Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Fumo Bianco
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2005 :  09:48:02  Mostra Profilo
Il mio compare con la sua Special si è trovato a piedi dopo 1500 (!!) km di motore nuovo Sabato scorso.
Ha iniziato verso 1000 km a "bruciar" una candela ogni 100 km, nel senso che x ripartire a motore caldo dopo averla spenta 2 minuti doveva cambiar candela, e iniziava a fumare un pò, fino a fumare proprio di un bel bianco. Sabato pomeriggio dopo 2 km ha iniziato a fumar di brutto, sembrava anche sfiatasse, e appena spenta non ha proprio voluto a saperne ripartire.
Secondo me è il paraolio lato volano che è andato, ma dopo 1500 km si può rompere un paraolio??? Comprato a Ferrara da Chiozzi, quindi quelli di Casa Lambretta, che tutti dicono i migliori. Mah!
C'è un' altra marca di paraoli ma non ricordo il nome...

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2005 :  10:54:44  Mostra Profilo
E' successo anche a me, paraolio nuovo lato volano partito; con conseguenti serie di "bestemmie" , per dover rismontare il tutto.
A me pero' le candele non le bruciava.

ironmana
Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2005 :  11:36:49  Mostra Profilo
Spero di sbagliare,ma se la lambretta ha cominciato a fare un gran fumo bianco,allora ha ceduto il paraolio lato trasmissione primaria,il fumo è dovuto all'olio del cambio che viene bruciato,infatti imbratta anche la candela.Il fumo dovrebbe puzzare un bel pò e il livello dell'olio calare.Se fosse partito il paraolio lato volano non ci dovrebbe essere fumo,anzi la carburazione smagrisce a causa dell'aria in più che viene aspirata,casomai si dovrebbero avere difficoltà di avviamento e minimo irregolare o inesistente.Ripeto spero proprio di sbagliarmi ma i sintomi......Comunque saluti e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2005 :  11:50:02  Mostra Profilo
E' talmente sconfortato da non volerla più guardare la Lambretta (per un pò...), lo capisco un pò a dir il vero, dopo tutti i sacrifici fatti, sopratutto economici...
Quindi x un pò non potrò aggiornarvi in merito alla causa, anche se spero gli passi presto!
Mi sento pure un pò in colpa, dopo anni, esser riuscito l'anno scorso a "tirarlo dentro" a questa passione (a volte malattia)...

Forse hai ragione tu ferruccio, potrebbe anche essere il paraolio lato primaria, se non fosse che la Special prima dell' accaduto si era parecchio scarburata, e si accendeva solo a spinta (a motore caldo).
Sarebbe proprio un peccato (e sfiga!) fossero entrambi i paraoli!
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 feb 2005 :  11:55:07  Mostra Profilo
Tutto giusto ferruccio, quando c'è il fumo bianco è il paraolio lato catena a friggersi il 33-50-6, l'olio della frizione passa nella camera di combustione ed anch'esso vieno bruciato ma essendo più denso dell'olio miscela comincia a fare del fumo bianco da far impallidire pure la nebbia veneta, il puzzo non è detto che debba farlo per forza, se un motore è fatto da poco quindi con olio di motore nuovo non lo senti.
La candela di conseguenza si imbratta di olio e va a massa.
Igor succede, succede, ne ho spaccati due a distanza di un mese!
I rolf sono i migliori e continua a comprare quelli niente paraoli per macchine industriali,
comunque per cambiarlo devi smontare mezza lambretta, auguri.
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2005 :  12:16:32  Mostra Profilo
Ah, dato che poi ero a rifare il lavoro ho cambiato tutti e due i paraoli.
Comunque sempre bene a sapersi. Grazie

