Autore |
Discussione |
|
Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
201 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 20 ago 2012 : 21:42:32
|
Ciao a tutti, ho da poco scoperto l'esistenza di questo scooter inglese prodotto in due versioni 175 e 250 nei primi anni '60. Di questo si narra che fosse progettato per avere prestazioni elevatissime ed alta manegevolezza, tuttavia fu incredibilmente "snobbato" dalla gioventù inglese dell'epoca che gli preferì i mezzi nostrani dando inizio alla leggenda degli Scooter Italiani.
Ecco una foto: http://www.nationalmotorcyclemuseum.co.uk/museum/exhibits/Triumph/1959-250cc-Triumph-TW2-Tigress-Twin-/45/
Si noti la forma abbastanza "bassa" ed "ovalizzata". Il parafango sembra quasi quello di una Lambretta ingigantito e arrotondato di molto forse per dare più aereodinamicità alla parte anteriore altrimenti "impedita" dal largo scudo.
Un amico spagnolo che ha parecchie conoscienze inglesi mi ha parlato di questa moto come una pazzia, bestialmente pericolosa.
Ne discutiamo un poco? Avete notizie a riguardo? Qualcuno ne ha mai sentito parlare / provata / posseduta una? Ne sapete qualcosa?
"Sha la la la leeeeee!!" Cit. |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 ago 2012 : 23:27:18
|
Ciao Fedro, nel 1957 Triumph, allora di proprietà della BSA, annunciò l'arrivo di un prototipo di scooter. Il TIGRESSE fu presentato nel 1958 insieme al BSA Sunbeam, che era identico , nelle versioni 175 monocilindrico 2 tempi e 250 bicilindrico 4 tempi a cilindri paralleli , fronte marcia, valvole in testa: quest’ultimo fu presentato nella versione TW2 e TW2s, con avviamento elettrico. Corpi e teste dei cilindri erano in alluminio. Il prototipo del 250 era così veloce che la casa produttrice lo ……….”calmò”. I telai erano in tubolare e le sospensioni idrauliche.
Furono prodotti tra il 1959 ed il 1965 e, come hai detto, non ebbero successo, forse perché entrati troppo tardi nel mercato.
posteriore0001.JPG _ _
E questo è tutto quello che ho trovato in "biblioteca". Ciao.
Ale |
|
|
Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
|
Inserito il - 22 ago 2012 : 01:47:35
|
Tutto interessante! Sarei però curioso di conoscere qualcuno che abbia provato a guidarla! Questa storia delle prestazioni elevatissime, fino al punto di diventare peericolosa sembra paradossale!
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 ago 2012 : 22:02:37
|
Beh, dai anche le nostre Lambrette, tirate al massimo una volta che devono frenare non è che siano poi così sicure!
Bicius |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 25 ago 2012 : 00:35:38
|
Qualche anno fa c'era un tizio, suppongo Inglese, che partecipava agli Eurolambretta "infiltrandosi" con uno di questi scooter, mi pare nella versione Sunbeam. Personalmente ricordo una linea niente male vista dal vero, e una grande silenziosità. Dava comunque l'impressione di girare davvero in "souplesse", con prestazioni potenziali molto superiori a quelle delle Vespe e Lambrette. Credo che il suo insuccesso sia dovuto al solito motivo: il prezzo. Ciao. |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 27 ago 2012 : 13:32:40
|
Tigress.jpg - -
Coyote Ugly
Junior +
Dolo - VE Italy
|
Inserito il - 27 ago 2012 : 18:53:53
|
Sti inglesi hanno sempre avuto la fissa per la velocità e le prestazioni tirate al massimo, basta vedere come si divertono a modificare in tutti i modi le nostre Lambrette. Sinceramente come linee questa moto non mi dispiace affatto, però il fatto di avere prestazioni così elevate fino al punto di essere considerata pericolosa, ha un che di leggenda!! Sarei appunto curioso di conoscere qualcuno che l'ha provata, ma in internet non si trova granchè.
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
|
Discussione |
|