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 Eliminazione batteria LI da circuito
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2012 :  17:35:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anni fa l'indimenticato amico Pieremo mi spiegò come eliminare senza troppi problemi la batteria:

- predisporre un interuttore stop a due vie
- collegare solo il filo marrone proveniente dal motore a tutti i cavi dell'impianto esistente ad eccezione del filo verde della bobina AT ed il rosso che entra nel + della batteria.
- sostituzione clacson con uno a corrente alternata

Fu una modifica che mi appuntai ma che poi per varie cose non applicai mai; ora vorrei farla ma purtroppo ormai senza lui a cui chiedere maggiori informazioni.
Mi appello quindi a voi:

quando Remo parlava del filo marrone uscente dal motore da collegare a tutti i cavi dell'impianto esistente, cosa intendeva dire esattamente?

Grazie anticipatamente, e di nuovo grazie a Remo.

Riccardo.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2012 :  21:37:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Monta una batteria la gel da 10€ e sei a posto.

Ciao da Gigi.
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Faemu
Junior +


Niscemi - CL
Italy


167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 ago 2012 :  23:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma dove si trovano queste fatidiche batterie al gel da 10 €? Inoltre che misure deve avere?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2012 :  23:37:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nei negozi di materiale elettrici, la prendi da 6volt, l'Amp/h non è decisivo, la prendi delle dimensioni che ti stiano nel porta batteria. Porta con te le dimensioni o la batteria vecchia.

Ciao da Gigi.
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2012 :  12:40:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie iso, comunque se volessi toglierla cosa dovrei fare? Puoi tradurmi la spiegazione di Remo?
Grazie

Riccardo,
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ago 2012 :  12:11:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Grazie iso, comunque se volessi toglierla cosa dovrei fare? Puoi tradurmi la spiegazione di Remo?
Grazie

Riccardo,


Se vuoi toglierla la togli e basta. Non c'è bisogno che modifichi l'impianto elettrico. Semplicemente la batteria non essendoci non si carica. Io però seguirei il consiglio di Iso, procurati una batteria 6V, dovresti trovarne anche on-line.

ciao
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2012 :  14:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei sicuro Lorenzo? E come dovrebbero funzionare senza batteria
-clacson
-stop
-luci di posizione?

grazie,

Riccardo.
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ago 2012 :  14:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Sei sicuro Lorenzo? E come dovrebbero funzionare senza batteria
-clacson
-stop
-luci di posizione?

grazie,

Riccardo.


Puoi fare tu stesso lo prova, togli la batteria e metti in moto la Lambretta. Vedrai che il clacson suona, lo stop funziona ed anche le luci di posizione.
La batteria sulle LI (immagino tu parli di seconda serie) serviva solo da "rinforzo" alla produzione di energia fatta dal volano, che era piuttosto scarsina. Uno dei vantaggi della batteria è quello di alimentare bene la luce dello stop che altrimenti era molto debole. Di impianti con la batteria ne esistevano diverse versioni, fino all'ultima che prevedeva che a motore spento funzionassero il clacson, le posizioni e lo stop. Ovviamente senza batteria a motore spento non può funzionare niente, ma questo non pregiudica nulla.
Fammi sapere.

Ciao
Lorenzo
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ago 2012 :  14:59:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo..........
Quanto ti suggeri' Pieremo era corretto ma nell'ottica di TRASFORMARE l'impianto elettrico da impianto con batteria a impianto senza batteria. Una sorta di "downgrade" che secondo me è assurdo fare. Come ti dicevo prima se togli la batteria e basta, il risultato che ottieni è IDENTICO ad una Lambretta nata con impianto senza batteria.

Ciao
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Faemu
Junior +


Niscemi - CL
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 ago 2012 :  02:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma su internet si trova? Magari qualche link? NO SMS MODE mi servirebbero le misure della batteria perchè non ho il porbatteria e neanche l'asta superiore che la tiene stretta...qualcuno può indicarmi le esatte misure?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ago 2012 :  08:37:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si deve star dentro alle misure:
Largh.: 12,5, prof.: 5, alt.: 12,5
Pertanto di questa lista vanno bene la 2° e la 4°: http://www.rtecomponents.it/ENERGIA/piombo.htm

Ciao da Gigi.
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Faemu
Junior +


Niscemi - CL
Italy


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Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 ago 2012 :  10:54:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie tante!!!
in pratica cercando su internet escono prezzi esorbitanti per queste batterie...e non 10 euro come dite voi....
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ago 2012 :  11:03:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ERMETICA-GEL-PIOMBO-AGM-RICARICABILE-FOR0040040-6V-4Ah-/290695012357

Ciao da Gigi.
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Faemu
Junior +


Niscemi - CL
Italy


167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 ago 2012 :  19:54:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prefetto...adesso ho capito...io sbagliavo nella ricerca...grazie ancora!
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