ironmana
Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2005 :  12:21:17  Mostra Profilo
un consiglio:se riuscite a trovarlo,montate un paraolio con doppio labbro,sitrovano anche della rolf o altre marche primarie,e vi assicuro che non mi hanno mai dato problemi.Volevo poi dire,ma si fà tanto per parlare(rispetto le opinioni di tutti e accetto sempre consigli),cosa significa paraolio per macchine industriali? A parte il fatto che sulle macchine industriali paraolio e cuscinetti non fanno certo una vita migliore che su una coccolata lambretta,e anzi devono dare la maggiore affidabilità possibile nel tempo ,va detto semmai che cuscinetti e paraolio vanno scelti in base alle caratteristiche di funzionamento:con quali lubrificanti e solventi vengono a contatto(per i paraolio),a che carichi temperature e giri sono sottoposti(i cuscinetti).Certo se come ho visto fare,uno va dal ricanbista e per chiedere un cuscinetto l'unico criterio di scelta,a parete il prezzo,sono solo le misure,allora è molto probabile che si presentino problemi.Ciao a tutti e scusate se sono stato prolisso Ferruccio
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 21 feb 2005 :  17:57:41  Mostra Profilo
Nessuno però ha detto che bisogna fare attenzione a come vengono montati i paraoli, perchè puoi aver montato qualsiasi paraolio ma se dopo 1500 se ne è andato vuol dire che è stato montato male, non che fosse difettoso.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 feb 2005 :  18:58:12  Mostra Profilo
Beh... montato male, si suppone che chi abbia fatto il lavoro sa che il paraolio deve prima andare nella flangia che tiene il paraolio stesso (quella rotanda con 4 viti a taglio), il paraolio entra in questa flangia in un solo senso, successivamente bisogna fissare la flangia con il paralio incastrato al blocco motore con la molla del paraolio rivolta verso l'albero motore.
Con paraoli per macchine industriali intendo, che nella mia città ci sono diversi centri cusinetti e paraoli, e mi capita spesso che quando chiedo un paraolio mi danno sempre quelli economici, molli come il burro e certe volte non proprio della misura esatta, sarà pure un decimo di millimetro di differenza ma l'olio passa lo stesso, presi da un cassettone dove sono tutti ammassati e non c'e n'è uno uguale all'altro.
Nel famoso libro di sticky, viene spiegato come molto spesso si trovano in commercio paraolii con un quarto numero ad esempio 33-50-6-(4), numero che normalmente arriva fino a 10 e sta ad indicare la durezza della molla del paraolio, bene il libro suggerisce di non montare mai paraolii con il quarto numero al di sotto del 5, i due paraolii che ho spaccato, erano il primo con il quarto numero 1 ed il secondo con il quarto numero 4, successivamente torno dal tizio per vedere se nel cassettone c'erà qualche bel paraolio con il numero dieci o superiore o uguale al 5, dopo un quarto d'ora a guardare non l'ho trovato e mi son fatto prendere per scemo spiegandogli cosa stessi cercando e per quale motivo. Chiamo Casalambretta e compro un rolf, quelli montati originariamente sulle lambretta, belli e resistenti come la pietra e da mesi che ci giro senza problemi.

Quello che non è stato detto è che bisogna anche chiedersi è in che condizioni versa l'albero motore, se non è perfettamente bilanciato dopo un pò, puoi dire ciao al paraolio.
Questo è quello che mi è stato riferito da Dean di riminilambrettacentre dopo aver spaccato il secondo.
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 21 feb 2005 :  19:35:32  Mostra Profilo
..Oltre al fatto che se non monti correttamente l'albero motore, lo rovini subito.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

vintager
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 feb 2005 :  21:18:48  Mostra Profilo
colgo l'occasione per dire la mia,
ho appena ritirato la lambretta da turismoveloce, l'avevo portata per lo stesso tuo motivo.
diagnosi: paraolio partito,
dopo aver aperto il carter Mario mi ha prospettato la necessità della sostituzione dell'albero motore, certo una bella botta da 110 euro..però la spiegazione era plausibile, e io di Mario mi fido:

il paraolio vecchio quando si secca con l'andar degli anni e dei giri, pur essendo di gomma è capace di incidere di pochi decimi di mm il non più giovane acciaio dell'albero motore, il tutto lungo la superficie in cui il paraolio aderisce.
Allora che succede, tu cambi il tuo bel paraolio lo metti pure buono della Rolf (Mario!! ovviamente tu mi hai messo i migliori vero!?! ) e poi dopo un periodo X (che puo'essere 500km come 5000km) per via di quella piccola tacca quasi invisibile sull'albero, l'olio comicia a farsi strada nuovamente e trafilare il labbro del paraolio nuovo di zecca, che oltretutto non aderendo più su una superficie perfettamete liscia e cementata, col girare dell'albero si rovina pure..e quindi si rischia di cambiara un paraolio l'anno per non spendere 110 euro per un albero bilanciato elettronicamente...

