Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 materiale disco freno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

200dl
Junior +


Carmignano di Brenta - PD
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ago 2012 :  17:40:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, forse non è la sezione giusta ma non saprei dove altro scrivere!!
Qualcuno mi sà dire di che materiale è fatto il disco dei freni originali lambretta, o comunque dei dischi in genere. Ho visto che i dischi rifatti sono forati, penso per un motivo di raffreddamento e vorrei forare il mio.
Grazie, Enrico

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 ago 2012 :  18:08:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo sia ghisa , pero aspetta il parere dei piu esperti ciao da giaco
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ago 2012 :  21:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 200dl

Ciao a tutti, forse non è la sezione giusta ma non saprei dove altro scrivere!!
Qualcuno mi sà dire di che materiale è fatto il disco dei freni originali lambretta, o comunque dei dischi in genere. Ho visto che i dischi rifatti sono forati, penso per un motivo di raffreddamento e vorrei forare il mio.
Grazie, Enrico



Ciao, il disco è in ghisa.

Ti sconsiglio di forarlo...non otterresti nessun vantaggio.
Se registrato a dovere frena eccome.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

200dl
Junior +


Carmignano di Brenta - PD
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ago 2012 :  22:46:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.....Mi sà che che hai ragione.....mi era venuta questa idea ma mi sà che lascerò stare. Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ago 2012 :  11:30:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una spianata , pastiglie nuove e frena che è una meraviglia.Forato non credo che ci sia tutta questa differenza, vista la posizione .
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2012 :  11:48:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non rovinare un disco originale. SE lo fori devi farlo con criterio e molta cura. I fori vanno fatti in una certa maniera e non a caso ovviamente. Piuttosto procurati un altro disco già forato e monta quello. Altrimenti,come ti ha già ottimamente suggerito Leo,fai rettificare il tuo (sopratutto se "sbeccheggia e saltella" in frenata),cambia le paste e via...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 ago 2012 :  16:03:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto una copia di un disegno di un disco freno Brembo forato. L'ho ridotto in fotocopia in modo che il diametro della fascia frenante risultasse uguale a quella del disco della Lambretta (i fori oltre che essere su un arco di cerchio, devono anche avere il verso corretto). Poi sono andato sotto il trapano a colonna e ho fatto il bullino di centraggio su ogni foro e forato. Montato con le pastiglie originali, su cui ho fatto qualche taglio radiale, e con il tiro "reverse" del cavo, mi sembra che il miglioramento della frenata sia stato consistente!

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 ago 2012 :  01:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le repliche del freno a disco originale montano un disco dorato lo effetti. Ed in effetti se forato bene un miglioramento ci deve essere. NO SMS MODE come ti hanno detto,il lavoro va fatto con criterio

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

200dl
Junior +


Carmignano di Brenta - PD
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ago 2012 :  14:20:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....in qualche forum (forse inglese) ho letto che i fori vengono fatti sia per "ventilare" il disco ma anche per evitare che si deformi in caso di eccessivo calore....mah....
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2012 :  16:35:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente un miglioramento in termini di raffreddamento c'è di sicuro: essendo chiuso in una camera e di spessore molto grosso rispetto ai dischi attuali, si curamente i fori permettono una dispersione del calore e una pressione differenziata della pastiglia che migliora la frenata! Altrimenti, perchè tutti i dischi attuali sono forati?

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 ago 2012 :  19:32:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si i fori servono anche per evitare di vetrificare le pastiglie.
Secondo me se lo fori bene va meglio
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 ago 2012 :  20:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto, ma va tenuto presente che uyn disco forato, nel ridursi di spesso, perde di rigdità e quindi diventa più facile si deformi.


Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Sicuramente un miglioramento in termini di raffreddamento c'è di sicuro: essendo chiuso in una camera e di spessore molto grosso rispetto ai dischi attuali, si curamente i fori permettono una dispersione del calore e una pressione differenziata della pastiglia che migliora la frenata! Altrimenti, perchè tutti i dischi attuali sono forati?

