Autore |
Discussione |
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage
774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 ago 2012 : 17:35:58
|
Anni fa l'indimenticato amico Pieremo mi spiegò come eliminare senza troppi problemi la batteria:
- predisporre un interuttore stop a due vie - collegare solo il filo marrone proveniente dal motore a tutti i cavi dell'impianto esistente ad eccezione del filo verde della bobina AT ed il rosso che entra nel + della batteria. - sostituzione clacson con uno a corrente alternata
Fu una modifica che mi appuntai ma che poi per varie cose non applicai mai; ora vorrei farla ma purtroppo ormai senza lui a cui chiedere maggiori informazioni. Mi appello quindi a voi:
quando Remo parlava del filo marrone uscente dal motore da collegare a tutti i cavi dell'impianto esistente, cosa intendeva dire esattamente?
Grazie anticipatamente, e di nuovo grazie a Remo.
Riccardo. |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 ago 2012 : 21:37:42
|
Monta una batteria la gel da 10€ e sei a posto.
Ciao da Gigi. |
|
|
Faemu
Junior +
Niscemi - CL Italy
167 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 ago 2012 : 23:32:39
|
Ma dove si trovano queste fatidiche batterie al gel da 10 €? Inoltre che misure deve avere? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 17 ago 2012 : 23:37:21
|
Nei negozi di materiale elettrici, la prendi da 6volt, l'Amp/h non è decisivo, la prendi delle dimensioni che ti stiano nel porta batteria. Porta con te le dimensioni o la batteria vecchia.
Ciao da Gigi. |
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage 774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 ago 2012 : 12:40:06
|
Grazie iso, comunque se volessi toglierla cosa dovrei fare? Puoi tradurmi la spiegazione di Remo? Grazie
Riccardo, |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 ago 2012 : 12:11:30
|
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista81
Grazie iso, comunque se volessi toglierla cosa dovrei fare? Puoi tradurmi la spiegazione di Remo? Grazie
Riccardo,
Se vuoi toglierla la togli e basta. Non c'è bisogno che modifichi l'impianto elettrico. Semplicemente la batteria non essendoci non si carica. Io però seguirei il consiglio di Iso, procurati una batteria 6V, dovresti trovarne anche on-line.
ciao |
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage 774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 ago 2012 : 14:33:09
|
Sei sicuro Lorenzo? E come dovrebbero funzionare senza batteria -clacson -stop -luci di posizione?
grazie,
Riccardo. |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 19 ago 2012 : 14:52:35
|
Citazione: Messaggio inserito da lambrettista81
Sei sicuro Lorenzo? E come dovrebbero funzionare senza batteria -clacson -stop -luci di posizione?
grazie,
Riccardo.
Puoi fare tu stesso lo prova, togli la batteria e metti in moto la Lambretta. Vedrai che il clacson suona, lo stop funziona ed anche le luci di posizione. La batteria sulle LI (immagino tu parli di seconda serie) serviva solo da "rinforzo" alla produzione di energia fatta dal volano, che era piuttosto scarsina. Uno dei vantaggi della batteria è quello di alimentare bene la luce dello stop che altrimenti era molto debole. Di impianti con la batteria ne esistevano diverse versioni, fino all'ultima che prevedeva che a motore spento funzionassero il clacson, le posizioni e lo stop. Ovviamente senza batteria a motore spento non può funzionare niente, ma questo non pregiudica nulla. Fammi sapere.
Ciao Lorenzo |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
|
Inserito il - 19 ago 2012 : 14:59:38
|
Dimenticavo.......... Quanto ti suggeri' Pieremo era corretto ma nell'ottica di TRASFORMARE l'impianto elettrico da impianto con batteria a impianto senza batteria. Una sorta di "downgrade" che secondo me è assurdo fare. Come ti dicevo prima se togli la batteria e basta, il risultato che ottieni è IDENTICO ad una Lambretta nata con impianto senza batteria.
Ciao |
|
|
Faemu
Junior +
Niscemi - CL Italy
|
Inserito il - 21 ago 2012 : 02:16:14
|
Ma su internet si trova? Magari qualche link? NO SMS MODE mi servirebbero le misure della batteria perchè non ho il porbatteria e neanche l'asta superiore che la tiene stretta...qualcuno può indicarmi le esatte misure? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
Faemu
Junior +
Niscemi - CL Italy
|
Inserito il - 21 ago 2012 : 10:54:44
|
Grazie tante!!! in pratica cercando su internet escono prezzi esorbitanti per queste batterie...e non 10 euro come dite voi.... |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
|
Faemu
Junior +
Niscemi - CL Italy