tra l'altro visto la pioggia e il freddo che fa non ho potuto per niente provare la mia LI forse è suggestione ma tornando a casa mi sembra che le vibrazioni in generale si siano molto attenuate!
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 feb 2005 :  21:41:20  Mostra Profilo
può anche verificarsi che inserendo l'albero motore al suo posto, il paraolio si graffi o la molla esca dal suo alloggio; per ovviare questo inconveniente è buona norma innanzitutto controllare prima di montare la flangia quanto il paraolio "stringe" sull'albero, e in caso si può anche stringere la molla accorciandola di qualche millimetro, poi montare la flangia insieme all'albero, e cioè, infilare la flangia sull'albero, fermare la guarnizione tonda sul cuscinetto con un po' di grasso, poi infilare l'albero insieme alla flangia/paraolio nel cuscinetto tirandolo dalla parte opposta col suo bullone e il manicotto del pignone spessorandolo con delle rondelle, poi infilare le quattro viti dai fori che stanno sull'albero girandolo di volta in volta fino a scoprire i buchi, alla fine punzonare le viti e il gioco è fatto.
Ovviamente tutto ciò è vano se l'albero motore è consumato nella parte dove aderiscono i paraoli, in fondo gli scooter moderni richiedono la sostituzione dell'albero dopo circa 30 - 40 mila km, che pretendiamo da Lambrette ultra quarantenni?? Inoltre i nuovi alberi prodotti dalla mec eur vanno molto ma di molto bene e vibrano molto ma molto meno!!!!!!

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 feb 2005 :  09:20:01  Mostra Profilo
Azz. è stato detto tutto quello che c'era da dire sui paraolio,e come al solito è saltato fuori qualche cosa da imparare,nel mio caso il significato del quarto numero sui paraolio. Grazie! A proposito delle 4 viti della flangia del paraolio,posso dirvi per esperienza diretta e verificata su più motori.che non c'è più bisogno di brutalizzarle con il punzone dopo serrate,mettete un frenafiletti di tipo forte e le viti non si muovono neanche morte.Uniche raccomandazioni:viti e sedi devono essere ben pulite e asciutte da olio,e mi raccomando frenafiletti a bloccaggio forte NON collante per prigionieri forte,anche con questo le viti non si svitano più,ma per più leggi MAI PIU',o almeno si portano dietro la filettatura del carter.Comunque basta leggere le specifiche sulla confezione prima di usarlo,ormai ci sono tanti di questi prodotti che si riesce a rimediare a tanti di quei guai che una volta sarebbero stati un bel ca...o. Esiste un bloccante(Scusatemi se lo sapete già)per cuscinetti che permette di fissare un cuscinetto nella sua sede anche se questa ha preso un gioco ignobile,fino a4-5 decimi di mm,e vi assicuro che tiene benissimo allo sforzo e nel tempo.La prova me l'ha data un cambio di una 500 con TUTTE le sedi dei cuscinetti accuratamente rovinate dai cuscinetti grippati che ci avevano girato dentro (provate a girare senza una goccia di olio!),a detta di tutti l'unica soluzione era un altro cambio,salvo che per il mio fornitore di cuscinetti che mi consigliò questo prodotto della loctite(ma ora si trova anche di altre marche),risultato meraviglioso:sono più di 30000 Km che gira felice e non fà una grinza.Altre prove le ho fatte con cuscinetti di banco di vespe e sedi rovinate in mozzi di ruote di moto e per ora non ha tradito,anche se qualche volta me nesono approfittato e il gioco era più sul millimetro che sui decimi.Spero che la notizia possa servire .Ciao Ferruccio
Torna all'inizio della Pagina

ake
Junior +


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 feb 2005 :  17:32:58  Mostra Profilo
Ragazzi mi avete terrorizzato!
Ho appena finito il mio primo motore ( LI prima serie ) e spero di non aver commesso uno degli errori da voi elencati.
Ho seguito alla lettera il libro di Stiky e credo di non aver sbagliato il verso del paraolio, la flangia l'ho montata con delle viti a esagono incassato bloccate con frenafiletti però per quanto riguarda il montaggio dell'albero motore mi sembrava di aver capito che bastava infilarlo leggermente storto e tirarlo dal lato pignone iterponendo l'apposito tubo.
Cosa intendi Paolo per montaggio scorretto dell'albero?
Per quanto riguarda la bilanciatura e l'eventuale usura nel punto di contatto, speriamo bene...
Direi che ormai il carter è chiuso e mi dedico alla carrozzeria a lavoro ultimato alla prima traccia di fumo bianco sostituirò albero e paraoli. Che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 22 feb 2005 :  20:49:08  Mostra Profilo
Dico semplicemente che l'albero va adeguatamente ingrassato così come il paraolio quando lo si inserisce. Altro piccolo accorgimento è quello di infilarlo per quanto possibile a mano, evitando martellamenti poco del caso. Quello che poi dice spesso Turismoveloce è verissimo, spesso la gente per risparmiare monta vecchio, poi rimane a piedi e quindi spende il doppio. Occorre verificare per bene lo stato dell'albero motore, prima di rimontarlo. Bisogna poi fare attenzione a fare in modo che non si ribatta l'albero troppo contro la flangia con il paraolio.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

