Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Triumph Tigress
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 ago 2012 :  21:42:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho da poco scoperto l'esistenza di questo scooter inglese prodotto in due versioni 175 e 250 nei primi anni '60.
Di questo si narra che fosse progettato per avere prestazioni elevatissime ed alta manegevolezza, tuttavia fu incredibilmente "snobbato" dalla gioventù inglese dell'epoca che gli preferì i mezzi nostrani dando inizio alla leggenda degli Scooter Italiani.

Ecco una foto: http://www.nationalmotorcyclemuseum.co.uk/museum/exhibits/Triumph/1959-250cc-Triumph-TW2-Tigress-Twin-/45/

Si noti la forma abbastanza "bassa" ed "ovalizzata". Il parafango sembra quasi quello di una Lambretta ingigantito e arrotondato di molto forse per dare più aereodinamicità alla parte anteriore altrimenti "impedita" dal largo scudo.

Un amico spagnolo che ha parecchie conoscienze inglesi mi ha parlato di questa moto come una pazzia, bestialmente pericolosa.

Ne discutiamo un poco? Avete notizie a riguardo? Qualcuno ne ha mai sentito parlare / provata / posseduta una?
Ne sapete qualcosa?

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ago 2012 :  23:27:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fedro,
nel 1957 Triumph, allora di proprietà della BSA, annunciò l'arrivo di un prototipo di scooter. Il TIGRESSE fu presentato nel 1958 insieme al BSA Sunbeam, che era identico , nelle versioni 175 monocilindrico 2 tempi e 250 bicilindrico 4 tempi a cilindri paralleli , fronte marcia, valvole in testa: quest’ultimo fu presentato nella versione TW2 e TW2s, con avviamento elettrico. Corpi e teste dei cilindri erano in alluminio.
Il prototipo del 250 era così veloce che la casa produttrice lo ……….”calmò”.
I telai erano in tubolare e le sospensioni idrauliche.

Furono prodotti tra il 1959 ed il 1965 e, come hai detto, non ebbero successo, forse perché entrati troppo tardi nel mercato.

posteriore0001.JPG
_ _

E questo è tutto quello che ho trovato in "biblioteca".
Ciao.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2012 :  01:47:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto interessante!
Sarei però curioso di conoscere qualcuno che abbia provato a guidarla! Questa storia delle prestazioni elevatissime, fino al punto di diventare peericolosa sembra paradossale!

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 ago 2012 :  22:02:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, dai anche le nostre Lambrette, tirate al massimo una volta che devono frenare non è che siano poi così sicure!

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 ago 2012 :  00:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualche anno fa c'era un tizio, suppongo Inglese, che partecipava agli Eurolambretta "infiltrandosi" con uno di questi scooter, mi pare nella versione Sunbeam. Personalmente ricordo una linea niente male vista dal vero, e una grande silenziosità.
Dava comunque l'impressione di girare davvero in "souplesse", con prestazioni potenziali molto superiori a quelle delle Vespe e Lambrette.
Credo che il suo insuccesso sia dovuto al solito motivo: il prezzo.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ago 2012 :  13:32:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Tigress.jpg
- -

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Coyote Ugly
Junior +


Dolo - VE
Italy


201 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 ago 2012 :  18:53:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sti inglesi hanno sempre avuto la fissa per la velocità e le prestazioni tirate al massimo, basta vedere come si divertono a modificare in tutti i modi le nostre Lambrette.
Sinceramente come linee questa moto non mi dispiace affatto, però il fatto di avere prestazioni così elevate fino al punto di essere considerata pericolosa, ha un che di leggenda!! Sarei appunto curioso di conoscere qualcuno che l'ha provata, ma in internet non si trova granchè.

"Sha la la la leeeeee!!" Cit.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 ago 2012 :  20:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è qualche video sul tubo:
http://www.youtube.com/watch?v=JELu2zvqNNM
http://www.youtube.com/watch?v=DsHW-eZxPwM
http://www.youtube.com/watch?v=X63CNsNMezc
http://www.youtube.com/watch?v=aOCVMTxehP8

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits