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Mighel
Junior +
Vignola - MO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 feb 2005 : 11:08:28
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Ciao a tutti! Mi è venuto un strano dubbio... ma sono un ignorantone in fatto di tecnica e ogni tanto mi tocca disturbarvi con queste cose . Guardando la Lambretta Special di un amico ho notato che esternamente al cilindro c'è una specie di "cuffia" metallica che lo ricopre..... sulla mia questa cosa non c'è.... si vede semplicemente l'esterno del cilindro con le sue alette.... Che cos'è di preciso? A cosa serve?? la sua assenza puo' comportare problemi?? Grazie!!!
Mighel. |
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 21 feb 2005 : 11:59:16
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Coooooosa? Spero che stai scherzando!!!! Vai di corsa a trovarti un copri cilindro e montalo immediatamente, mai girare senza copri cilindro è per il raffreddamento. Ora mi dirai ma ci ho girato una vita senza e non è successo mai nulla. |
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atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 feb 2005 : 12:00:16
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citazione: Messaggio inserito da Mighel
Ciao a tutti! Mi è venuto un strano dubbio... ma sono un ignorantone in fatto di tecnica e ogni tanto mi tocca disturbarvi con queste cose . Guardando la Lambretta Special di un amico ho notato che esternamente al cilindro c'è una specie di "cuffia" metallica che lo ricopre..... sulla mia questa cosa non c'è.... si vede semplicemente l'esterno del cilindro con le sue alette.... Che cos'è di preciso? A cosa serve?? la sua assenza puo' comportare problemi?? Grazie!!!
Non monti la cuffia sul cilindro? Sei sicuro? Mi sembra strano... non te ne sei mai accorto prima? La cuffia serve x convogliare l'aria che provoca il volano x il raffreddamento, oltre che a proteggere l'intero gruppo termico da eventuali sporcizie stradali e non! D irei di sì che serve proprio!! Mighel.
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ferruccio87
Junior +
Firenze - FI Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 feb 2005 : 12:06:11
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Se ho capito bene la "cuffia" a cui fai riferimento è proprio la cuffia di raffreddamento del cilindro,indovina a cosa serve?Scherzi a parte,se si tratta proprio di quella sarà cosa utile che tu non usi la lambretta prima di averla dotata di questo pezzo,che appunto serve a convogliare l'aria spinta dalla ventola del volano,sul cilindro,e così raffreddarlo; in caso contrario vai incontro a conseguenze poco piacevoli,tipo grippaggi del pistone nel cilindro con annessi e connessi,se la grippata è di quelle micidiali e avviene in piena velocità può portare anche alla rottura della biella e magari anche del guidatore se la ruota posteriore si blocca di brutto. Spero di non essere stato troppo allarmista,ma se alla INNOCENTI avevano pensato che la cuffia ci dovesse essere forse un motivo c'era.Ciao e non pensare che ti abbia voluto prendere in giro,come dico sempre :nessuno può sapere tutto,ed è solo chiedendo ed informandosi che si evita di fare errori(e a volte non basta!) ri ciao Ferruccio |
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m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 21 feb 2005 : 12:08:22
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 21 feb 2005 : 12:38:27
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Considerato che esistono modelli di lambretta con raffreddamento ad aria forza e non, prima di allarmare qualcuno, è bene conoscere di che modello è in possesso.
Ciao, Luigi. |
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Mighel
Junior +
Vignola - MO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 feb 2005 : 12:44:03
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AZZ!! Non pensavo fosse così grave!! ... ehm.. in effetti ci ho girato per un sacco di tempo... La Lambretta è una Special 125....
Qual'è il nome esatto dell'oggetto? "Cuffia di raffreddamento"?? ma lo trovo da CasaLambretta?? Riuscirò a montarlo da solo con la mia incompetenza?? basta smontare le pedane??
Grazie a tutti!!
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Mighel
Junior +
Vignola - MO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 feb 2005 : 12:46:21
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Ferruccio87 ... mi spaventi un po'... |
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ferruccio87
Junior +
Firenze - FI Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 feb 2005 : 12:53:38
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Se è una special penso propri che ci debba essere.Per montarlo non è il massimo della comodità ma ce la puoi senz'altro fare,purtroppo oltre a smontare le pedane devi togliere anche la marmitta e il collettore di scarico,Poi il perno che trattiene il motore in modo che si possa calare quel tanto che basta ad inserire la "cuffia raffreddamento cilindro" su detto cilindro..Non ti spaventare,serve solo un pò di pazienza e calma, e magari un amico che ti aiuta a fare scendere il motore.Buon lavoro Ferruccio |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 21 feb 2005 : 17:41:19
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FERRUCCIO SCUSA MA PERCHE' TOGLIERE IL PERNO MOTORE E NON LA VITE DELL'AMMORTIZZATORE ? MI SA CHE SI PUO' FARE TRIBOLANDO MENO. REMO |
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ferruccio87
Junior +
Firenze - FI Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 feb 2005 : 09:24:49
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Dici togliendo ammortizzatore e ruota posteriore? |
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Mighel
Junior +
Vignola - MO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 feb 2005 : 14:30:34
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oh.. questa mattina sono andato da Chiozzi a comprare una cuffia!! Adesso mi cimento nel montaggio... il perno del motore è quello dietro al cilindro??? E se invece tolgo la vite dell'ammortizzatore avrò poi bisogno di qualcuno che mi tiene sollevata la Lambretta, giusto?? in pratica devo togliere la vite grossa alla base dell'ammortizz, no? all'estremità inferiore..? boh... spero di non fare troppi danni!! |
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ferruccio87
Junior +
Firenze - FI Italy
107 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 23 feb 2005 : 08:52:34
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Attento che l'ammortizzatore è fissato al telaio e al motore da due prigionieri,quindi devi smontare il dado e togliere la rondella che c'è sotto,poi sfilare l'ammortizzatore facendolo avanzare un pò per volta sopra e sotto,perchè se lo sfili troppo da una parte sola si intraversa e a volte fà un pò bestemmiare(non và più ne avanti nè indietro)se si è in due è più comodo,uno tira in alto e uno la parte bassa.Buon lavoro Ferruccio |
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