Ennio



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 ago 2012 :  20:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forandolo, non diminuisce di spessore! Non so se hai presente lo spessore di quello della Lambretta: prima di deformarsi un disco così devi venire giù almeno dal monte Bianco senza mai smettere di frenare!

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 ago 2012 :  20:52:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Li foravano anche sulle moto anni 70 senza problemi di sorta...
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ago 2012 :  07:46:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi sono spiegato.
Un disco forato, quando nel tempo per la normale usura del disco (e non per i fori) si riduce di spessore, perde anche di rigidità.
Può essere che perda tanto, può essere che perda poco.
Ma sicuramente qualcosa perde.
La mia è una precisazione di principio.
In che misura accada poi non lo so.


Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Forandolo, non diminuisce di spessore! Non so se hai presente lo spessore di quello della Lambretta: prima di deformarsi un disco così devi venire giù almeno dal monte Bianco senza mai smettere di frenare!

Ennio



Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2012 :  10:10:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco ma la tua precisazione è corretta per i dischi attuali che, per motivi di peso, sono di minimo spessore, Quello della Lambretta non ha questi problemi in quanto ha uno spessore tale che l'usura delle pastiglie è irrilevante (anche percorrendo una milionata di km). Non vuole essere una polemica, ma solo una precisazione per chi ha il dubbio se, forando il disco in modo corretto, può compromettere il funzionamento dello stesso! Ciao

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ago 2012 :  10:22:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No no Ennio, non era polemica, non me ne frega nulla della polemica, altrimenti me ne stavo zitto e mi tenevo la mia opinione.

Ho solo precisato perchè secondo me sui freni le cose vanno fatte fare a chi è capace perchè non stiamo parlando di una parte poco importante.
Anzi come dico io, il problema della mia lambretta non e' farla andare ma farla fermare!
Io come dicevo non so come vadano o siano i dischi della lambretta. Non ne ho coi dischi.
Però, dato il mio lavoro, ho visto fare dei "bei lavoretti artigianali" sui dischi dei freni (da mountainbike per intenderci che sono stressati da bel altro genere di peso di una Lambretta).
Il mio commento era solo per dire che il lavoro o lo si fa fare da qualcuno capace o bisogna essere sicuri di quel che si fa.
Il freno... deve frenare!
Quindi ok che il disco sia forato, perchè questo se ben fatto fa frenare molto meglio, ma se fatto alla cavolo o in eccesso... può generare, nell'immediato e non, dei problemi.

Ribadisco, nessuna polemica, solo una precisazione.
Ciao
Marco


Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Scusa Marco ma la tua precisazione è corretta per i dischi attuali che, per motivi di peso, sono di minimo spessore, Quello della Lambretta non ha questi problemi in quanto ha uno spessore tale che l'usura delle pastiglie è irrilevante (anche percorrendo una milionata di km). Non vuole essere una polemica, ma solo una precisazione per chi ha il dubbio se, forando il disco in modo corretto, può compromettere il funzionamento dello stesso! Ciao

Ennio

Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2012 :  10:48:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto chiaro e perfettamente condiviso! Ciao

Ennio
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ago 2012 :  11:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nei fatti chi lo ha fatto quanti ne ha fatti e di che misura.

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2012 :  12:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I dischi dei freni vengono forati in primis per allegerirli e poi per migliorare il raffreddamento;ricordarsi di provvedere alla bilanciatura degli stessi dopo la foratura.

romi
Torna all'inizio della Pagina

eventurini
Junior +


Lugo - RA
Italy


414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2012 :  20:32:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se qualcuno vuole fare come ho fatto io, allego il disegno del disco freno da cui sono partito per forare quello della mia Lambretta. Mi raccomando, dopo che avete forato, non svasate i fori, perdereste gran parte dei vantaggi!!

Disco_freno.jpg
- -

Ennio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits