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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 lug 2012 :  14:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno aveva provato ad utilizzare degli ammortizzatori di sterzo di qualche altra moto (non quelli delle Kawasaki MK3) come ammortizzatori anteriori su una Lambretta.

Ho visto che in rete si trovano degli ammortizzatori tipo ducati/cagiva mito a prezzi abbordabili.
Qualcuno di voi li ha mai provati?

Qualcuno mi sa consigliare qualcosa a prezzi decenti?

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 lug 2012 :  16:08:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

scusami, ma l'ammortizzatore di sterzo ha un'altra funzione rispetto agli ammortizzatori della forcella, in quanto il prima ammortizza "lo sbacchettamento dello sterzo" cioè ammortizza in modo orizzontale un tipo di oscillazione, mentre quelli della forcella ammortizzano le asperità del terreno o il comportamento di guida in modo verticale e non è la stessa cosa... se ti posso dare un consiglio lascia stare questo tipo di amm.perchè non è il caso, compra i bgm o gli stratos che sono regolabili e vanno da dio....

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Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 lug 2012 :  17:13:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe interessante sapere se ve ne sono altri. Non confondiamo l'ammortizzatore montato sullo sterzo con lo stesso montato su una Lambretta alla forcella, il funzionamento è lo stesso, in estensione eccezzion fatta per gli stratos che lavorano anche in compressione e oggi come oggi sono introvabili o quasi.Credo che qwerty intendesse questo, prendere un ammo di sterzo e montarlo verticalmente come ogni ammo lambretta...
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 lug 2012 :  17:27:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si gli ammo di sterzo hanno la funzione di frenare la corsa, così come gli ammo supplementari da lambretta.
Giuseppe, devi vedere la lunghezza e la corsa el perno, poi più o meno tutti si adattano, l'importante è che prendi quelli con l'attacco fisso, non quelli con il collare, perchè tende a scorrere con il tempo
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 lug 2012 :  17:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti... quello che chiedevo è se qualcuno ha provato ad utilizzare ammortizzatori di sterzo diversi dai kawasaki.
E' un accessorio abbastanza comune ai giorni d'oggi e in rete se ne trovano parecchi a prezzi abbordabili.
Quelli con attacco fisso penso siano difficili da adattare perchè l'attacco è più o meno a metà corpo ammortizzatore.
Quelli ducati 748 o simili/cagiva mito sono molto "puliti" ma necessitano di un collare di fissaggio.
Qualcuno sa dirmi quanta corsa hanno gli ammortizzatori originali e le dimensioni tutti estesi e tutti compressi (occhiello/occhiello)?
Pensavo di saldare gli attacchi come per gli ammortizzatori originali.

Grazie
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 lug 2012 :  23:22:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qwerty, al di là delle problematiche tecniche per il montaggio/adattamneto sulla Lambra, ti ricordo che gli ammo di sterzo sono a doppio effetto, nel senso che frenano la corsa nei due sensi (destra e sinistra se montati tra telaio e sterzo, sù e giù se adattati ad una forcella Lambra, come vorresti fare tu.
nel primo caso è logico che sia così, visto che devono evitare gli sbacchettamenti dello sterzo, quindi sia a dx che a sx.
Ovviamnete il "freno" è regolabile in base alle esigenze del pilota, allo stile di guida, al tipo di terreno affrontato.
Sono molto diffusi sulle moto da fuoristrada, in particolare da motorally.

Tornando alla Lambra, non vedo la necessità di aveve un ammo regolabile in compressione:se vogliamo un affondamento progressivo, ci sono in commercio delle molle apposite, che dicono funzionino bene; il suo lavoro di "freno" lo deve fare in estensione per evitare il rimbalzo della molla, e lì sì che viene comoda la regolazione dell'idraulica!

In definitiva, IO monterei quelli suggeriti da qualche utente, concepiti apposta per i nostri scooter.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
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Inserito il - 26 lug 2012 :  08:25:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i bgm lavorano in entrambi i sensi o sbaglio?
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Gabo
Senior +


Chatillon - AO
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Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 lug 2012 :  09:10:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

i bgm lavorano in entrambi i sensi o sbaglio?


no.. i BGM lavorano solo in ritorno.. in compressione scendono sempre uguale a qualunque regolazione..
c'è da vedere se hanno fatto delle modifiche infatti dal sito S.Center li hanno rimessi in stock ma con nuove foto.
Hanno la ghiera di regolazione differente da prima..e cambiano anche i 2 gommini sullo stelo..
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 lug 2012 :  09:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Qwerty, al di là delle problematiche tecniche per il montaggio/adattamneto sulla Lambra, ti ricordo che gli ammo di sterzo sono a doppio effetto, nel senso che frenano la corsa nei due sensi (destra e sinistra se montati tra telaio e sterzo, sù e giù se adattati ad una forcella Lambra, come vorresti fare tu.
nel primo caso è logico che sia così, visto che devono evitare gli sbacchettamenti dello sterzo, quindi sia a dx che a sx.
Ovviamnete il "freno" è regolabile in base alle esigenze del pilota, allo stile di guida, al tipo di terreno affrontato.
Sono molto diffusi sulle moto da fuoristrada, in particolare da motorally.

Tornando alla Lambra, non vedo la necessità di aveve un ammo regolabile in compressione:se vogliamo un affondamento progressivo, ci sono in commercio delle molle apposite, che dicono funzionino bene; il suo lavoro di "freno" lo deve fare in estensione per evitare il rimbalzo della molla, e lì sì che viene comoda la regolazione dell'idraulica!

In definitiva, IO monterei quelli suggeriti da qualche utente, concepiti apposta per i nostri scooter.



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




chiedevo solo un alternativa alla modifica fatta neglia anni 70 con gli ammortizzatori di sterzo kawasaki... anche quelli lavoravano sia in compressione che in estensione... tutto li.

I BGM costano parecchio. Sono sicuramente affidabili, ma cercavo solo un alternativa più economica.
Se nessuno ha provato altro oltre ai kawasaki, i BGM, gli originali o ammortizzatori dedicati alla Lambretta, alla fine forse monterò gli originali.

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Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 lug 2012 :  21:00:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cerca il sito di chiggyuk quello che vendeva le molle per la conversione dell'ammo R1, aveva realizzato con gli ammo di sterzo sempre R1/R6 degli ammortizzatori frontali.
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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 lug 2012 :  22:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma gli ammortizzatori stile vespa, quelli classici, se ne trovano a poco, insieme a delle molle progressive, non sono già ottimi per la guida normale?
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