skywalker
Junior +


Brentino - VR
Italy


Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2005 :  20:55:19  Mostra Profilo
Io dico che se ti sembra di aver fatto le cose per bene stai tranquillo. La risposta la saprai però solo dopo aver avviato il motore e rodato la lambra. La cosa importante è, come dice Paolo, inserire con calma l'albero motore, controllando bene di non "pizzicare" il paraolio, e controllando che il labbro sia a posto.
Penso anch'io che quando un paraolio parte dopo 1500 km, al 90% è stato montato male, con troppa fretta; ritengo molto rari i casi imputabili a problemi con l'albero motore.
Secondo me un albero non perfettamente equilibrato disfa prima un cuscinetto del paraolio(è lui il sopportatore delle solecitazioni dovute a masse eccentriche, non il paraolio!) . O no?
Per concludere: Ferruccio, come fai per allentare delle viti che sono state bloccate con frenafiletti forte? C'è qualche eventuale trucchetto o, fatta la "frittata" non si possono più allentare?
ciao skywalker

Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 22 feb 2005 :  22:52:29  Mostra Profilo
Skywalker il trucchetto per te si chiama "Impact driver"

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 feb 2005 :  23:26:26  Mostra Profilo
TRADUCO DAL FORLIVESE:
SAREBBE QUEL CACCIAVITE CINESE A PERCUSSIONE
CHE COSTA 10 EURO E DURA ESATTAMENTE IL TEMPO
DI TOGLIERE LE QUATTRO VITI .
REMO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2005 :  08:42:23  Mostra Profilo
Ciao Skywalker,se usi frenafiletti forte lo smontaggio è sempre possibile,il bloccaggio irreversibile(o quasi)si ottiene con il collante per prigionieri,che secondo il tipo permette di bloccare nella sede anche prigionieri lisci, comunque leggere sempre le specifiche del prodotto prima di usarlo,e in caso di dubbi magari fare una prova su un bulone cavia.Se comunque qualche vite bloccata con frenafiletti non volesse allentarsi basta scaldare con fiaccola,dare un colpo deciso sulla testa della vite con un punzone di rame o alluminio e riprovare. Ciao Ferruccio 87
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2005 :  09:14:48  Mostra Profilo
Bhè montato male il paraolio è difficile, visto che è stato montato da un professionista del settore...senza far nomi... più probabilmente credo che sia stato un paraolio difettato.
A me non è mai successo con 6 motori rifatti, a volte da meccanici che sicuramente non impiegavano di certo tutte queste attenzioni delle quali avete discusso, anche se indubbiamente corrette.
Credo che a volte è la fortuna o sfortuna di trovar il pezzo che non và, come chi spende 35000 € x una macchina ed è sempre in officina e invece chi ne ha spesi 10000 €, ci và solo x i tagliandi, o il contrario.
Certamente l'attenzione nel montaggio e i vari accorgimenti aiutano, ma non sempre bastano.
I paraoli sono in plastica, e la plastica con il tempo invecchia, spesso con le conseguenze del caso.
Giusto x non esser troppo allarmisti e pessimisti, e x vivere l'accaduto con più "serenità".
Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2005 :  11:57:34  Mostra Profilo
Due cose:1) è vero che i cacciaviti a percussione cinesi durano per 2-3 viti,ma è anche vero che esistono quelli veri che non è che costino una follia e durano una vita,e spesso risolvono dei bei problemi. 2)OCCHIO quando usate il cacciavite a percussione fatelo solo se non c'è alternativa,spezzare la testa della vite con questi attrezzi è un attimo,togliere poi la vite è un pò più dura;meglio provare prima a dare un colpo in testa alla vite con un punzone di metallo morbido(rame alluminio...)e provare a svitare con un cacciavite buono e della giusta misura.Sembra un consiglio stupido ma ho visto tante volte ,anche dei meccanici accanirsi su delle viti con cacciaviti che al più potevano servire per raschiare la ruggine,e poi quando il taglio della vite è andato?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits