'anni dalla data di prima immatricolazione.
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GiPiRat
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Inserito il - 07 ott 2012 :  19:35:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scx

Salve a tutti,dalla mia esperienza mi risulta che fa fede l'anno di prima immatricolazione. A conferma di questo è il caso del mio socio il quale, avendo una moto (di cui è unico proprietario) immatricolata nel 1991,ha potuto giovare dell'esenzione della tassa di possesso nel 2011. La prassi che ha seguito è quella di presentarsi a pagare la tassa presso gli uffici dell'ACI e di chiedere alla cassiera di guardare nell'elenco FMI,in loro possesso, se compariva il modello della sua moto e in seguito alla risposta affermativa, in automatico è stato esentato dal pagamento. Ora paga il bollo di circolazione di circa 12 euro. Questo elenco lo trovi sul sito ufficiale dell'FMI nella sezione dedicata alle moto d'epoca.
Per quanto riguarda l'assicurazione a me hanno sempre chiesto la tessera FMI ,oppure a qualche club affiliato, e che il mezzo avesse più di trent'anni dalla data di prima immatricolazione.


La norma non è che fa fede l'anno di prima immatricolazione, ma che si considera l'anno di prima immatricolazione a meno che l'anno di fabbricazione non sia diverso e lo si possa dimostrare.

A me l'ACI mi mette in automatico il bollo ridotto appena il veicolo arriva ai 30 anni, senza comuunicazioni da parte mia, è nel caso lo voglia dai 20 anni in su che devo fare casini lì ed in regione.

Ciao, Gino
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scx
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Inserito il - 07 ott 2012 :  19:43:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo anche le mie Lambretta sono passate in automatico dopo aver compiuto i trent'anni di vita senza dover fare nessuna richiesta.
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lucamod
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Romano di Lombardia - BG
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Inserito il - 14 ott 2012 :  07:16:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino,
è propio questo il punto, come si può dimostrare?
Io sono sicuro che il mio mezzo è stato costruito nel 93, anche perchè nel 94 ne era uscito uno nuovo. Ci sono molte fonti che lo possono attestare, es. VFR club Italia, ma quando devi dimostralo alla FMI come si fa in maniera "ufficiale"?

Luca
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GiPiRat
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Lecce - LE
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Inserito il - 15 ott 2012 :  12:55:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lucamod

Ciao Gino,
è propio questo il punto, come si può dimostrare?
Io sono sicuro che il mio mezzo è stato costruito nel 93, anche perchè nel 94 ne era uscito uno nuovo. Ci sono molte fonti che lo possono attestare, es. VFR club Italia, ma quando devi dimostralo alla FMI come si fa in maniera "ufficiale"?

Luca

Normalmente, se non esiste più la casa costruttrice che possa rilasciare il certificato d'origine, od un registro storico di marca che possieda i registri originali, ci si rivolge proprio ad ASI od FMI per avere queste certificazioni, proprio perché i maggiori esperti delle varie marche sono normalmente loro collaboratori in questi frangenti.

Ciao, Gino
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