Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Quesito su "esplosioni" strane
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 ago 2012 :  23:30:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con le ferie agli sgoccioli anche le ultime "magnate" di lambretta a tempo pieno stanno esaurendosi, haimè!!

Un quesito:
Lambra 150 I serie, conservata, funzionante quando e come vuole..
Oggi pulìto carburatore e controllato impianto elettrico per vedere di eliminare un fastidioso problema: la lambretta quando la accendo parte subito, perfetta. Funziona tutto l'impianto elettrico. Faccio 2 km, si scalda (parecchio e subito) e iniziano delle vere e proprie esplosioni provenienti dal carburatore.
O almeno credo. Annessa alle esplosioni una grande perdita di potenza ed inevitabili strattonamenti che fanno si che nemmeno tornando a 1/2 gas posso rientrare a casa senza evitare questi violenti "borbottii".
Considerazioni:
- perde leggermente (davvero poco ma sufficinetemente a bagnare il carburatore) la guarnizione della vaschetta carburatore
- il motore è stato a suo tempo rettificato, il carburatore è l'originale ma19 dell'orto
- candela trovata color grigio/marrone, sicuramente non cioccolato.
-miscela solita che uso per tutte le li, benzina AGIP olio sintetico
- sostituita candela, uguale scoppio
- da ferma tenendo il gas a manetta continua a scoppiare violentemente proprio come ci fossero i fuochi d'artificio dentro
- il raccordo di gomma tra il filtro e il carburo presenta un foro da usura ma piccolo.
- chiudendo l'aria sul carburo ottengo un miglioramento ma quasi impercettibile
- al minimo è perfetta e non si spegne
- la marmitta è originale del1959 e mai cambiata, anzi il vecchio proprietario tanti anni fa fece aggiungere un terminale aggiuntivo penso nel contesto della rettifica
- non so che pistone monta e quindi l'attuale cilindrata
- la lambra parte al primo colpo
- in una delle 1000 prove, al presentarsi di una esplosione il raccordo di plastica del filtro dell'aria che non era stretto bene è stato sbalzato fuori dalla sede, come quindi ci fosse un intoppo d'aria a valle (marmitta ostruita?) e non a monte nel carburatore.

Ipotesi di Terapia:
-carburazione?
- elettricità?
- pistone?

La mia idea è come se entrasse troppa aria, magari dalla guarnizione del carburo che perde, ma mi pare strano che il problema si presenta solamente da moto calda. È forse la marmitta che frena la discesa dei gas?

Grazie anticipatamente a tutti,

Riccardo.

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 ago 2012 :  03:41:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me dava lo stesso identico problema...ma era l'innovativa fasatura variabile datami dal volano sbroccato che in un giro passava da anticipato-corretto-ritardato..controlla il volano ( se è quello non chiodato inizia a gurardalo male già da lontano) e che non ti si sia logorata la sede della chiavetta

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ago 2012 :  10:25:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La bobina è nuova?...
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ago 2012 :  10:39:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, cambia il condensatore.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2012 :  10:49:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo



Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao, cambia il condensatore.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2012 :  16:29:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei consigli.
Ora mi chiedo, se volessi fare la famosa modifica del condensatore esterno del Ciao, posso lasciare l'originale dentro al volano senza smontare nulla (procedendo solo all'inserimento del condensatore posticcio vicino alla sede della bobina)
oppure
devo per forza intervenire smontando tutto?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 ago 2012 :  17:03:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devi isolarlo il condensatore ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ago 2012 :  18:27:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No se riesci a tagliare il filo interno con una forbice a punte lunghe ,poi metti il condesatore fissato a massa e il filo al verde sulla morsettieraOppure sulla bobina
Torna all'inizio della Pagina

grazianovi
Nuovo


Castelrotto - Bolzano
Italy


44 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 ago 2012 :  23:53:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stesso problema due giorni fa. Cambiato condensatore e montato all'esterno visto che é la seconda volta in 2500 km che si rompe. Ora va di nuovo bene. Condensatori MALEDETTI

Graziano
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 ago 2012 :  01:17:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io oggi sono rimasto a piedi a 30 km da casa
e credo che sia sempre lui il condensarore
lo a vevo cambiato una settimana fa e avevo usato la lambretta 3 volte per piccoli giri in cittá
fai un po te


Citazione:
Messaggio inserito da grazianovi

Stesso problema due giorni fa. Cambiato condensatore e montato all'esterno visto che é la seconda volta in 2500 km che si rompe. Ora va di nuovo bene. Condensatori MALEDETTI

Graziano

Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 ago 2012 :  09:57:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutti i condensatori nuovi di trinca che ho acquistato dai ricambisti si son rotti nel giro di poco tempo...Ora ho su quelli originali e tutto funziona senza intoppi dopo km e km!!Sembra banale dirlo ma anche io,ragazzo di 21 anni,dico:una volta le cose venivano fatte per durare,adesso te la prendi sempre in quel posto!!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 ago 2012 :  16:26:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già che ci sei controlla le puntine. Potrebbero essere chiuse.

Ricapitolando devi:

Portare il condensatore all'esterno(devi scollegare quello interno)

Controllare volano e chiavetta

Controllare la fasatura e apertura puntine ( 0,35/040 mm)

Sostituire la bobina con quella del ciao

Potresti (non subito...ma più avanti)sostituire il carburatore con quello per la 2° serie (finisce con il n°7 e non 5). Ovviamente devi revisionarlo sostituendo lo spillo con quello con capocchia color arancio.





Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ago 2012 :  21:00:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi:
-scollegato condensatore interno
-collegati i due fili gialli che andavano al condensatore interno
-pulite puntine
-rimontato perfettamente il piatto
-montato condensatore esterno

La moto da ferma portata ai massimi giri scoppia ancora....

Non mi resta che cambiare la bobina..ma va bene una qualsiasi?

P.s. Grazie Mimmo per l'utile promemoria!
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 ago 2012 :  21:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una non elettronica (ciao o vespa special ecc, no pk)

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2012 :  09:39:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamane ho comprato la "famigerata" bobina esterna blu del CIAO..
..Speriamo bene!!
Appena trovo 5 minuti per montarla vi aggiorno.

Intanto grazie come sempre per la collaborazione.

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 ago 2012 :  13:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho capito bene quali sono i fili gialli... di solito sono neri...

Le puntine sono regolate bene?? la mia lambretta aveva gli stessi sintomi e si erano chiuse le puntine.
Puoi postare una foto dello statore con la modifica che hai fatto??

Ciao

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Oggi:
-scollegato condensatore interno
-collegati i due fili gialli che andavano al condensatore interno
-pulite puntine
-rimontato perfettamente il piatto
-montato condensatore esterno

La moto da ferma portata ai massimi giri scoppia ancora....

Non mi resta che cambiare la bobina..ma va bene una qualsiasi?

P.s. Grazie Mimmo per l'utile promemoria!



Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2012 :  13:17:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mimmo ecco la foto.
I fili gialli li ho uniti come vedi. A dire il vero quello che viene dalla bobina di sinistra non è visibile.
Ciao,

Riccardo.

foto.JPG
_ _
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ago 2012 :  22:55:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimi,

Oggi ho finalmente montato la bobina del ciao, e la mitica è ripartita senza scoppiettare! Domani se avrò tempo farò il giro di prova.

Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno permesso di risolvere questo problema.
...Questo forum è a dir poco "miracoloso"!!

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina

-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ago 2012 :  08:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' la bobina del ciao che fa miracoli!!!

Comunque sono contento che tu abbia risolto i problemi che affligevano la tua lambra.
Riguardo alla foto, è un pò piccola..... Se la lambra funziona vuol dire che hai fatto il collegamento giusto. Il consiglio che posso darti è quello di fissare il cavetto giallo "volante" in qualche modo per evitare che venga tranciato dal volano durante la rotazione.
Io lo fisso con una o due fascette di plastica alle bobine.

Se permetti un altro consiglio, io piano piano sto dotando le mie lambrette di accensione elettronica. Lo so che le puntine sono "romantiche", tant'è che nel mio recente viaggio verso Istanbul la mia lambra ne era dotata e ho dimostrato che si può arrivare lontano anche con questo tipo di accensione. Ti assicuro però che ho "invidiato" i miei 2 compagni di viaggio che ne erano dotati, specialmente di sera per le luci potenti e anche di giorno per la visibilità dello stop ed inoltre con le puntine c'è sempre l'assillo che se c'è una perdita di benzina la lambra potrebbe prendere fuoco...!!!
Poi vedi tu... L'accensione a puntine è soggetta a varie possibilità di guasto però è tutto o quasi riparabile e sostituibile anche per strada (condensatore, puntine, bobine varie, ecc...).
Quella elettronica o si rompe subito oppure, generalmente e per l'esperienza mia e di altri, va sempre. Se si guasta generalmente si tratta del pick-up (spero si scriva così..) che si sostituisce. Poi c'è la centralina (volgarmente chiamata bobina di accensione...)ed il regolatore di tensione..... Un punto a sfavore per la elettronica è il costo elevato rispetto alla tradizionale. Io personalmente penso che se farò ancora lunghi viaggi userò l'accensione elettronica e di scorta ne terrò una a puntine, magari preinstallando condensatore e bobina di accensione per accelerare i tempi di riparazione.
Ciao
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Carissimi,

Oggi ho finalmente montato la bobina del ciao, e la mitica è ripartita senza scoppiettare! Domani se avrò tempo farò il giro di prova.

Volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno permesso di risolvere questo problema.
...Questo forum è a dir poco "miracoloso"!!

Riccardo.



Ciao a tutti

Mi piacerebbe restaurare una LD...
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ago 2012 :  00:44:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mimmo,

terrò da conto i tuoi consigli sull'accensione elettronica, ottimo spunto per rendere performante la lambra.
Oggi finalmente il primo giro, uno spettacolo!!
Grazie davvero ancora a tutti,

Riccardo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits